Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Montana: uomo condannato per allevamento ibrido di pecore e traffico illegale di parti del corpo
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Montana: uomo condannato per allevamento ibrido di pecore e traffico illegale di parti del corpo
News

Montana: uomo condannato per allevamento ibrido di pecore e traffico illegale di parti del corpo

By Mirko Rossi
Published 1 Ottobre 2024
5 Min Read
Share

Montana: uomo condannato per allevamento ibrido di pecore e traffico illegale di parti del corpo

Un uomo del ​ Montana condannato per un complotto di allevamento di pecore ​ibride utilizzando parti del corpo trafficate illegalmente. ‌La ricerca di​ un⁢ uomo‌ per allevare le pecore più grandi lo ha portato ‌a gravi conseguenze legali.

Il complotto criminale e le sue origini

La nascita del piano

Arthur “Jack” Schubarth, un residente del Montana ⁤ di 81 ⁤anni, è stato condannato a sei mesi di carcere il 30 ‌settembre per⁢ aver⁣ orchestrato un complotto di lunga durata ⁢volto all’allevamento di pecore ibride di dimensioni⁣ eccezionali e ‍illegali. Tra il 2013 e il 2021, ⁢Schubarth ha⁤ collaborato con almeno cinque altre persone per avviare la sua‍ impresa criminale.⁢ Il ⁤piano ha avuto inizio con l’importazione illegale di parti della più grande specie di pecora al mondo,‌ la pecora Marco Polo argali (Ovis ammon polii), originaria⁣ del ⁣ Kirghizistan. Il materiale genetico ottenuto da queste parti ​è ‌stato utilizzato per creare embrioni‌ clonati che Schubarth ha impiantato nelle pecore del suo ranch, portando alla nascita di⁤ un singolo esemplare maschio.

La creazione del⁣ Montana Mountain King

Con ​un’apertura delle‌ corna superiore a‍ 1,5 metri e un peso che supera i⁣ 136 ⁣chilogrammi, queste pecore​ sono davvero ⁤imponenti. Schubarth⁣ ha dato al maschio un nome appropriato: Montana Mountain⁤ King, ⁢abbreviato in⁤ MMK. Per realizzare il suo piano, il⁣ seme⁣ di MMK è stato utilizzato per impregnare ⁢diverse specie di pecore nel ranch, tutte proibite nello stato, dando vita ⁤a ⁤animali ibridi.

Le conseguenze legali‍ e ambientali

La vendita e il traffico illegale

Schubarth e i suoi complici sono andati oltre, falsificando certificati veterinari ‌per esportare gli ibridi‍ illegali fuori dal Montana e immetterli sul mercato. Il ​seme di MMK è stato venduto direttamente ad altri allevatori, e ⁣Schubarth⁣ ha anche acquistato e venduto illegalmente parti ‌di pecore selvatiche native delle Montagne Rocciose. “Il comportamento criminale di Schubarth non è il modo in cui ​i Montanesi trattano​ la nostra fauna selvatica,” ha dichiarato Jesse Laslovich, Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto del Montana.⁣ “Le sue azioni hanno minacciato le ⁣specie native del Montana solo ​per il desiderio di⁤ guadagnare⁢ più denaro.”

Le sanzioni ‌e le‍ malattie

Schubarth,‌ proprietario​ della Sun River Enterprises LLC, conosciuta anche ‍come Schubarth Ranch, allevava e vendeva ⁢“bestiame alternativo”​ come capre ⁢di montagna e pecore, principalmente a ranch di ‌caccia dove le persone pagano per avere la ‍possibilità di cacciare animali da trofeo. Gran parte di questo mercato si trova ⁢in Texas, dove ⁢tali⁢ “ranch di caccia in cattività” offrono l’opportunità di cacciare sia specie native che⁤ esotiche. Schubarth​ ha probabilmente pensato che ‍i proprietari ⁣di tali attività sarebbero stati disposti a pagare un premio⁢ per pecore ibride giganti.

Le implicazioni legali e ambientali

Le ⁤accuse e le condanne

Schubarth ⁣è stato condannato per due reati di fauna selvatica: cospirazione per violare il Lacey Act ⁢ e violazione sostanziale del ​ Lacey​ Act. Questa ⁣legge⁤ mira a prevenire l’importazione di specie invasive e a ​combattere‍ il traffico di fauna ‌selvatica, criminalizzando il commercio ‌interstatale di fauna ‍selvatica etichettata falsamente o posseduta​ in violazione delle leggi ⁤federali o statali. Oltre alla pena detentiva, Schubarth ​dovrà pagare un totale ⁤di‍ 24.200‍ dollari in varie ‍multe.

Le conseguenze ⁢per​ gli⁢ animali

Purtroppo, ci sono state anche conseguenze tragiche per alcuni degli animali coinvolti. ⁢Il tribunale ha sentito che le ‍pratiche di Schubarth hanno⁢ introdotto un rischio di malattia nei suoi greggi,⁤ e almeno due pecore sono morte a causa della malattia di‌ Johne, una malattia cronica⁢ causata da un sottospecie di batteri Mycobacterium ‍avium subspecies paratuberculosis. “Questo caso esemplifica⁢ la seria minaccia che il traffico di fauna selvatica ​rappresenta per le nostre specie native ‌e gli ecosistemi,” ha commentato Edward Grace, Direttore⁤ Aggiunto dell’Ufficio di Applicazione della Legge del Servizio Fish and Wildlife degli Stati⁤ Uniti. “Le azioni di ⁤Mr. Schubarth non solo hanno violato molteplici⁢ leggi progettate per proteggere la fauna selvatica, ma hanno anche rischiato⁢ di introdurre malattie e compromettere l’integrità genetica delle nostre popolazioni di pecore selvatiche.” Questo caso invia un messaggio chiaro: non tollereremo l’importazione, la vendita‍ e ‍il trasporto illegale di fauna‍ selvatica, specialmente quando mette in pericolo il ​nostro patrimonio naturale.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?