Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Cdc conferma prima infezione da influenza aviaria H5N1 in un bambino negli Stati Uniti
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Cdc conferma prima infezione da influenza aviaria H5N1 in un bambino negli Stati Uniti
News

Cdc conferma prima infezione da influenza aviaria H5N1 in un bambino negli Stati Uniti

By Giovanna Russo
Published 25 Novembre 2024
6 Min Read
Share

Cdc conferma prima infezione da influenza aviaria H5N1 in un bambino negli Stati Uniti

Contents
La diffusione del virus H5N1 negli Stati UnitiUn⁣ quadro generale ⁢della situazioneFocolai nei settori agricoliImplicazioni per la salute pubblica ⁤e misure preventiveRischi per la popolazione generaleIl caso del bambino‍ in CaliforniaIndagini in ⁢corso e sorveglianzaProspettive future⁣ e ‌rassicurazioni

Un caso di​ influenza aviaria H5N1 ⁣ è stato confermato in⁣ un bambino⁤ negli ⁤Stati ‍Uniti, precisamente in California. Questo evento‌ segna la prima infezione di‌ questo tipo in un minore nel paese, portando il totale dei ‍casi ​umani confermati nel​ 2024 a 55. Nonostante la gravità della situazione, il Centers​ for Disease Control and Prevention (CDC) sottolinea⁤ che il rischio⁣ per il ⁢pubblico‍ generale rimane‌ “basso”. La‌ modalità di⁣ esposizione ​del bambino al virus non è ancora ⁢chiara, ma quest’anno in California sono stati registrati 28 casi umani di H5N1 legati​ a bovini infetti.

La diffusione del virus H5N1 negli Stati Uniti

Un⁣ quadro generale ⁢della situazione

Secondo i dati ​del CDC aggiornati ⁣al 22 novembre 2024, le infezioni ‍umane da H5N1 sono state confermate in sette stati americani. La California, dove risiede il bambino infetto, ha ‌registrato ​il maggior numero⁣ di casi, con 29⁢ infezioni confermate. ‌Tutti, tranne ‍uno, sono stati collegati a bovini ⁢infetti. Il ‌virus dell’influenza aviaria H5N1 ha iniziato a circolare ‌tra le⁣ popolazioni di uccelli selvatici e pollame,⁤ ma negli ultimi anni sono stati osservati focolai di un ceppo altamente patogeno della malattia anche ⁤in⁣ diverse specie di⁣ mammiferi e in⁣ alcune delle regioni più remote del⁢ nostro⁢ pianeta.

Focolai nei settori agricoli

Le aziende agricole lattiero-casearie negli ​Stati‌ Uniti hanno visto focolai di H5N1 durante tutto ⁢l’anno.⁣ I primi focolai in‍ California sono stati segnalati ad agosto⁤ 2024,‌ e i primi casi umani sono seguiti⁤ rapidamente in ottobre. Le persone che lavorano a stretto contatto con bovini infetti sono a rischio di‌ esposizione al​ virus, sia attraverso il contatto diretto con gli animali, sia⁢ tramite superfici contaminate o latte crudo. Per questo motivo, il CDC raccomanda ⁣una serie di precauzioni, tra cui l’uso di dispositivi di protezione ‌individuale (DPI).

Implicazioni per la salute pubblica ⁤e misure preventive

Rischi per la popolazione generale

Per il pubblico più ampio, il rischio attuale per la salute pubblica è ancora considerato “basso” dall’agenzia, e non è stata ancora confermata alcuna trasmissione da persona a persona. Si consiglia alle persone di mantenere la distanza dagli ‌uccelli selvatici il più possibile, di‌ evitare il contatto con uccelli morti e di segnalare‌ eventuali avvistamenti ⁤alle autorità statali o⁤ federali, oltre a​ evitare il ​consumo di ‍latte non pastorizzato.

Il caso del bambino‍ in California

Il​ bambino che è risultato positivo all’H5N1 in California è stato confermato dal Dipartimento della Salute Pubblica⁤ dello‌ Stato‌ (CDPH) come‍ affetto da sintomi lievi e si dice⁢ che stia recuperando a ⁤casa dopo aver ⁢ricevuto il trattamento.⁣ Un test ripetuto quattro giorni ⁤dopo è risultato negativo, e⁣ il CDC ha ​confermato che⁤ la quantità di materiale virale nel campione iniziale era‌ bassa. I test hanno ⁣anche rilevato che⁢ il bambino ⁤e alcuni membri della famiglia erano infetti da altri virus ​respiratori comuni che avrebbero potuto spiegare i loro sintomi. Nessun membro della⁣ famiglia è risultato positivo all’H5N1, ⁣quindi non⁣ ci sono prove di trasmissione successiva.

Indagini in ⁢corso e sorveglianza

Non è del ​tutto chiaro ⁣come il bambino sia stato esposto al virus in primo luogo, ma le indagini sono in corso. Il CDC osserva che questo caso è il secondo ⁣identificato finora​ attraverso il programma nazionale di ⁣sorveglianza. Mentre l’agenzia sottolinea che “continua a⁣ monitorare da vicino i​ dati disponibili” per tenere sotto controllo i focolai, alcuni scienziati hanno criticato la ‍risposta, ‌sostenendo che gli Stati Uniti non stanno imparando le lezioni dal ⁢COVID-19 di fronte a un’altra malattia ​con potenziale ​pandemico.

Prospettive future⁣ e ‌rassicurazioni

Non c’è dubbio che la continua diffusione di questo virus ​sia allarmante e che rappresenti un rischio potenzialmente grave per la salute pubblica, ma il ​messaggio‌ degli esperti è che non ⁤c’è motivo di panico.​ Misure ‌precauzionali sono in atto in varie regioni, tra cui ‌il potenziamento delle scorte ‌di vaccini. La nostra ‍conoscenza esistente su come creare vaccini antinfluenzali efficaci è solo uno dei modi ⁤in cui ⁣questa⁢ situazione differisce dai primi giorni del COVID. “È ⁣naturale che le persone siano preoccupate”, ha riconosciuto il Direttore del CDPH e Ufficiale Sanitario dello Stato,⁤ Dr. Tomás Aragón, “e vogliamo rassicurare genitori,‍ tutori e famiglie che, in⁣ base alle informazioni e⁤ ai dati che abbiamo, non pensiamo ⁤che il bambino⁣ fosse infettivo – e non è stata⁢ documentata alcuna diffusione ​da uomo a uomo dell’influenza aviaria in⁢ nessun​ paese‌ da più di 15 ​anni.”

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNews

La luce divina del Partenone: il segreto sacro svelato dalla scienza

By Stefania Romano
9 Maggio 2025
Ad PremiereNews

Cicale cibernetiche suonano il Canone di Pachelbel: la scienza trasforma il ronzio in musica sinfonica

By Mirko Rossi
9 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Il misterioso bagliore della vita: i biofotoni che svaniscono con la morte

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025

Camaleonte Belalanda scoperto fuori dal suo habitat: nuova speranza in Madagascar

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025

Fornelli, il borgo molisano che sogna in Bitcoin

By Stefania Romano
9 Maggio 2025

Cannabis e fertilità maschile: nessun impatto evidente sulla qualità dello sperma

By Mirko Rossi
9 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

Via libera al decreto contro bullismo e cyberbullismo: nuovo passo del Governo

Ad PremiereNews
9 Maggio 2025

Madri latine in prima linea per la giustizia climatica

Alla Prima PaginaNews
9 Maggio 2025

L’ultima speranza per il saola, l’unicorno asiatico scomparso

Ad PremiereNews
9 Maggio 2025

Comau incorona i campioni italiani della robotica educativa

Alla Prima PaginaNews
9 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?