SpaceX ha portato a termine con successo un nuovo lancio di satelliti Starlink dalla California meridionale nella serata di sabato 22 febbraio 2025. Il razzo Falcon 9, con a bordo 22 satelliti, è decollato dalla Vandenberg Space Force Station alle 20:38 EST (le 17:38 ora locale, corrispondenti alle 01:38 GMT del 23 febbraio).
Atterraggio perfetto del primo stadio sulla nave drone
Come da programma, il primo stadio del Falcon 9 è rientrato sulla Terra circa otto minuti dopo il lancio, atterrando senza problemi sulla nave drone “Of Course I Still Love You”, posizionata nell’Oceano Pacifico. Questo booster ha così completato il suo undicesimo volo, dimostrando ancora una volta l’affidabilità della tecnologia di riutilizzo sviluppata da SpaceX.
Nel frattempo, il secondo stadio ha proseguito il suo viaggio, trasportando i satelliti Starlink verso l’orbita terrestre bassa (LEO), dove sono stati rilasciati circa 62 minuti dopo il decollo.
SpaceX accelera il ritmo: 23 lanci Falcon 9 già completati nel 2025
Con questa missione, SpaceX ha raggiunto un totale di 23 lanci Falcon 9 dall’inizio del 2025, di cui 17 dedicati alla rete Starlink. La megacostellazione, la più imponente mai costruita, è ormai composta da oltre 7.000 satelliti operativi, secondo quanto riportato dall’astrofisico Jonathan McDowell, esperto nel tracciamento di satelliti.
L’espansione della rete Starlink continua a ritmi sostenuti, avvicinando sempre più il progetto di Elon Musk all’obiettivo di garantire connessione internet globale in ogni angolo del pianeta.
