Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Perché le onde oceaniche stanno diventando più imponenti?
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Perché le onde oceaniche stanno diventando più imponenti?
News

Perché le onde oceaniche stanno diventando più imponenti?

By Luigi Belli
Published 24 Dicembre 2023
4 Min Read
Share

Contents
Il Cambiamento Climatico‍ e l’Impatto⁢ sulle ⁤Onde OceanicheLe Onde Sempre Più GrandiUn Fenomeno⁤ GlobaleL’Energia delle Onde in CrescitaI Rischi AssociatiErosione e⁤ Infrastrutture CostiereUn Fenomeno in⁢ PeggioramentoImpatti‍ Costieri Aggravati

Il Cambiamento Climatico‍ e l’Impatto⁢ sulle ⁤Onde Oceaniche

Il cambiamento ‌climatico sta rendendo alcune​ aree del mondo sempre più pericolose per la ‍vita umana, o addirittura‍ inabitabili. Gli oceani non sono immuni‍ agli effetti‍ di questo fenomeno. Nel 2023, le temperature oceaniche ⁣hanno raggiunto livelli record, minacciando‍ la‍ vita marina e causando devastazioni a molte barriere coralline. Le acque più calde hanno anche portato alla formazione di uragani e tempeste più frequenti​ e potenti, che hanno ‍seminato distruzione nelle regioni costiere. Ora,‍ gli ⁢scienziati hanno scoperto che il cambiamento climatico‌ sta ‍influenzando‌ anche le onde,‌ rendendole⁣ più grandi e‍ forti, con ‍potenziali danni ancora maggiori ​per le coste e un ​possibile peggioramento delle tempeste ​esistenti.

Le Onde Sempre Più Grandi

Un Fenomeno⁤ Globale

Le onde più grandi sono ⁣un fenomeno osservato in tutto il mondo e possono essere attribuite⁣ al ⁢riscaldamento globale. ⁢”Il riscaldamento‌ globale aumenta l’energia nell’atmosfera, risultando in tempeste più forti con venti intensificati che generano onde‍ di altezza ​maggiore,” ha spiegato l’oceanografo Peter Bromirski. “Un ulteriore aumento dell’attività delle onde lungo le coste potrebbe seguire, aggravando ​i problemi‍ legati alle maree più alte associate all’innalzamento del livello del mare.”

L’Energia delle Onde in Crescita

L’energia delle ‍onde è aumentata nel tempo, una statistica che gli scienziati hanno scoperto utilizzando sismometri. Questi strumenti misurano i movimenti del suolo, solitamente causati da ​terremoti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications. Le onde più potenti ⁢sono state ‍scoperte nell’Oceano Meridionale ⁣che circonda l’Antartide, ma l’Oceano Atlantico settentrionale ha sperimentato​ l’aumento ⁤più significativo ⁢dell’energia delle onde negli ultimi 40⁣ anni rispetto ai suoi⁤ livelli storici di aumento. “Quando queste onde​ interagiscono con la costa e il fondale ⁢marino, spingono e ⁢tirano il fondale, creando una‍ forza,” ha detto Richard Aster, autore dello studio ​su Nature Communications. “E quella forza crea onde sismiche che si propagano in tutto ⁤il mondo.”

I Rischi Associati

Erosione e⁤ Infrastrutture Costiere

“Se ‍le onde sono estreme,” ha detto Itxaso Oderiz, ​ricercatrice sui pericoli costieri presso l’IHCantabria, “il trasporto di sedimenti può essere ⁣sostanziale, causando erosione‌ e influenzando le infrastrutture ‍costiere,” e “il ‍livello dell’acqua può‌ salire significativamente, portando a⁤ inondazioni ‍costiere.” Questi fattori devono essere presi in considerazione per “creare comunità resilienti di fronte all’innalzamento,” ha detto Patrick ⁣Barnard, geologo ricercatore presso lo United States Geological Survey.

Un Fenomeno in⁢ Peggioramento

Inoltre, si prevede che questo fenomeno peggiorerà. Ad esempio, ⁢sulla costa della California, ​l’altezza media delle onde invernali è aumentata di quasi un piede dal 1970, quando gli ​scienziati‍ affermano che la Terra ⁢ha iniziato a riscaldarsi ⁢a​ un ritmo accelerato, secondo ⁣uno ⁤studio ⁢pubblicato su JGR Oceans. L’occorrenza di grandi onde di almeno 13 piedi è anche “molto⁢ più frequente, verificandosi almeno il doppio delle volte dal ‌1996 al 2016 rispetto al periodo dal‌ 1949 al 1969,” ha riportato l’Associated Press.

Impatti‍ Costieri Aggravati

“Con l’innalzamento ​del livello del mare e l’aumento delle dimensioni‌ delle onde,⁣ si‌ ottiene un‌ effetto aggravato in termini di impatti costieri,”‌ ha ⁣spiegato‌ Aster. A causa di ciò, le ⁣aree costiere diventeranno ⁢sempre più insicure da abitare⁤ e potrebbe essere necessario che le ​persone⁣ si ⁢spostino più all’interno. “È solo un’ulteriore ‍indicazione che le cose stanno ​andando​ nella direzione ‍sbagliata,” ha commentato Gary Griggs, oceanografo​ presso ⁤l’Università della California a⁢ Santa⁣ Cruz. “È come un gigantesco esperimento di chimica,‍ solo che non‍ possiamo spegnerlo.” Ha aggiunto, ‍”le onde ‌stanno diventando⁤ più grandi, più potenti, ‌il tempo sta diventando più ⁢pazzo. Quindi ci sarà un impatto maggiore sulle coste.”

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
1 Dicembre 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?