Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Benefici ‌dell’attività fisica per la salute delle donne
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Benefici ‌dell’attività fisica per la salute delle donne
News

Benefici ‌dell’attività fisica per la salute delle donne

By Mirko Rossi
Published 16 Marzo 2024
7 Min Read
Share

Uno studio recente ha rivelato​ che‍ le​ donne⁢ che praticano regolarmente attività fisica hanno un⁣ rischio significativamente inferiore di morte precoce e di eventi cardiovascolari⁤ rispetto agli uomini‍ che si esercitano, anche con uno sforzo ‌minore. L’analisi, che ha preso⁢ in considerazione i dati ‍di ⁣oltre 400.000 adulti negli Stati⁤ Uniti, sottolinea i benefici per la ​salute dell’attività fisica, in particolare per le donne, e indica le differenze anatomiche ‌e fisiologiche legate al genere‌ come ⁢possibili spiegazioni per i risultati diversificati.

Contents
Diminuzione del rischio di morte‌ precoce e eventi cardiovascolariDifferenze di ⁢genere nei benefici ⁣dell’esercizio fisicoRaccomandazioni per l’esercizio fisico e osservazioni

 

Diminuzione del rischio di morte‌ precoce e eventi cardiovascolari

Secondo uno studio supportato dagli Istituti Nazionali di Salute, l’attività fisica regolare riduce significativamente il rischio di morte precoce o di incidenti cardiovascolari ⁢fatali nelle donne rispetto ⁢agli uomini, anche con un’intensità o uno sforzo minore. I risultati, pubblicati sul Journal of the American College of Cardiology, si basano su un’analisi ⁤prospettica dei dati di più di 400.000⁤ adulti statunitensi di età compresa tra i 27 e i 61⁤ anni,​ che ha mostrato che, nel corso di due decenni, le donne avevano⁣ il 24% in⁤ meno di ‌probabilità rispetto a quelle che non si esercitavano di sperimentare la morte per qualsiasi causa, mentre gli uomini avevano il‍ 15% ​in meno ⁤di probabilità. Le ​donne‍ avevano anche un rischio ⁣ridotto del 36% di subire un​ attacco cardiaco ⁣fatale, un ictus o un altro evento cardiovascolare, mentre gli uomini ‌avevano un‌ rischio ridotto del 14%.

 

Differenze di ⁢genere nei benefici ⁣dell’esercizio fisico

“Speriamo che questo studio aiuti tutti, ​in particolare le donne, a capire che sono ‍pronte ⁤a ottenere ​enormi benefici dall’esercizio fisico”, ha affermato Susan Cheng, M.D., cardiologa ​e titolare della⁤ cattedra Erika‌ J. Glazer‌ in Salute ⁤Cardiovascolare ⁤delle Donne ⁣e Scienza della Popolazione presso lo Smidt Heart Institute⁢ di Cedars-Sinai, Los Angeles. ⁣”È⁢ un modo incredibilmente potente per ⁣vivere più‍ sani ⁤e più⁣ a lungo. Le donne, in media, ⁤tendono a esercitarsi meno degli⁣ uomini e speriamo che questi risultati ispirino ​più ‌donne ad aggiungere movimento extra alle loro vite”.

I ricercatori ​hanno trovato un legame tra le donne che sperimentavano‍ rischi ridotti maggiori ‌per la morte rispetto agli uomini tra tutti i tipi di esercizio. Questo includeva attività aerobica moderata, come camminare velocemente; esercizio ‍vigoroso, come partecipare ⁢a una lezione‍ di spinning o saltare la ⁤corda; e allenamento​ di forza, che ⁢potrebbe includere‍ esercizi a corpo libero.

 

Gli scienziati hanno scoperto ⁣che per l’attività ‌fisica aerobica moderata, il rischio ridotto per la morte si stabilizzava‌ sia ‍per gli uomini che per le donne a 300 minuti, o cinque ore,‌ alla settimana. A‌ questo livello di ⁢attività, ​donne e uomini⁢ riducevano il loro rischio di morte prematura rispettivamente‌ del 24% e del ‍18%. Tendenze simili sono state osservate con 110 minuti di esercizio​ aerobico vigoroso ⁣settimanale, che correlava con un rischio ridotto del 24% di morte per le ‌donne e del 19% per gli uomini.

Le donne raggiungevano ‍anche gli stessi benefici degli ⁢uomini ma in ⁣tempi più brevi.⁢ Per l’esercizio ‌aerobico moderato, raggiungevano il segno del rischio ridotto ‌del​ 18% in⁢ metà⁣ del tempo necessario per gli uomini: 140‍ minuti, o meno​ di 2,5 ore, alla settimana, ‌rispetto ai 300 ⁣minuti⁢ per gli uomini. Con l’esercizio aerobico vigoroso, le donne raggiungevano il ⁤segno del rischio ridotto del 19% con soli 57 minuti‌ alla settimana, rispetto ai 110 ‌minuti necessari per gli uomini.

 

Questo beneficio si applicava anche agli ‌esercizi settimanali di allenamento di forza.⁣ Donne⁤ e uomini che partecipavano a esercizi‌ basati‌ sulla forza avevano un rischio ridotto rispettivamente del 19% e dell’11% per la morte, rispetto a coloro che non partecipavano a questi esercizi. Le donne che‍ facevano allenamento di forza vedevano un rischio ridotto ancora maggiore di morti correlate a ​problemi ⁢cardiovascolari: un rischio ridotto del⁢ 30%, rispetto all’11% per gli uomini.

 

Raccomandazioni per l’esercizio fisico e osservazioni

Nonostante tutti i ​benefici per​ la salute dell’esercizio fisico per entrambi i gruppi, tuttavia, solo il 33% delle donne e il​ 43%⁣ degli uomini nello ​studio soddisfacevano lo ‍standard per l’esercizio aerobico settimanale, ⁤mentre il 20% delle donne e il 28% degli uomini⁤ completavano una sessione ‌settimanale di allenamento di forza.

“Anche una quantità ⁢limitata di esercizio fisico ​regolare può fornire⁣ un grande beneficio, e si scopre ⁣che questo è particolarmente vero per ⁢le donne”, ha detto Cheng. “Dedicare del tempo⁣ regolare all’esercizio fisico, anche se sono solo 20-30 minuti di esercizio ⁣vigoroso alcune volte alla settimana,​ può offrire molto‍ più guadagno ​di ⁢quanto si⁢ possa immaginare”.

 

“Questo​ studio sottolinea che non esiste un approccio unico ⁢per l’esercizio fisico”, ha detto Eric J. Shiroma, Sc.D., direttore del programma nel ⁤ramo delle Applicazioni Cliniche e della Prevenzione presso ​l’Istituto Nazionale del Cuore, dei‍ Polmoni e del Sangue‌ (NHLBI).​ “Le esigenze e gli ⁢obiettivi di attività‍ fisica ‍di una persona possono ⁤cambiare in ‍base⁤ alla loro età, stato ‍di salute e programma, ma⁤ il valore di qualsiasi tipo⁣ di esercizio è inconfutabile”.

Gli autori hanno affermato che diversi fattori, tra cui variazioni nell’anatomia ⁤e ⁢nella fisiologia, possono spiegare le differenze nei​ risultati⁣ tra i sessi. Ad esempio, gli uomini spesso hanno una maggiore ​capacità ​polmonare, cuori più grandi, più⁢ massa magra e una maggiore proporzione di fibre ⁢muscolari a‌ contrazione rapida rispetto alle donne. Di conseguenza,​ le donne ‍potrebbero utilizzare maggiori richieste ⁤respiratorie, ​metaboliche e di⁤ forza​ per eseguire lo stesso movimento e, a loro volta, ottenere maggiori ‍ricompense per la salute.

 

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?