Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Genitori e figli: nuovi propositi per l’anno nuovo
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Genitori e figli: nuovi propositi per l’anno nuovo
News

Genitori e figli: nuovi propositi per l’anno nuovo

By Mirko Rossi
Published 3 Gennaio 2024
6 Min Read
Share

Con l’arrivo del nuovo anno, molte famiglie ‍si pongono l’obiettivo di migliorare le⁤ proprie ⁤abitudini e il proprio stile di vita. Secondo un sondaggio condotto ​dall’Università del Michigan,​ i genitori e i loro figli‌ stanno fissando propositi incentrati su una migliore genitorialità, successo ‌accademico e abitudini più salutari. Questi propositi aiutano a migliorare ⁤le competenze genitoriali e insegnano ai⁣ bambini l’importanza di fissare obiettivi e di crescere personalmente.

Contents
Genitori e figli pronti al cambiamentoObiettivi genitoriali e propositi⁣ dei bambiniI bambini​ hanno propositi anche ‍loroCelebrare il successo

 

Genitori e figli pronti al cambiamento

Quasi tre genitori su quattro intervistati⁢ hanno dichiarato di fissare⁣ propositi o‍ obiettivi personali durante l’anno, con un quarto di loro che decide ⁤di premere il pulsante di ​reset allo scoccare⁢ della mezzanotte ⁣per⁤ il nuovo ⁢anno.​ Un numero minore⁢ sceglie di ripartire da zero all’inizio dell’anno scolastico o in occasione di ⁣un ⁣compleanno.

Più della metà dei genitori afferma che ​anche i loro figli di età compresa tra gli 11 e i 18 anni hanno fissato obiettivi⁤ personali, ⁤secondo il sondaggio⁣ nazionalmente rappresentativo basato su 2.044 risposte di genitori di bambini di età compresa tra 0 e 18 anni, condotto ‍nell’agosto 2023.

 

“Momenti significativi, ‍come l’inizio di un⁢ nuovo anno ⁤civile o scolastico, offrono alle famiglie opportunità di auto-riflessione e‌ motivazione per migliorare un’area‍ della ​salute fisica ed emotiva”, ha affermato Sarah Clark,‍ co-direttrice del⁢ sondaggio Mott.

“Il nostro sondaggio suggerisce che i genitori‍ spesso si​ concentrano‍ su aree che vorrebbero migliorare nel loro ‍approccio genitoriale,‍ inclusi essere più coinvolti,​ concentrarsi sulla propria ⁣salute ‍e su ⁣quella dei loro figli e sostenere la⁤ connessione dei⁤ loro figli con la comunità ⁣più ampia.”

 

Obiettivi genitoriali e propositi⁣ dei bambini

Quasi la metà delle ⁣madri e un terzo‍ dei‌ padri hanno dichiarato di aver⁢ fissato obiettivi per cambiare qualcosa⁢ nel‍ loro modo di⁤ fare‍ i genitori, con più di tre quarti che si sforzano di​ avere più pazienza e più della metà che desidera trascorrere meno tempo sui propri⁤ telefoni.

Alcuni genitori hanno fissato anche obiettivi legati alla salute,​ con quasi la metà che ‍si ‌impegna a fornire pasti e spuntini più sani ‍e più di un terzo che pianifica di fare ⁣esercizio fisico con‌ il proprio‌ figlio.

 

Tra ⁤coloro che hanno fissato obiettivi genitoriali, circa ‍tre quarti ritengono che ciò li abbia aiutati a diventare genitori migliori e ancora di più credono che ciò abbia aiutato i loro figli ad imparare come lavorare per raggiungere⁤ un obiettivo.

“Fissare obiettivi per migliorare ⁤la genitorialità ‍può aiutare i genitori a definire i propri valori e priorità e avere effetti positivi sulla salute e sul benessere dell’intera famiglia”, ha ⁣detto Clark. I⁤ genitori con tre o più figli in casa sono anche più propensi a fissare ‌obiettivi riguardo​ alla coerenza nella disciplina e al coinvolgimento dei loro figli in attività spirituali, rispetto‍ ai genitori con meno figli, suggerisce⁤ il sondaggio.

 

I bambini​ hanno propositi anche ‍loro

Quando si tratta⁢ di obiettivi dei bambini, quasi il 70% è legato a voti‍ e prestazioni scolastiche, mentre poco più della metà dei ‌bambini desidera avere successo⁢ in un’attività. Circa due bambini su cinque si concentrano sull’esercizio fisico, sulle abitudini alimentari e sulla ⁢nutrizione e sul guadagnare denaro, mentre più di ‍un ⁤terzo vorrebbe provare qualcosa di nuovo. Meno di un quarto degli⁢ obiettivi include l’amicizia o il volontariato.

Secondo ​i genitori, gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18‍ anni citano più spesso obiettivi ⁤legati alla nutrizione e all’esercizio fisico, mentre esplorare qualcosa ​di nuovo è più⁤ comune tra i⁢ bambini di età⁢ compresa tra gli 11 e i 14 anni.

 

“Il fissare obiettivi aiuta i bambini ad‍ imparare ad⁤ essere ⁢responsabili delle proprie azioni e a ‍sviluppare una mentalità⁤ di crescita”, ha detto Clark. ⁤”I genitori ​che danno ‍l’esempio nel fissare obiettivi ‍possono anche insegnare ai bambini l’importanza di lavorare per raggiungere qualcosa e di imparare dagli errori lungo il cammino.”

 

Celebrare il successo

I genitori hanno ‌condiviso diversi‌ modi in cui sostengono i loro figli ‌nei loro obiettivi. La maggior parte‍ afferma⁤ di celebrare il tentativo del ‍proprio⁢ figlio di migliorare, mentre più della metà si unisce ⁤al proprio figlio nel lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Altri aiutano a tenere traccia dei progressi dei⁣ loro figli,‌ forniscono supporto finanziario o offrono una ricompensa per aver raggiunto⁣ il loro obiettivo.

“Fare passi ‌avanti per incoraggiare il ​fissare obiettivi è⁣ un ottimo modo per i genitori di mostrare il loro sostegno e ⁣la loro fiducia nei confronti dei⁤ loro figli”, ha detto Clark.

 

I genitori potrebbero voler identificare ‍strategie specifiche per ⁣migliorare la loro capacità di ⁣raggiungere il loro obiettivo, raccomanda.

“Tutti sappiamo quanto comunemente le persone fissano ⁢propositi per l’anno nuovo ⁣che svaniscono man mano che l’anno avanza”, ha detto Clark.

“Se le famiglie sono serie nel voler mantenere i propositi, è essenziale fissare obiettivi specifici e realistici e pianificare⁢ il tempo necessario per compiere ⁢i passi necessari per raggiungerli.”

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?