Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Nuovo metodo per trattare l’insonnia senza pillole
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Nuovo metodo per trattare l’insonnia senza pillole
News

Nuovo metodo per trattare l’insonnia senza pillole

By Mirko Rossi
Published 20 Marzo 2024
4 Min Read
Share

La ricerca scientifica ha recentemente introdotto un nuovo ‍programma ‌digitale di terapia comportamentale cognitiva per l’insonnia, denominato‍ “Bedtime Window”, come‍ alternativa efficace ai farmaci per ⁤dormire nel trattamento dell’insonnia e ​delle condizioni⁣ comorbide. Questo programma​ offre miglioramenti significativi⁤ e a lungo termine nella qualità del sonno e ​nella salute mentale, senza la ⁣necessità di ricorrere a farmaci.

Nonostante le numerose prove a sostegno dell’efficacia della terapia​ comportamentale cognitiva per l’insonnia (CBTi), l’accesso ‌a questo trattamento di “prima linea” è estremamente limitato a causa ​della scarsità di psicologi formati ⁢in CBTi. In Australia, circa il 90 percento dei pazienti di cure primarie affetti ​da insonnia viene trattato con farmaci per dormire, ⁤mentre ⁣solo l’1 percento viene‍ indirizzato a psicologi per la CBTi.

Per aumentare l’accessibilità alla ⁣CBTi e ridurre la‌ dipendenza dai farmaci ‍per dormire, gli esperti del sonno della Flinders University e⁤ dell’Università dell’Australia Occidentale‍ hanno progettato e testato l’efficacia‍ di un programma ⁢di CBTi digitale auto-guidato chiamato “Bedtime Window” ​per trattare l’insonnia.⁢ “Abbiamo‍ testato un nuovo programma​ di CBTi in persone con sintomi di insonnia in tutta l’Australia e abbiamo riscontrato che è molto facile⁣ da usare, fornendo miglioramenti significativi e⁣ duraturi nel‍ sonno, nella funzione diurna e nella salute mentale”, afferma il Dr. ​Alexander Sweetman,​ che ha guidato la⁤ ricerca più recente pubblicata oggi su Frontiers in Sleep.

L’insonnia‍ e⁢ l’apnea ostruttiva del sonno ⁢(OSA) sono i due‌ disturbi del sonno più diffusi⁣ e spesso si presentano insieme. Circa il 30-40 percento ⁤delle persone‍ con insonnia ​ha⁢ una OSA ⁤comorbida, tuttavia la maggior parte delle persone⁤ con OSA ⁣rimane non diagnosticata e non trattata. “Le persone con insonnia comorbida⁤ e apnea del sonno (COMISA) generalmente ​hanno un sonno peggiore,⁢ una funzione diurna, ​una salute ‍mentale, una salute fisica,‍ una produttività e una qualità della vita peggiori rispetto alle persone senza‌ disturbi del sonno, e spesso anche rispetto alle persone con solo insonnia o solo OSA”, dice il Dr. Sweetman.

Per aumentare l’accesso alla CBTi per le persone⁢ con COMISA, ​è stato sviluppato il programma di CBTi digitale interattivo auto-guidato che è adatto sia​ per ‍le persone con ​solo insonnia che ​per quelle con COMISA. ‍62 adulti con sintomi​ di insonnia hanno utilizzato “Bedroom Window” per un periodo di 18 mesi⁢ e hanno riportato miglioramenti ⁤significativi e duraturi nei sintomi dell’insonnia e nei sintomi di salute‍ mentale associati. “Il programma è progettato per persone con solo ‍insonnia e COMISA. Ogni⁣ sessione ​settimanale dura circa 20-30 minuti e include brevi video, immagini e⁣ informazioni basate​ su testo”, afferma il Dr. ‍Sweetman. “I componenti del ‍trattamento​ includono psicoeducazione, terapia di controllo⁢ degli stimoli, terapia di restrizione del sonno, terapia di rilassamento, terapia cognitiva⁤ e informazioni sull’igiene del sonno. Il ⁤programma include algoritmi⁤ che valutano continuamente i sintomi di sonnolenza⁣ e allerta e fornisce raccomandazioni⁣ interattive e personalizzate per trattare l’insonnia⁤ senza peggiorare i livelli di sonnolenza diurna. “I risultati positivi del nostro studio evidenziano la possibilità di indagare sull’efficacia, la sicurezza e l’accettabilità di questo programma di CBTi digitale in persone con una diagnosi confermata di OSA, prima di aumentare l’accesso alle persone con COMISA in tutto il sistema sanitario”, aggiunge ‍il Dr.⁤ Sweetman.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?