Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: È troppo tardi per fare il vaccino antinfluenzale?
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » È troppo tardi per fare il vaccino antinfluenzale?
News

È troppo tardi per fare il vaccino antinfluenzale?

By Mirko Rossi
Published 11 Dicembre 2024
5 Min Read
Share

È troppo tardi per fare il vaccino antinfluenzale?

Contents
L’Importanza ‌Del TempismoPerché ⁣Il Vaccino È CrucialeConsiderazioni ⁢Finali

È Troppo Tardi Per ⁤Fare ⁤Il‍ Vaccino Antinfluenzale?

Con l’arrivo dell’inverno⁢ nell’emisfero ⁤settentrionale, ⁢si ripresenta il consueto aumento‌ delle malattie virali. Tra la frenesia delle festività natalizie, la preparazione degli eventi scolastici dei bambini ⁢e le feste ‍aziendali,⁢ è facile dimenticare di fare il vaccino antinfluenzale. ⁤Se solo ora ti stai ricordando di quell’appuntamento che avevi intenzione di fissare a ottobre, potresti chiederti: è troppo tardi? Oppure c’è ancora⁤ tempo per proteggersi?

L’Importanza ‌Del Tempismo

Quando Vaccinarsi?

Il momento ideale per⁤ ricevere il vaccino antinfluenzale è prima che la stagione influenzale raggiunga il suo picco, quando il virus non è ancora così diffuso nella comunità. Dopo aver ricevuto il vaccino, il sistema immunitario⁢ impiega alcune settimane ‌per produrre livelli adeguati di anticorpi‌ specifici per proteggerti, quindi è meglio farlo il prima possibile per avere una protezione efficace.

Nel Regno‍ Unito, ad⁢ esempio, il governo consiglia a chi è idoneo per il vaccino antinfluenzale del Servizio ​Sanitario Nazionale di⁣ programmarlo in autunno o all’inizio dell’inverno. Questo ⁤include tutti coloro che ⁤hanno più‌ di 65 ‌anni, i bambini piccoli, gli​ operatori‍ sanitari e alcune persone con condizioni mediche‍ a lungo termine.

Negli ⁢Stati​ Uniti, i ‌ Centers for Disease Control and Prevention (CDC) forniscono consigli simili, raccomandando che⁢ il momento migliore per vaccinarsi sia settembre o ottobre. Tutti coloro che hanno più di ⁣6 mesi sono invitati a fare il vaccino; se hai preoccupazioni riguardo⁣ ad allergie ‌o altre condizioni di salute⁣ che⁢ potrebbero avere un impatto, dovresti consultare un operatore sanitario.

Non È Mai Troppo Tardi

Nonostante queste ​raccomandazioni, non ​è detto che non valga la pena fare ​il vaccino anche dopo queste date.⁢ Il programma di‍ vaccinazione stagionale del Regno Unito per il 2024/25 è⁣ previsto per continuare fino alla fine⁢ di marzo, quindi se hai ⁢ricevuto un invito per un vaccino e‌ lo hai rimandato, non ‍è ‌troppo ‍tardi. Negli Stati Uniti, i vaccini antinfluenzali sono ampiamente disponibili negli studi medici, nelle farmacie e in altri contesti.

L’idoneità e ​l’accesso possono variare in altre regioni, quindi è‌ sempre meglio verificare⁢ con ‍le autorità ‌sanitarie ‌locali. Tuttavia, il​ consiglio ‌per chiunque si ⁢trovi attualmente ⁢nell’emisfero ​settentrionale, dove la stagione influenzale è‍ in aumento,‍ è probabilmente “meglio tardi che mai”.

Perché ⁣Il Vaccino È Cruciale

Impatto Dell’Influenza Stagionale

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’influenza stagionale è responsabile⁢ di ​3-5 milioni di casi gravi di‍ malattia ogni anno⁣ e causa fino a ⁤650.000 decessi.‍ Non si ‌tratta‍ semplicemente di un ‍brutto raffreddore, anche se ⁤può essere difficile distinguerla da altre‍ malattie respiratorie come il COVID-19. I⁣ virus influenzali hanno‌ il potenziale ⁣di​ causare ​complicazioni gravi come la polmonite e la‌ sepsi, possono peggiorare malattie croniche esistenti e possono lasciare‍ le persone con complicazioni a lungo termine e ⁤condizioni post-virali.

I sintomi dell’influenza‍ includono febbre ⁣improvvisa, ​tosse secca, ⁣mal ​di⁢ testa, ‍dolori articolari e naso che cola. La malattia si diffonde facilmente,⁤ specialmente in condizioni affollate e poco ‍ventilate, come le feste natalizie o i centri commerciali pieni di acquirenti dell’ultimo minuto.

Tendenze Attuali

Il rapporto di sorveglianza più recente del CDC, al ⁣momento della stesura, per la settimana‌ che termina il 30 novembre, ⁤ha mostrato una tendenza al rialzo per i test di laboratorio positivi per l’influenza, con due⁤ ceppi di virus influenzali A‍ (H1N1 e H3N2) ⁢che circolano insieme. Tuttavia, non siamo ancora al picco delle infezioni per questa stagione.

Se desideri ottenere il massimo impatto dal tuo​ vaccino prima di ⁤riunirti con la famiglia e​ gli amici per ‍Natale, sarebbe meglio fare​ il vaccino nei prossimi ‌giorni.

Considerazioni ⁢Finali

Consigli Medici

Il contenuto di questo ‍articolo non è inteso come sostituto di consigli medici professionali, diagnosi o trattamento. È sempre importante cercare il parere di operatori sanitari qualificati per qualsiasi domanda riguardante condizioni⁢ mediche.

anche se l’ideale sarebbe‍ vaccinarsi prima dell’inizio‍ della stagione influenzale, non è mai troppo tardi per proteggersi. La ​vaccinazione⁢ rimane⁣ uno ‍strumento fondamentale per ridurre il rischio di complicazioni gravi e per proteggere non ‌solo se stessi, ⁢ma anche le persone intorno ‍a ⁢noi.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNews

Netflix rinnova l’interfaccia e punta sull’intelligenza artificiale

By Stefania Romano
8 Maggio 2025
Ad PremiereNews

L’India posticipa al 2027 il volo umano del programma Gaganyaan

By Mirko Rossi
8 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Overshoot Day 2025: in Italia esaurite le risorse il 6 maggio

By Valeria Mariani
8 Maggio 2025

Scoperto in Antartide un ghiacciaio “pirata” che ruba il ghiaccio al vicino

By Valeria Mariani
8 Maggio 2025

Quando la matematica decide se una scoperta è reale

By Stefania Romano
8 Maggio 2025

Marte non salverà l’umanità: la risposta dell’astronauta a Musk

By Mirko Rossi
8 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

Il rientro sulla Terra del relitto spaziale sovietico Kosmos 482

Ad PremiereNews
8 Maggio 2025

Cooperazione infantile e forza di volontà: il test del marshmallow rivisitato

Alla Prima PaginaNews
8 Maggio 2025

La nave Gaia Blu torna nel Mediterraneo con 19 missioni scientifiche

Ad PremiereNews
8 Maggio 2025

Rilevare meteoroidi e detriti dallo spazio: la scienza degli infrasuoni

Alla Prima PaginaNews
8 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?