Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Il periodo adolescenziale e il suo impatto sul comportamento adulto
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Il periodo adolescenziale e il suo impatto sul comportamento adulto
News

Il periodo adolescenziale e il suo impatto sul comportamento adulto

By Mirko Rossi
Published 24 Febbraio 2024
5 Min Read
Share

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti e sviluppi, non solo a livello fisico ma anche neurologico. Recentemente, un gruppo di ricercatori della Columbia University ha scoperto che durante questa fase della vita si verifica un periodo di sensibilità particolare che può influenzare il comportamento impulsivo e aggressivo nell’età adulta, attraverso la funzione della dopamina. Questo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, mette in luce come l’esposizione a stimolanti durante l’adolescenza possa avere conseguenze potenzialmente dannose per i giovani sani, ma anche benefici per coloro che presentano una disfunzione patologica della dopamina.

Contents
Il sistema della dopamina e il suo ruoloLa relazione causale tra attività neuronale alterata e comportamentoImplicazioni per la comprensione e il trattamento dei disturbi psichiatriciLe conseguenze dell’esposizione agli stimolanti durante l’adolescenzaLa valutazione del rischio/beneficio dell’esposizione a droghe

 

Il sistema della dopamina e il suo ruolo

Il sistema della dopamina è fondamentale nella modulazione e nella formazione dei comportamenti adolescenziali. La disfunzione di questo sistema è comunemente implicata in disturbi neuropsichiatrici che insorgono durante l’adolescenza, come i disturbi da deficit di attenzione, i disturbi depressivi e la schizofrenia. “Abbiamo scoperto che il blocco del trasportatore della dopamina nei topi durante la loro metà adolescenza, dal giorno postnatale 32 al 41, ma non prima o dopo, aumenta l’aggressività, l’impulsività e la risposta comportamentale all’amfetamina nei topi adulti. Abbiamo poi scoperto che i neuroni dopaminergici sono anche più attivi in questi animali”, ha affermato Darshini Mahadevia, PhD, scienziato ricercatore presso il Columbia University Irving Medical Center (CUIMC), che ha co-diretto lo studio insieme a Deepika Suri, PhD e Giulia Zanni, PhD, anch’essi ricercatori presso il CUIMC.

 

La relazione causale tra attività neuronale alterata e comportamento

Per testare una relazione causale tra le attività neuronali alterate e il comportamento, i ricercatori hanno successivamente applicato strumenti genetici moderni per stimolare artificialmente i neuroni dopaminergici durante compiti comportamentali che misurano l’impulsività. In uno di questi compiti, i topi vengono addestrati a premere una leva per ricevere una ricompensa. Una volta che i topi diventano proficienti nel compito, devono imparare una nuova regola: astenersi dal premere la leva per essere ricompensati. I topi che hanno avuto i loro trasportatori della dopamina bloccati durante la metà adolescenza e i topi che hanno i loro neuroni dopaminergici stimolati artificialmente entrambi si comportano male nell’astenersi dal premere la leva per le ricompense.

 

Implicazioni per la comprensione e il trattamento dei disturbi psichiatrici

Sebbene lo studio dei periodi sensibili nello sviluppo del cervello abbia una lunga storia, si è in gran parte concentrato sui sistemi sensoriali. “Studiare i periodi di sviluppo sensibili che influenzano comportamenti complessi, come l’impulsività e l’aggressività, è innovativo e aiuterà a comprendere le origini dei disturbi psichiatrici, così come la loro diagnosi, prevenzione e trattamento”, ha affermato la Dr.ssa Zanni.

 

Le conseguenze dell’esposizione agli stimolanti durante l’adolescenza

“Identificando queste conseguenze ‘negative’ del blocco del trasportatore della dopamina durante l’adolescenza sullo sviluppo del cervello e sul comportamento nei topi, siamo tentati di speculare che l’esposizione agli stimolanti durante l’adolescenza negli esseri umani aumenterà allo stesso modo l’aggressività, l’impulsività e la potenziale suscettibilità alla dipendenza da droghe più avanti nella vita”, hanno affermato i ricercatori.

 

La valutazione del rischio/beneficio dell’esposizione a droghe

I ricercatori hanno sottolineato che, poiché gli esperimenti sono stati eseguiti su animali di tipo selvatico, i risultati non possono essere direttamente tradotti nell’uso clinicamente appropriato di psicostimolanti (ad esempio per trattare i disturbi da deficit di attenzione), ma forse più per l’uso ricreativo cronico o la prescrizione impropria. In uno stato patologico risultante da una ipofunzione del sistema della dopamina, l’esposizione transitoria agli psicostimolanti durante l’adolescenza potrebbe potenzialmente essere correttiva, ma questa ipotesi deve essere sperimentalmente testata. “È fondamentale, sosteniamo, che una comprensione della biologia sottostante sia necessaria per una chiara valutazione del rischio/beneficio dell’esposizione a droghe ricreative o terapeutiche prima dell’età adulta”, ha affermato il Dr. Ansorge, autore senior dello studio.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?