Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Perché la pubertà ci fa smettere di crescere? Uno studio fa luce
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Perché la pubertà ci fa smettere di crescere? Uno studio fa luce
News

Perché la pubertà ci fa smettere di crescere? Uno studio fa luce

By Mirko Rossi
Published 15 Gennaio 2024
5 Min Read
Share

La ricerca scientifica ha recentemente identificato un possibile meccanismo che determina la cessazione della crescita nelle mosche della frutta, con importanti implicazioni per la comprensione dello sviluppo umano. Lo studio, che si concentra sul ruolo dell’ormone steroideo ecdysone, suggerisce che la crescita si arresta non a causa delle dimensioni del corpo, ma a causa di un interruttore autoregolatorio nella ghiandola che produce l’ormone.

Contents
La ricerca sulla crescita nelle mosche della frutta e le sue implicazioni per l’uomoIl segnale del corpo umano per smettere di crescereLa teoria della crescita nelle mosche della fruttaL’ipotesi degli scienziati e il modello matematicoIl passaggio da un meccanismo di controllo esterno a uno interno

Tutti gli animali iniziano la loro vita come un organismo unicellulare e poi iniziano a crescere. Ovviamente, a un certo punto, devono smettere di ingrandirsi, ma il processo attraverso il quale ciò avviene è poco compreso.

 

La ricerca sulla crescita nelle mosche della frutta e le sue implicazioni per l’uomo

La nuova ricerca condotta da Alexander Shingleton presso l’Università dell’Illinois a Chicago e dai suoi colleghi identifica un potenziale meccanismo che fa smettere di crescere le mosche della frutta, il che ha implicazioni per la comprensione dello sviluppo umano. La ricerca è stata pubblicata negli Atti della National Academy of Sciences.

Il segnale del corpo umano per smettere di crescere

Negli esseri umani, il segnale del corpo per smettere di crescere si verifica intorno alla pubertà, anche se ci vogliono diversi anni prima che la crescita effettivamente cessi. È importante comprendere meglio questo processo in parte a causa dei recenti cambiamenti nel modo in cui i bambini vivono la pubertà.

“Sappiamo che l’inizio della pubertà sta diventando sempre più precoce. Ma per capire perché qualcosa sta cambiando, è necessario capire come funziona”, ha affermato Shingleton, professore di scienze biologiche.

 

La teoria della crescita nelle mosche della frutta

Così i ricercatori hanno esaminato le mosche della frutta, che subiscono l’equivalente della pubertà quando si trasformano da larve in adulti. La teoria tra molti biologi è stata che una larva smette di crescere quando raggiunge una certa dimensione del corpo, che la induce a iniziare il processo di diventare un adulto. Altri insetti fanno questo, come la cimice assassina, che utilizza un “recettore di stiramento” nel suo addome per monitorare le sue dimensioni, ha spiegato Shingleton.

 

L’ipotesi degli scienziati e il modello matematico

Ma Shingleton e i suoi coautori non erano convinti che le mosche della frutta utilizzassero un tale meccanismo. Hanno ipotizzato che avesse a che fare con un ormone steroideo coinvolto nella crescita della mosca della frutta chiamato ecdysone, simile agli estrogeni e al testosterone negli esseri umani.

I ricercatori hanno utilizzato un modello matematico per esplorare la loro idea. Il modello ha mostrato che la dimensione del corpo non è il fattore scatenante che fa smettere di crescere una mosca della frutta. Invece, un interruttore “smetti di crescere” è attivato dalla ghiandola che produce ecdysone. Nella fase larvale, quella ghiandola riceve molte informazioni nutrizionali che la aiutano a decidere come regolare la produzione di ecdysone. Ma una volta che l’ecdysone raggiunge un certo livello, la ghiandola non ha più bisogno di quelle informazioni nutrizionali per prendere decisioni e inizia a regolarsi da sola.

 

Il passaggio da un meccanismo di controllo esterno a uno interno

I ricercatori ritengono che questo passaggio dal bisogno di informazioni nutrizionali sia ciò che fa smettere di crescere la mosca della frutta. “Non è che la mosca si misura in modo diretto”, ha detto Shingleton.

Vorrebbe vedere studi simili condotti sui mammiferi, che potrebbero gettare più luce sul processo di arresto della crescita negli esseri umani. Ma Shingleton sospetta che l’esperienza della mosca della frutta sia correlata alla nostra, dato che entrambi coinvolgono ormoni steroidei simili e sia le mosche della frutta che gli esseri umani trasmettono informazioni nutrizionali tramite l’insulina.

 

Gli altri ricercatori coinvolti nel progetto sono lo studente universitario dell’UIC Amirali Monshizadeh, John Tyson del Virginia Tech e Stanislav Shvartsman di Princeton.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?