
Perché tutti sono così preoccupati per la fibra?
L’importanza della fibra è nota da decenni. Il grande chirurgo e ricercatore della fibra Denis Burkitt una volta disse: “Se si producono feci piccole, si devono avere ospedali grandi”. Ma la fibra alimentare fa molto più che aiutare a muovere l’intestino. La fibra può essere considerata un nutriente prebiotico. I prebiotici non vengono attivamente digeriti e assorbiti, piuttosto vengono utilizzati selettivamente per promuovere la crescita di specie benefiche di microbi nel nostro intestino. Questi microbi poi aiutano a digerire il cibo per noi in modo che possiamo ottenere più nutrienti, promuovere l’integrità della barriera intestinale e prevenire la crescita di batteri dannosi.
Stiamo assumendo abbastanza fibra alimentare?
Probabilmente no. La cosiddetta dieta occidentale è povera di fibra e piena di cibi ultra-processati. La raccomandazione per l’assunzione giornaliera di fibra è tra i 25-38 grammi a seconda di fattori come età, sesso e livello di attività. La maggior parte delle persone consuma circa la metà della raccomandazione, e ciò può influire negativamente sulla salute generale.
Fonti e benefici della fibra alimentare
Le buone fonti di fibra alimentare includono cereali integrali, frutta e verdura, fagioli e legumi, e noci e semi. C’è molta enfasi sulle fibre solubili e meno su quelle insolubili, ma in realtà, la maggior parte degli alimenti conterrà una miscela di entrambe, e ognuna ha i suoi meriti. Gli snack ad alto contenuto di fibra stanno anche guadagnando popolarità. Con un valore stimato di 7 miliardi di dollari nel 2022, si prevede che il valore del mercato degli ingredienti prebiotici triplicherà entro il 2032.
I benefici della fibra alimentare
Ci sono molte prove a sostegno dei benefici della fibra alimentare. La fibra non è solo associata alla salute del colon; è associata alla salute generale e alla salute del cervello attraverso l’asse intestino-cervello. Le diete povere di fibra sono state associate a disturbi gastrointestinali come la sindrome dell’intestino irritabile o la malattia infiammatoria intestinale. D’altra parte, il consumo adeguato di fibra riduce anche il rischio e la mortalità associati a malattie cardiovascolari e obesità. Ci sono studi che mostrano miglioramenti della funzione cognitiva con alcuni tipi di fibra.
Non tutta la fibra è buona fibra
Sorprendentemente, non tutta la fibra è buona per te. La fibra è usata come termine ombrello per i polisaccaridi vegetali indigeribili, quindi ci sono molti tipi diversi con variabilità nella fermentabilità, solubilità e viscosità nell’intestino. Per rendere le cose più complesse, anche la fonte è importante. La fibra di una pianta non è la stessa della fibra di un’altra pianta. Inoltre, il vecchio proverbio “troppo bene non è buono” è vero, dove il consumo eccessivo di integratori di fibra può causare sintomi come costipazione, gonfiore e gas. Ciò è in parte dovuto alle differenze nei microbiomi intestinali che influenzano la capacità di metabolizzare la fibra per produrre molecole benefiche come gli acidi grassi a catena corta.