Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Per la prima volta una parte dell’oceano ottiene lo status di persona giuridica
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Per la prima volta una parte dell’oceano ottiene lo status di persona giuridica
News

Per la prima volta una parte dell’oceano ottiene lo status di persona giuridica

By Mirko Rossi
Published 14 Ottobre 2024
5 Min Read
Share

Per la prima volta una parte dell'oceano ottiene lo status di persona giuridica

Contents
Un⁢ Nuovo Capitolo per la Protezione degli OceaniIl Riconoscimento Giuridico delle​ OndeInterazioni ​Culturali e⁤ SpiritualiLezioni​ dal Passato⁢ e Sguardo al FuturoIl Disastro della Diga di FundãoUn Futuro di ​Responsabilità e ProtezioneUn Movimento Globale ⁤per i Diritti‍ della NaturaPrecedenti ⁣InternazionaliIl Caso ⁣dell’Ecuador

Oggi,⁢ nel mondo, ⁢si è compiuto un passo storico: una parte dell’oceano ha ottenuto⁤ lo status giuridico di persona. Questo evento senza precedenti ha visto le onde alla foce del fiume Doce in Brasile ricevere gli stessi diritti di un ⁤essere umano. La ​decisione è ⁢stata ‌presa dal consiglio municipale della città ​di Linhares, situata nelle vicinanze.

Un⁢ Nuovo Capitolo per la Protezione degli Oceani

Il Riconoscimento Giuridico delle​ Onde

Le onde ⁢che si⁣ infrangono alla foce del fiume Doce, dove il fiume incontra l’Atlantico, sono diventate le prime onde e parte dell’oceano a ricevere il riconoscimento giuridico di persona. Questa decisione è stata formalizzata ‍dal consiglio municipale di Linhares, una città brasiliana. La legge, inizialmente approvata come proposta a giugno 2024 e entrata in vigore a metà agosto, impone che l’equilibrio ecologico delle ​onde e delle acque ad ‌esse collegate sia‌ protetto. Ciò implica la salvaguardia⁢ delle loro condizioni fisiche e chimiche, in particolare ⁣dalle interferenze umane come l’inquinamento.

Interazioni ​Culturali e⁤ Spirituali

Non si tratta solo di preservare le condizioni delle onde e dei loro ecosistemi correlati. Le onde hanno anche il diritto di “promuovere interazioni armoniose con​ gli esseri umani attraverso pratiche culturali, spirituali, ricreative ed ecologiche”.⁣ Vanessa Hasson, avvocato ambientale e direttore esecutivo⁣ dell’ONG ​brasiliana⁤ Mapas, ha ⁤spiegato ‍a⁢ Hakai⁤ Magazine che questo aspetto è stato‌ incluso⁤ per riconoscere il ruolo culturale ed economico significativo ‍delle onde‍ nella comunità‌ locale, un’area molto popolare per il surf.

Lezioni​ dal Passato⁢ e Sguardo al Futuro

Il Disastro della Diga di Fundão

Nel⁤ 2015, il crollo della diga di Fundão vicino‍ alla città di Mariana ha portato‍ alla ribalta‌ questioni come l’inquinamento e il surf. Il disastro ha riversato 60 milioni di ⁢metri cubi di rifiuti di minerale ⁢di‌ ferro ⁢e fango ‌nel fiume ⁢Doce, equivalenti a circa 25.000 piscine olimpioniche. Questo fango ha raggiunto​ la foce del fiume a ‍Linhares, danneggiando la vita ⁢acquatica⁤ lungo il percorso ​e impedendo alle onde,​ che rendevano l’area così popolare tra ⁣i surfisti,⁣ di formarsi correttamente. L’impatto del disastro della diga era ​visibile ⁣persino‌ dallo spazio.

Un Futuro di ​Responsabilità e Protezione

Concedere diritti alle onde e alle acque‌ ad esse collegate​ potrebbe essere un modo per‍ prevenire tali incidenti in futuro o, almeno, per ritenere responsabili coloro che ne sono responsabili. Questo è uno dei nuovi diritti di protezione a ‌cui le onde⁣ hanno diritto. Naturalmente, le ‌onde non possono rappresentarsi da sole per garantire che i​ loro ​nuovi ‍diritti siano rispettati. Sebbene⁣ abbiano lo status giuridico⁣ di⁣ persona, non possono parlare. Per questo‍ motivo, è stato selezionato un ⁤comitato per svolgere questo ruolo, con rappresentanti della comunità ⁣dei surfisti, della comunità ‌indigena locale e del comitato ambientale del consiglio comunale⁣ di Linhares.

Un Movimento Globale ⁤per i Diritti‍ della Natura

Precedenti ⁣Internazionali

Sebbene questa sia la prima volta che un corpo governativo⁣ concede diritti legali a una parte dell’oceano, non è la prima volta che un ​corpo d’acqua riceve ​lo status giuridico di ⁣persona. Il fiume ⁢Whanganui in Nuova Zelanda è stato il primo fiume al mondo a⁢ ricevere gli stessi diritti legali​ di un essere umano,⁢ seguito dal fiume Magpie in Canada, dal fiume Klamath ‌negli Stati Uniti e dai fiumi Gange e Yamuna in India, anche ⁤se la Corte⁤ Suprema indiana ha successivamente annullato ‍la decisione.

Il Caso ⁣dell’Ecuador

In Ecuador, i diritti della natura sono sanciti nella​ costituzione e la violazione di tali diritti è stata presa molto sul serio. Nel luglio 2024,⁢ un tribunale ⁣ha stabilito che ⁢un fiume che attraversa ​la capitale del paese aveva⁤ subito​ una violazione dei ​suoi diritti a⁣ causa dell’inquinamento e che dovevano essere intraprese azioni immediate per​ affrontare‌ il⁢ problema.

Questi sviluppi rappresentano⁣ un passo significativo verso il riconoscimento⁣ e la protezione dei diritti della natura a livello ‌globale. Concedere diritti legali a parti dell’ambiente naturale potrebbe essere un⁤ modo efficace per garantire la loro ⁣protezione⁤ e preservazione per le generazioni future.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNews

L’origine naturale del COVID-19: nuovi indizi dai pipistrelli e dal commercio di fauna selvatica

By Stefania Romano
9 Maggio 2025
Ad PremiereNews

Meta introduce la pubblicità video su Threads, sfida aperta a X

By Mirko Rossi
9 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Differenza tra infarto e arresto cardiaco: cosa cambia davvero

By Valeria Mariani
10 Maggio 2025

Le prime lance di legno: i Neanderthal e la caccia ai cavalli 200.000 anni fa

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025

Google nella bufera: Multiply chiede 3 miliardi per Trovaprezzi.it

By Stefania Romano
9 Maggio 2025

I Neanderthal erano veri maestri della pietra, lo prova un nuovo studio

By Mirko Rossi
9 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

Gli scimpanzé parlano? Nuove scoperte sulla loro lingua nascosta

Ad PremiereNews
9 Maggio 2025

Le allucinazioni dell’IA aumentano nonostante gli aggiornamenti

Alla Prima PaginaNews
9 Maggio 2025

Scoperto uno stato quantistico chirale in un materiale topologico

Ad PremiereNews
9 Maggio 2025

Sfuggire al doomscrolling: ripensare i social per il nostro benessere

Alla Prima PaginaNews
9 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?