Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Una notte insonne può rapidamente invertire la depressione per giorni
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Una notte insonne può rapidamente invertire la depressione per giorni
News

Una notte insonne può rapidamente invertire la depressione per giorni

By Mirko Rossi
Published 28 Dicembre 2023
5 Min Read
Share

Un recente studio condotto dai ​ricercatori della⁢ Northwestern University ha⁤ rivelato che la privazione acuta del sonno potenzia il ‍rilascio di dopamina e la plasticità cerebrale, provocando ⁢un temporaneo miglioramento dell’umore⁤ e ‍fornendo spunti per nuovi bersagli farmacologici antidepressivi.

Contents
La scoperta degli‌ effetti della mancanza‌ di sonnoImplicazioni‌ per la comprensione degli stati d’animo e la ricerca di‌ antidepressiviIl ruolo della ⁣dopamina e la plasticità sinapticaSegni della perdita di sonnoIl segnale specializzatoLa‌ plasticità⁢ neurologica potenziata

 

La scoperta degli‌ effetti della mancanza‌ di sonno

Chiunque abbia sperimentato una notte⁢ insonne conosce la⁣ strana sensazione ⁢di sentirsi contemporaneamente stanco e ⁢iperattivo. Nonostante la stanchezza fisica, il cervello sembra euforico, confuso‍ e quasi allegro. I neurobiologi della Northwestern University sono stati i primi a scoprire cosa produce questo effetto simile a‌ quello ​di chi ha bevuto ‌troppo. Nel loro studio, hanno indotto una lieve privazione acuta del sonno​ nei topi e poi hanno esaminato i ‌loro comportamenti e⁢ l’attività cerebrale. Hanno scoperto che non solo il rilascio di dopamina ‍aumentava ⁤durante il periodo di privazione acuta del​ sonno, ma ‍anche la⁢ plasticità sinaptica veniva potenziata, riconfigurando letteralmente il cervello per mantenere ⁢l’umore euforico per ⁣i giorni‌ successivi.

 

Implicazioni‌ per la comprensione degli stati d’animo e la ricerca di‌ antidepressivi

Questi​ nuovi risultati potrebbero aiutare i ricercatori a comprendere meglio come gli stati‍ d’animo cambiano naturalmente. ‌Potrebbero anche portare a una comprensione più ⁣completa di come funzionano gli antidepressivi ad azione rapida (come ⁤la ketamina) e aiutare i ricercatori a identificare nuovi bersagli precedentemente sconosciuti per nuovi farmaci antidepressivi.

 

Il ruolo della ⁣dopamina e la plasticità sinaptica

Segni della perdita di sonno

Da tempo gli scienziati sanno che le perturbazioni acute del sonno sono associate a stati mentali e comportamenti ⁤alterati. Ad esempio, le alterazioni del sonno‍ e dei ritmi circadiani nei‌ pazienti possono ​scatenare episodi maniacali o ‌occasionalmente invertire episodi depressivi. Per esplorare⁢ questi meccanismi, il team di ricerca ha sviluppato un nuovo esperimento per indurre la privazione acuta del sonno nei topi​ che ‌non avevano predisposizioni genetiche ‌legate ai disturbi dell’umore umano. Dopo una notte ‍insonne, il comportamento degli animali diventava più ​aggressivo, iperattivo e‍ ipersessuale, rispetto ai controlli che avevano trascorso una⁢ notte di sonno tipica.

 

Il segnale specializzato

Esaminando quattro regioni del cervello responsabili del rilascio di dopamina: la corteccia prefrontale, il nucleo accumbens, l’ipotalamo e lo striato dorsale, i ricercatori hanno scoperto che tre di queste aree (la corteccia prefrontale, il ‌nucleo accumbens e l’ipotalamo) erano coinvolte. Tuttavia, l’effetto antidepressivo⁢ scompariva solo quando veniva silenziata la risposta della dopamina nella corteccia prefrontale mediale. Al contrario, il⁢ nucleo⁣ accumbens e l’ipotalamo sembravano essere più coinvolti nei comportamenti di iperattività, ma erano meno connessi ⁢all’effetto antidepressivo.

 

La‌ plasticità⁢ neurologica potenziata

Mentre la maggior ‌parte dei comportamenti‍ (come l’iperattività e l’aumento della sessualità) scompariva entro ​poche ore⁣ dalla privazione acuta‍ del sonno, l’effetto antidepressivo persisteva per alcuni giorni. Ciò suggeriva che la plasticità sinaptica nella corteccia prefrontale potesse⁤ essere potenziata. Quando il team di‌ ricerca ha esaminato i singoli neuroni, ha⁢ scoperto proprio questo. I neuroni ‍nella⁣ corteccia prefrontale formavano ​piccole protuberanze chiamate spine dendritiche, ‌caratteristiche altamente plastiche che cambiano ⁢in risposta⁤ all’attività cerebrale. Quando ‍i ricercatori hanno utilizzato uno strumento geneticamente codificato per smontare le sinapsi, l’effetto antidepressivo si invertiva.

 

In​ conclusione, sebbene non si comprenda appieno perché⁢ la privazione del sonno causi questo effetto nel cervello, si sospetta che l’evoluzione giochi un ruolo importante. Situazioni in​ cui è necessario essere all’erta per un periodo di tempo potrebbero aver favorito‍ l’adattamento a questo ‍meccanismo. Tuttavia, è⁢ importante non incoraggiare le persone a trascorrere notti insonni per migliorare l’umore, poiché‌ l’effetto⁢ antidepressivo⁢ è transitorio e il sonno è fondamentale per il benessere. Questa nuova conoscenza è più importante‌ quando ​si tratta‌ di abbinare una persona con l’antidepressivo giusto.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?