Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: La storia del formaggio più antico del mondo
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » La storia del formaggio più antico del mondo
News

La storia del formaggio più antico del mondo

By Mirko Rossi
Published 4 Marzo 2024
5 Min Read
Share

Il formaggio è un alimento che ha accompagnato l’umanità fin dai tempi più remoti, ben prima che la storia venisse registrata. La sua produzione richiede pazienza e tempo per maturare e diventare gustoso. Ma quali sono i formaggi più antichi mai scoperti? E come possiamo definire il “formaggio più antico del mondo”?

Contents
La scoperta del formaggio nell’antico EgittoIl formaggio croato di 7.200 anni faQuale è il formaggio più antico mai trovato?

 

La scoperta del formaggio nell’antico Egitto

Nel 2018, durante gli scavi di una tomba nell’antica città egiziana di Memphis, gli archeologi hanno identificato una sostanza che si è rivelata essere uno dei formaggi più antichi mai scoperti. La tomba apparteneva a Ptahmes, un alto funzionario vissuto nel XIII secolo a.C. Sebbene la tomba fosse stata scoperta per la prima volta nel 1885, era stata poi nuovamente sepolta dalle sabbie del deserto egiziano a sud del Cairo, nella “Città dei Morti” di Saqqara. Tuttavia, dopo che gli archeologi l’hanno riscoperta nel 2010, hanno trovato un’area di stoccaggio che conteneva vasi rotti. Uno di questi vasi conteneva una “massa biancastra solidificata” e un materiale simile a una tela che potrebbe essere stato usato per coprire il vaso.

 

Gli studiosi hanno analizzato la sostanza utilizzando una tecnica chiamata cromatografia liquida, dopo averla sciolta e purificato i suoi componenti proteici. Attraverso la spettrometria di massa, il team è stato in grado di misurare le diverse molecole e determinare che si trattava di un prodotto lattiero-caseario, fatto con latte di mucca mescolato a quello di capra o pecora.

 

Nell’antico Egitto, il latte doveva essere consumato rapidamente altrimenti si sarebbe guastato. Tuttavia, gli egiziani lo trasformavano anche in formaggio o in prodotti fermentati simili, come lo yogurt. Questo rappresentava quindi un globulo di formaggio vecchio di oltre 3.200 anni, il che è piuttosto impressionante. Tuttavia, non vorresti mangiarlo poiché conteneva tracce di un batterio potenzialmente letale noto per uccidere persone e bestiame: Brucella melitensis. Questo batterio è ancora presente nel mondo oggi e può essere contratto dagli esseri umani che consumano prodotti lattiero-caseari non pastorizzati.

 

 

Il formaggio croato di 7.200 anni fa

Gli archeologi hanno trovato prove di formaggi ancora più antichi, anche se le evidenze sono solo parziali. Nello stesso anno in cui gli archeologi in Egitto analizzavano il globulo di Ptahmes, un altro team ha trovato tracce di produzione di formaggio in quella che oggi è la Croazia, risalenti a 7.200 anni fa.

La scoperta è stata fatta da un team internazionale di ricercatori che hanno esaminato le impronte chimiche lasciate dagli acidi grassi su antiche ceramiche. Hanno poi confrontato i loro risultati con le prove storiche riguardanti le pratiche agricole dell’epoca, permettendo loro di concludere che stavano osservando il risultato di un antico processo di produzione di formaggio.

 

Gli acidi grassi trovati all’interno di vasi di argilla rinvenuti in due villaggi neolitici lungo la costa dalmata. I ricercatori hanno esaminato attentamente il rapporto tra gli isotopi più pesanti, carbonio-13, e gli atomi di carbonio-12 più leggeri contenuti nelle tracce. Le concentrazioni dei due variano a seconda che si abbia latte o formaggio presente. In questo caso, sono stati in grado di confermare acidi grassi provenienti dal formaggio.

 

 

Quale è il formaggio più antico mai trovato?

Quindi, quale direste che è il formaggio più antico mai trovato? Indipendentemente da quale soddisfi la vostra definizione di “formaggio” e le quantità necessarie per dire di avere un esempio effettivo di esso, il fatto che possiamo identificare segni di questo prodotto in contesti così antichi è comunque notevole.

Nel corso dei secoli, la nostra fascinazione per il formaggio è diventata “interessante” al punto che anche oggi, a volte, conserviamo la roba in casseforti.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNews

Netflix rinnova l’interfaccia e punta sull’intelligenza artificiale

By Stefania Romano
8 Maggio 2025
Ad PremiereNews

L’India posticipa al 2027 il volo umano del programma Gaganyaan

By Mirko Rossi
8 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Overshoot Day 2025: in Italia esaurite le risorse il 6 maggio

By Valeria Mariani
8 Maggio 2025

Scoperto in Antartide un ghiacciaio “pirata” che ruba il ghiaccio al vicino

By Valeria Mariani
8 Maggio 2025

Quando la matematica decide se una scoperta è reale

By Stefania Romano
8 Maggio 2025

Marte non salverà l’umanità: la risposta dell’astronauta a Musk

By Mirko Rossi
8 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

Il rientro sulla Terra del relitto spaziale sovietico Kosmos 482

Ad PremiereNews
8 Maggio 2025

Cooperazione infantile e forza di volontà: il test del marshmallow rivisitato

Alla Prima PaginaNews
8 Maggio 2025

La nave Gaia Blu torna nel Mediterraneo con 19 missioni scientifiche

Ad PremiereNews
8 Maggio 2025

Rilevare meteoroidi e detriti dallo spazio: la scienza degli infrasuoni

Alla Prima PaginaNews
8 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?