Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) ha recentemente pubblicato delle nuove linee guida per contrastare i virus respiratori, ponendo l’accento su vaccinazione, igiene e miglioramento della qualità dell’aria. Queste raccomandazioni sono state aggiornate per adattarsi al contesto attuale della COVID-19 e mirano a proteggere i gruppi più vulnerabili.
Un approccio unificato per affrontare i rischi
Il 1° marzo, il CDC ha rilasciato raccomandazioni aggiornate su come le persone possono proteggersi e proteggere le loro comunità dai virus respiratori, inclusa la COVID-19. La nuova guida propone un approccio unificato per affrontare i rischi derivanti da una gamma di malattie virali respiratorie comuni, come la COVID-19, l’influenza e il virus sinciziale respiratorio (RSV), che possono avere un impatto significativo sulla salute e mettere sotto pressione ospedali e operatori sanitari. Il CDC sta aggiornando le raccomandazioni ora perché gli Stati Uniti stanno vedendo un numero molto inferiore di ospedalizzazioni e decessi associati alla COVID-19 e perché abbiamo più strumenti che mai per combattere l’influenza, la COVID e l’RSV.
Le misure di prevenzione fondamentali
Come parte della guida, il CDC fornisce raccomandazioni attive su passaggi e strategie di prevenzione fondamentali:
– Mantenersi aggiornati con la vaccinazione per proteggere le persone da malattie gravi, ospedalizzazioni e morte. Questo include l’influenza, la COVID-19 e l’RSV, se si è idonei.
– Praticare una buona igiene coprendo tosse e starnuti, lavando o igienizzando spesso le mani e pulendo le superfici toccate frequentemente.
– Adottare misure per un’aria più pulita, come portare più aria fresca esterna, purificare l’aria interna o riunirsi all’aperto.
Quando si è malati
Quando le persone si ammalano di un virus respiratorio, la guida aggiornata raccomanda di restare a casa e lontano dagli altri. Per le persone con COVID-19 e influenza, è disponibile un trattamento che può alleviare i sintomi e ridurre il rischio di malattia grave. Le raccomandazioni suggeriscono di tornare alle attività normali quando, per almeno 24 ore, i sintomi stanno migliorando complessivamente e, se era presente la febbre, questa è scomparsa senza l’uso di farmaci antipiretici.
Precauzioni aggiuntive
Una volta riprese le attività normali, si incoraggia a prendere strategie di prevenzione aggiuntive per i successivi 5 giorni per limitare la diffusione della malattia, come adottare ulteriori misure per un’aria più pulita, migliorare le pratiche igieniche, indossare una maschera ben aderente, mantenere una distanza dagli altri e/o sottoporsi a test per i virus respiratori. Precauzioni potenziate sono particolarmente importanti per proteggere coloro che sono più a rischio di malattia grave, inclusi gli over 65 e le persone con sistemi immunitari indeboliti. La guida aggiornata del CDC riflette come le circostanze attorno alla COVID-19 in particolare siano cambiate. Sebbene rimanga una minaccia, oggi è molto meno probabile che causi malattie gravi a causa dell’immunità diffusa e degli strumenti migliorati per prevenire e trattare la malattia. È importante notare che gli stati e i paesi che hanno già adeguato i tempi di isolamento raccomandati non hanno visto un aumento delle ospedalizzazioni o dei decessi legati alla COVID-19.
Considerazioni specifiche per i gruppi ad alto rischio
La guida aggiornata include anche sezioni specifiche con considerazioni aggiuntive per le persone che sono ad alto rischio di malattia grave da virus respiratori, inclusi le persone immunocompromesse, le persone con disabilità, le persone che sono o sono state recentemente incinte, i bambini piccoli e gli adulti più anziani. I virus respiratori rimangono una minaccia per la salute pubblica. Il CDC continuerà a concentrare gli sforzi per garantire che il pubblico abbia le informazioni e gli strumenti per ridurre il rischio di malattie respiratorie proteggendo se stessi, le loro famiglie e le loro comunità.