Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Il kimchi può ridurre il grasso addominale
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Il kimchi può ridurre il grasso addominale
News

Il kimchi può ridurre il grasso addominale

By Mirko Rossi
Published 8 Marzo 2024
5 Min Read
Share

Il kimchi, un alimento fermentato ricco di nutrienti e a basso contenuto calorico, è da tempo apprezzato nella cucina coreana per il suo sapore unico e i suoi benefici per la salute. Una recente ricerca basata sullo studio coreano HEXA ha evidenziato come il consumo di kimchi possa ridurre il rischio di obesità negli uomini e diminuire l’obesità addominale sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, a causa dell’alto contenuto di sodio, si consiglia un consumo moderato.

Contents
Effetti sulla salute del kimchiValutazione dietetica e misurazione dell’obesitàRisultati dello studioConsumo di kimchi e obesità addominale

Effetti sulla salute del kimchi

Il kimchi è preparato salando e fermentando verdure con vari aromi e condimenti, come cipolla, aglio e salsa di pesce. Cavolo e ravanello sono solitamente le verdure principali utilizzate nel kimchi, che contiene poche calorie ed è ricco di fibre alimentari, batteri lattici che migliorano il microbioma, vitamine e polifenoli. Studi sperimentali precedentemente pubblicati hanno dimostrato che i Lactobacillus brevis e L. plantarum isolati dal kimchi avevano un effetto anti-obesità. I ricercatori hanno voluto quindi indagare se il consumo regolare potesse essere associato a una riduzione del rischio di obesità generale e/o addominale, considerata particolarmente dannosa per la salute.

 

Valutazione dietetica e misurazione dell’obesità

I dati sono stati raccolti da 115.726 partecipanti (36.756 uomini; 78.970 donne; età media 51 anni) che hanno preso parte allo studio Health Examinees (HEXA). HEXA è uno studio a lungo termine basato sulla comunità, parte del più ampio studio coreano Genome and Epidemiology, progettato per esaminare i fattori di rischio ambientali e genetici per le condizioni a lungo termine comuni tra gli adulti coreani di età superiore ai 40 anni. L’assunzione alimentare dell’anno precedente è stata valutata utilizzando un questionario validato sulla frequenza alimentare di 106 voci, per il quale ai partecipanti è stato chiesto di indicare con quale frequenza mangiavano una porzione di ciascun alimento, da mai o raramente, fino a 3 volte al giorno.

Risultati dello studio

I risultati hanno indicato una curva a forma di J, probabilmente perché un consumo più elevato è associato a un maggiore apporto di energia totale, carboidrati, proteine, grassi, sodio e riso cotto. Rispetto a coloro che consumavano meno di una porzione al giorno di kimchi totale, i partecipanti che ne mangiavano 5 o più porzioni pesavano di più, avevano una circonferenza della vita più grande e avevano maggiori probabilità di essere obesi. Erano anche più propensi a non avere un’istruzione elevata, a avere un reddito basso e a bere alcolici. Tuttavia, tenendo conto dei fattori potenzialmente influenti, mangiare fino a 3 porzioni al giorno di kimchi totale era associato a un’11% inferiore prevalenza di obesità rispetto a meno di una porzione al giorno.

 

Consumo di kimchi e obesità addominale

Negli uomini, 3 o più porzioni al giorno di kimchi di cavolo erano associate a una prevalenza dell’obesità inferiore del 10% e a una prevalenza dell’obesità addominale inferiore del 10% rispetto a meno di una porzione al giorno. Nelle donne, 2-3 porzioni al giorno di questo tipo di kimchi erano associate a una prevalenza dell’obesità inferiore dell’8%, mentre 1-2 porzioni al giorno erano associate a una prevalenza dell’obesità addominale inferiore del 6%. Inoltre, mangiare quantità di kimchi di ravanello inferiori alla media era associato a una prevalenza dell’obesità inferiore di circa il 9% in entrambi i sessi. E il consumo di 25 g al giorno per gli uomini e 11 g al giorno per le donne era associato a un rischio inferiore dell’8% (uomini) al 11% (donne) di obesità addominale rispetto a nessun consumo.

 

Lo studio è di tipo osservazionale e, come tale, non può stabilire una causa. I ricercatori riconoscono che i questionari sulla frequenza alimentare non possono sempre identificare accuratamente le quantità e che i risultati potrebbero non essere generalizzabili a popolazioni in altre parti del mondo. Inoltre, notano preoccupazioni sul fatto che il kimchi contenga sale, alte quantità del quale non sono buone per la salute generale, sebbene il potassio presente nelle verdure fermentate possa aiutare a contrastare questo, suggeriscono. Essi avvertono: “Poiché tutti i risultati hanno osservato un’associazione a forma di ‘J’, un consumo eccessivo suggerisce la possibilità di un aumento della prevalenza dell’obesità. E poiché il kimchi è una delle principali fonti di assunzione di sodio, si dovrebbe raccomandare una quantità moderata per i benefici per la salute dei suoi altri componenti”.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?