
Ross Holland, autore principale dello studio e precedentemente studente di Master presso il Dipartimento di Geografia dell’UCL, ha affermato: “Le sequoie giganti sono tra gli organismi più massicci sulla Terra e, nel loro habitat naturale, costituiscono alcune delle foreste più dense di carbonio al mondo a causa della loro grande età. Abbiamo scoperto che le sequoie del Regno Unito sono ben adattate e in grado di catturare una grande quantità di anidride carbonica. Speriamo che questi risultati possano aiutare a guidare le decisioni sul futuro della piantagione e gestione degli alberi.”
I ricercatori hanno utilizzato scanner laser terrestri per mappare gli alberi in 3D, consentendo loro di misurare con precisione altezze e volumi e di creare modelli 3D di 97 alberi rappresentativi. Il Dr. Phil Wilkes, co-autore dello studio, ha dichiarato: “L’uso dell’ultima tecnologia di scansione laser ci ha permesso di ‘pesare’ accuratamente questi alberi massicci senza doverli abbattere. Ciò significa che possiamo misurare molti più alberi e anche rivisitarli in futuro.”
Le sequoie giganti crescono rapidamente e sono anche tra gli organismi più longevi al mondo, mantenendo la loro rapida crescita per oltre 3.000 anni. Possono crescere fino a 90 metri di altezza e, sebbene non siano gli alberi più alti al mondo (titolo che spetta ai loro cugini, le sequoie costiere), i loro tronchi larghi le rendono gli alberi con il maggior volume. Inoltre, sono resistenti al fuoco, in grado di sopravvivere a incendi che distruggerebbero foreste di altre specie di alberi.
Gli alberi crescono meglio nel loro habitat naturale nelle montagne della Sierra Nevada in California, quindi i ricercatori hanno voluto valutare come si comportano sotto il clima più mite del Regno Unito, con una gamma più ampia di precipitazioni. Hanno compilato la prima mappa dedicata delle sequoie giganti nel Regno Unito, mappando quasi 5.000 alberi individuali conosciuti.
Sebbene le sequoie giganti siano efficaci nell’assorbire carbonio, i ricercatori avvertono che la piantagione di alberi richiede un impegno a lungo termine e bisogna considerare come prospereranno nel clima in evoluzione del Regno Unito nei prossimi 160 anni e oltre.
Il professor Mat Disney, autore senior dello studio, ha detto: “Questi risultati ci forniscono un importante punto di riferimento per stimare quanto bene le sequoie giganti si stanno adattando al clima del Regno Unito. Attualmente, questi alberi sono probabilmente più importanti per il loro interesse estetico e storico che per la risoluzione della crisi climatica. Ma man mano che ne vengono piantati di più, dobbiamo sapere come cresceranno.”