Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: I Castori sono ingegneri dell’Ecosistema, ma i lupi limitano la loro influenza
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » I Castori sono ingegneri dell’Ecosistema, ma i lupi limitano la loro influenza
News

I Castori sono ingegneri dell’Ecosistema, ma i lupi limitano la loro influenza

By Mirko Rossi
Published 1 Gennaio 2024
5 Min Read
Share

Gli impatti degli animali ⁤sull’ambiente⁣ in cui vivono sono estremamente vari e complessi. Oltre alle ⁤interazioni ⁣predatore-preda, ogni specie ha un’influenza sulle altre piante e animali‌ e persino⁢ sul suolo circostante. Tra le specie più influenti ci sono i castori: sono​ conosciuti ‍come ⁢”ingegneri degli ecosistemi” poiché rimodellano la foresta intorno a loro abbattendo alberi e‍ creando zone umide. Un predatore del castoro (Castor canadensis), il lupo grigio (Canis lupus), è stato ora scoperto per influenzare le ⁢abitudini alimentari dei castori e quindi influenzare la struttura della foresta.

 

La ricerca ​del cibo è una parte importante della vita ​di ogni animale. I castori ​di solito lasciano le loro dighe sull’acqua e si⁣ nutrono su evidenti sentieri ⁣di alimentazione che hanno creato ⁢spostando alberi⁣ e rami ⁢attraverso la foresta, prima ⁤di⁣ tornare nella stessa area. Questo è⁣ noto in termini ecologici come foraggiamento da ⁢un luogo ⁣centrale, poiché i castori ⁤si spostano sempre nella foresta e poi⁣ tornano in ‌un⁤ luogo centrale.

Studi precedenti hanno dimostrato‌ che i castori sono limitati nella distanza che percorreranno ⁣dalla sicurezza⁢ dell’acqua a causa dell’aumento del rischio‌ di predazione man mano che si allontanano. Tuttavia, finora non c’era alcuna ⁤evidenza⁤ che i lupi⁢ cacciano ‌o⁣ uccidano i castori che⁤ si avventurano più lontano dalla riva dell’acqua.

 

I lupi sono noti per cacciare una vasta ⁤gamma di specie, dalle alci (Alces alces)‌ e i‌ caribù (Rangifer tarandus) al pesce e persino alle foche e alle lontre marine. Dove ⁤si sovrappongono i territori dei castori e dei lupi, i lupi sono i principali predatori dei castori. Mentre ​i​ lupi‍ sono ​solitamente noti per ‌la loro capacità⁤ e resistenza nel correre lunghe distanze inseguendo prede di grandi dimensioni, i lupi ​sono ​anche predatori di‌ agguato efficaci quando si tratta di castori.

Lo studio ha scoperto che i lupi sono ‌più​ propensi a predare⁢ i castori che si⁣ spostano più lontano dall’acqua ‌lungo i ⁢sentieri di alimentazione più lunghi. A causa di ciò, i ⁤lupi influenzano direttamente la struttura della foresta limitando la ‌distanza che ⁤i castori percorrono lontano ​dall’acqua per abbattere ⁤alberi e nutrirsi.

 

Thomas Gable, autore principale ‌dello studio e responsabile del ⁣progetto⁣ Voyageurs ⁣Wolf Project, ha dichiarato a‍ IFLScience che “in base alla distanza a cui i lupi uccidono i castori dall’acqua, i castori foraggeranno in media un ulteriore 9-18 m [29,5-59 piedi] dall’acqua se i lupi⁢ non fossero presenti. Ovviamente, si tratta di una ‍stima approssimativa e stavamo‍ semplicemente cercando‍ di valutare approssimativamente ⁤l’entità con cui i lupi potrebbero limitare il comportamento di ​foraggiamento dei ‌castori ​verso l’acqua”.

I castori‍ sono ⁤più propensi a essere uccisi su sentieri⁣ più ‍lunghi. Il sistema con‍ i lupi limita la distanza​ dalla⁤ riva ‌dell’acqua a cui i‌ castori si sposteranno.

 

Complessivamente, il team ha⁤ trovato prove dirette che i lupi ⁣limitano la distanza⁤ dalla riva⁢ dell’acqua a cui i ⁤castori si sposteranno per foraggiare e, facendo‌ ciò, limitano gli ‌effetti ⁤dell’ingegneria ​degli ecosistemi dei castori sull’habitat che entrambi condividono, e lo stesso processo potrebbe accadere in⁣ tutto il mondo.

 

“Pensiamo che⁣ i modelli e le tendenze⁤ che abbiamo trovato probabilmente si verifichino in molte altre aree in cui lupi e⁣ castori coesistono in‌ Nord America, Europa​ e Asia. Ci ⁢sono altri studi scientifici ⁢che ⁤hanno notato ​alcuni degli stessi modelli ​riguardanti la distanza dalla quale i castori foraggeranno in aree con e senza predatori, quindi sospettiamo che il modello che abbiamo identificato non sia unico per Voyageurs. Speriamo che questo lavoro ispiri altri a studiare le interazioni tra ​lupi e castori per vedere se ⁤abbiamo ragione”, ha concluso⁣ Gable.

 

L’articolo⁤ è stato ‍pubblicato su Proceedings of the Royal Society B.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?