Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: La maggior parte degli americani sottovaluta la ricchezza dei veri ricchi
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » La maggior parte degli americani sottovaluta la ricchezza dei veri ricchi
News

La maggior parte degli americani sottovaluta la ricchezza dei veri ricchi

By Raoul Raffael
Published 19 Settembre 2024
6 Min Read
Share

La maggior parte degli americani sottovaluta la ricchezza dei veri ricchi

La maggior parte degli americani sottovaluta la ricchezza dei veri ricchi

La percezione della ⁢ricchezza negli⁣ Stati Uniti: un’analisi delle disuguaglianze

La percezione ⁤della disuguaglianza economica negli Stati Uniti è spesso distorta. Molti cittadini americani sottovalutano significativamente il divario tra i​ più ricchi e il resto della popolazione. Questo fenomeno è stato confermato da quattro studi che hanno chiesto ai partecipanti di‌ stimare i redditi in vari punti della distribuzione sociale. Gli autori degli studi ⁤ipotizzano che le persone preferiscano non credere a quanto​ sia diseguale la loro società, forse perché, se lo​ facessero, si sentirebbero obbligate a cercare ⁢di cambiarla.

La disuguaglianza economica globale e locale

Un quadro globale in evoluzione

Secondo alcune misurazioni, la disuguaglianza globale sta diminuendo, grazie alla ‍rapida crescita economica⁣ di alcuni paesi precedentemente molto poveri. ⁣Tuttavia, all’interno della maggior parte dei paesi sviluppati, la disuguaglianza sta aumentando. In alcuni casi, i poveri stanno diventando ancora più poveri, ​ma anche‌ dove ciò non accade,‍ i molto ricchi hanno fatto passi da gigante mentre la maggioranza ha fatto progressi lenti, se non nulli.

La situazione ⁤negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, la quota di ‍reddito detenuta dall’1% più ricco è passata dal 10%⁤ nel 1980 al ‌19% nel 2020.‌ Questo‍ fenomeno rappresenta un enigma per i‍ teorici​ politici. Se i redditi medi‌ aumentassero ​a scapito dei poveri, l’equità e l’interesse personale si scontrerebbero alle urne per decidere se sostenere politiche di redistribuzione. È più difficile spiegare perché gran parte della popolazione​ spesso sceglie‌ di votare contro ‍politiche che li avvantaggerebbero a ⁣scapito dei molto ricchi.

La percezione⁤ errata della ricchezza

Studi sulla percezione della ricchezza

Il patrimonio straordinario degli ‍individui più ricchi del mondo⁢ viene​ riportato regolarmente. Tuttavia, tutti sanno⁣ che queste persone sono molto rare; anche tra i miliardari, ​solo pochi nomi fanno ‍notizia. Potremmo aspettarci che le persone sovrastimino i ⁢redditi dei semplicemente benestanti, collegandoli‌ ai Musk e ai Gates del mondo, ma⁣ invece, gli studi di Szaszi ⁣ e co-autori hanno trovato il contrario.

Esperimenti e risultati

Gli autori hanno iniziato chiedendo alle persone di stimare il reddito necessario per posizionarsi in vari punti della curva di distribuzione del reddito della contea in ‌cui vivevano. ​I partecipanti dovevano stimare il reddito necessario per essere nel 10°, 20°, ecc. percentile, partendo dal basso e aggiungendo il 95° e il 99° percentile. I partecipanti sono stati coerenti e abbastanza accurati⁣ nel stimare il ⁢reddito dei settori più poveri e medi della loro contea. Hanno fatto anche ‌moderatamente bene per il 95° decile (cioè il reddito necessario per essere nel top 5% della⁣ contea). ⁢Ma questo si è rotto gravemente⁣ per l’1%, dove le persone ⁢hanno sottostimato di oltre 200.000 dollari.

Esperimenti aggiuntivi e conclusioni

Test con incentivi

Per verificare‍ se i soggetti‍ fossero semplicemente pigri, gli autori hanno ripetuto l’esperimento ma hanno permesso alle persone di scommettere (con denaro ⁣guadagnato completando un compito precedente) su quanto ⁢bene avessero fatto. Coloro​ che hanno accettato la sfida⁤ sono stati⁢ pagati se superavano tre ​quarti degli altri partecipanti al sondaggio. I risultati non sono ⁤stati migliori tra coloro che hanno accettato la scommessa.

Società fittizie

Gli autori hanno anche provato un approccio diverso, creando società⁣ fittizie ⁤in cui ⁢ai partecipanti venivano mostrati⁢ 100 ​volti, ciascuno dei cui redditi veniva rivelato quando cliccato. Quando è stato chiesto di stimare le⁤ distribuzioni dei redditi basate ‍sulle informazioni fornite, i risultati delle ⁢persone erano relativamente accurati quando gli‍ autori distorcevano la società in modo che il top 10% ​avesse una quota molto più grande del reddito totale. Tuttavia, quando la distorsione comportava il fatto che solo un individuo su 100 avesse il 35-50% del reddito totale, i soggetti non ⁣riuscivano⁣ per lo più a⁢ comprendere ‌cosa stava facendo questo alla distribuzione complessiva.

Implicazioni e riflessioni finali

Disuguaglianza⁢ percepita vs reale

Gli autori riconoscono che, sebbene alcuni studi precedenti abbiano anche trovato che ​le‌ persone sottostimano la disuguaglianza, altri hanno riportato sovrastime. Sembra che⁤ la misura specifica della disuguaglianza che si sta testando sia importante. Le ragioni per⁤ cui le persone hanno un punto cieco riguardo all’1% non sono chiare, sebbene gli autori sollevino alcune possibilità.

Impatto sulle politiche fiscali

Qualunque sia la risposta, le risposte delle persone alle proposte di tassare i ricchi ⁤sono probabilmente influenzate se non riconoscono il divario tra loro e quelli in questione. Per la cronaca, il reddito medio dell’1%‍ degli americani era di ⁢1,3 milioni di dollari nel 2018, l’anno su cui si basa lo studio. La percezione errata della disuguaglianza economica negli Stati⁤ Uniti ha implicazioni significative per le politiche fiscali e la giustizia sociale. Comprendere meglio queste percezioni può aiutare a formulare politiche più eque e informate.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
1 Dicembre 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?