Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Un’Unica Notte in Bianco Può Riconfigurare il Cervello e Invertire la Depressione per Giorni
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Un’Unica Notte in Bianco Può Riconfigurare il Cervello e Invertire la Depressione per Giorni
News

Un’Unica Notte in Bianco Può Riconfigurare il Cervello e Invertire la Depressione per Giorni

By Antonio Lombardi
Published 28 Novembre 2023
6 Min Read
Share

 

Una sola notte ‌insonne può riconfigurare il cervello ​e ‍invertire i sentimenti di depressione per giorni

Le‌ notti insonni stanno fornendo ​agli scienziati indizi che potrebbero aiutarli a sviluppare nuovi ⁢antidepressivi.

Tutti ci siamo passati.

 

Hai mai fatto ​una notte in bianco e ti sei sentito‍ eccitato, iperattivo, persino un po’ ubriaco? Bene, gli scienziati stanno cercando di sfruttare‍ quella sensazione per vedere se potrebbe aiutare le persone affette da depressione, e uno studio su topi ha scoperto i cambiamenti nel cervello privato di sonno che sembrano ‌causarla.

Per ‍la maggior parte di‌ noi, il pensiero di dover rinunciare a ‍una​ notte di sonno ‍riposante ⁤non è affatto piacevole. Ma quando si è costretti a stare svegli⁤ per un turno di notte, un​ lungo viaggio o una sessione di studio dell’ultimo minuto, molte persone scoprono che si sentono sorprendentemente allegre il‍ giorno successivo. ⁣Potresti descriverlo ‌come sentirsi “stanco e agitato”,⁣ o euforico, o persino un po’ delirante (ma in senso positivo).

 

Se una sola notte insonne‍ può avere questo tipo di effetto, hanno ragionato gli scienziati, potrebbe aiutarci ⁢a capire meglio come il cervello cambia per influenzare il nostro umore e⁤ come‍ alcuni antidepressivi,⁤ come il ketamine, possono agire ⁢così rapidamente.

“È interessante notare che i cambiamenti‍ nello stato d’animo dopo la perdita acuta di sonno sembrano così reali, anche nei soggetti sani, come ho sperimentato ​io ⁢stesso e molti altri”, ha ‍detto Mingzheng Wu, ricercatore postdottorato presso la Northwestern University e primo autore⁢ di un nuovo studio sulla privazione del sonno, in ​una dichiarazione. “Ma i‌ meccanismi esatti nel cervello che portano a⁣ questi⁣ effetti sono⁢ rimasti poco⁣ compresi”.

 

Per saperne ⁢di più, Wu e il suo team hanno condotto esperimenti su topi adulti sani. Hanno ideato⁣ un​ sistema per⁢ tenere gli animali ⁤svegli riducendo al minimo lo stress ⁤a⁣ cui erano sottoposti, utilizzando un recinto con​ una​ piattaforma​ rialzata⁣ sopra una trave che ruotava lentamente. I topi potevano rilassarsi ⁣sulla​ piattaforma ‍o esplorare​ sotto, ‌ma dovevano continuare a ‌muoversi per evitare la trave. Gli autori hanno testato il dispositivo e⁤ hanno scoperto che quando i topi erano alloggiati al suo interno, dormivano significativamente meno.

 

Dopo una notte di privazione del sonno, gli autori hanno osservato ⁤che i ‍topi si ⁢comportavano in modo più aggressivo e ipersessualizzato. Il colpevole? La dopamina: il neurotrasmettitore della ricompensa.

Gli autori hanno potuto vedere che la segnalazione della dopamina ⁣era aumentata nel cervello‌ degli animali, ma ‌non erano sicuri ​se ciò fosse specifico per alcune regioni o‌ un ⁤effetto‌ sull’intero cervello. Hanno esaminato più da vicino quattro regioni – la corteccia prefrontale, il nucleo accumbens, ⁣l’ipotalamo e⁤ lo striato ⁣dorsale – monitorandole⁢ per ⁣il rilascio di dopamina e‌ poi silenziandole una per una.

 

“L’effetto antidepressivo è persistito tranne quando⁤ abbiamo silenziato gli input di ‍dopamina ‍nella corteccia prefrontale”, ha spiegato l’autrice principale Yevgenia Kozorovitskiy. “Ciò significa che ‌la ⁤corteccia prefrontale è un’area clinicamente rilevante nella⁢ ricerca⁤ di ​bersagli terapeutici. Ma rafforza anche l’idea che‌ si è sviluppata recentemente nel campo: ⁢i neuroni della‌ dopamina svolgono ruoli molto importanti ma molto diversi nel cervello. ‍Non sono solo una popolazione monolitica che prevede semplicemente⁤ le ricompense”.

Questo punto sui bersagli terapeutici ⁤è‌ fondamentale.⁤ Secondo ‍i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la depressione​ colpisce 16‌ milioni di adulti americani ogni anno e i ‍farmaci antidepressivi sono ampiamente utilizzati. Mentre alcune persone ⁣hanno trovato gli antidepressivi tradizionali trasformanti, non funzionano per tutti e possono avere⁤ effetti collaterali significativi. Gli studi stanno esplorando il potenziale di​ nuovi approcci, come⁣ i ‌composti ⁤psichedelici, per i casi più difficili da trattare, ma c’è ‌sempre bisogno di una migliore comprensione che potrebbe portare a nuove terapie.

 

Ciò non significa, tuttavia, che Kozorovitskiy consiglierebbe di fare ‌una notte insonne come soluzione rapida. Gli organismi potrebbero aver sviluppato⁣ questo stato di attenzione aumentata per i momenti in cui ‍ritardare il sonno e stare in allerta potrebbe proteggerli dalla predazione e da altre minacce,‍ ma nel tempo i‍ problemi della privazione cronica del sonno inizieranno rapidamente a superare‍ questi benefici.

È ⁢comunque una nuova ​importante ‍strada per i ricercatori da continuare ad ​esplorare.

 

“Abbiamo scoperto che la privazione del ⁣sonno induce un potente effetto antidepressivo e riconfigura il cervello”, ha detto⁤ Kozorovitskiy. “Questo è ​un importante promemoria di come le nostre attività casuali, come una notte insonne, possano alterare fondamentalmente il cervello in poche ore”.

Lo studio⁤ è ​stato pubblicato⁣ sulla rivista ‌Neuron.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?