Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: L’allarmante tendenza globale: l’inarrestabile aumento del consumo di bevande zuccherate
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » L’allarmante tendenza globale: l’inarrestabile aumento del consumo di bevande zuccherate
News

L’allarmante tendenza globale: l’inarrestabile aumento del consumo di bevande zuccherate

By Luigi Belli
Published 12 Dicembre 2023
5 Min Read
Share

Contents
Il consumo di bevande zuccherate nel mondo: uno studio ‍rivela‌ l’influenza della posizione geograficaPreoccupazioni per la salute e raccomandazioni dieteticheBevande zuccherate e rischi per la saluteRaccomandazioni⁢ dieteticheAnalisi ⁢dello studio e variazioni demograficheInsight dello studioVariazioni demograficheModelli di consumo ⁢nazionali‍ e fattori socio-economiciModelli ‌di consumo nazionaliFattori socio-economiciCause sottostanti e ricerche ⁣future

Il consumo di bevande zuccherate nel mondo: uno studio ‍rivela‌ l’influenza della posizione geografica

Uno studio condotto dalla Friedman School of Nutrition Science and Policy e pubblicato su Nature Communications ha messo in luce come la posizione geografica influenzi⁢ in modo significativo il consumo di ‌bevande⁣ zuccherate, registrando un incremento globale ⁤del 16% nel ‍corso di 28 anni. Le abitudini di consumo variano⁣ notevolmente a seconda della regione, con il più alto tasso di⁣ assunzione ⁤in America Latina e nei⁤ Caraibi.​ Lo​ studio sottolinea i rischi ⁤per la salute pubblica legati alle bevande zuccherate e i ⁣fattori socio-economici che ne influenzano il ⁣consumo, sollecitando politiche mirate per ridurne l’ingestione.

Preoccupazioni per la salute e raccomandazioni dietetiche

Bevande zuccherate e rischi per la salute

Le bevande zuccherate rappresentano ⁣una preoccupazione per la salute pubblica poiché sono state ampiamente ⁢associate all’obesità e ⁣alle malattie cardiometaboliche, tra le​ principali ⁢cause di‍ morte e anni persi ‍a causa di disabilità a​ livello globale. Molte linee guida nazionali raccomandano⁢ di limitare​ gli zuccheri‍ aggiunti a meno del 5-10% delle calorie giornaliere e, poiché le bibite ​gassate‍ non aggiungono alcun valore nutrizionale, alcuni ‌paesi tassano il loro consumo per aiutare i ⁤cittadini⁤ a⁣ raggiungere questo obiettivo.

Raccomandazioni⁢ dietetiche

Le linee guida nazionali suggeriscono di limitare il ⁤consumo di zuccheri aggiunti e ​alcune nazioni hanno introdotto tasse sulle bevande⁢ zuccherate‍ per promuovere abitudini ‍alimentari ‌più sane tra i ‍propri residenti.

Analisi ⁢dello studio e variazioni demografiche

Insight dello studio

Lo studio fornisce un’istantanea aggiornata su come gli ⁢adulti in 185 paesi consumano bevande⁤ zuccherate, tra cui: bibite gassate, bevande ⁤energetiche, succhi di frutta, punch, limonate e​ aguas frescas con oltre 50 calorie ⁢per porzione (8 once). Il ‌consumo varia​ notevolmente ‌a seconda della regione del mondo.

Variazioni demografiche

Si è ⁣osservato che il consumo globale è maggiore tra⁣ i maschi rispetto alle femmine e tra i giovani rispetto agli anziani, ma il‌ ruolo dell’istruzione e della ‍residenza rurale/urbana è stato influenzato maggiormente dalla regione di origine. Il⁤ consumo di bevande zuccherate era più probabile tra gli adulti con un’istruzione superiore ‍rispetto a quelli con un’istruzione inferiore in‍ Africa Subsahariana, Asia meridionale e America Latina/Caraibi, mentre il contrario si è verificato in Medio Oriente/Nord Africa.

Modelli di consumo ⁢nazionali‍ e fattori socio-economici

Modelli ‌di consumo nazionali

A livello ​nazionale, i paesi in cui le ‍persone consumavano il maggior numero di porzioni di bevande zuccherate a settimana ⁢includevano Messico, Etiopia, Stati Uniti e‌ Nigeria, rispetto a India, Cina e Bangladesh.

Fattori socio-economici

Le informazioni provenienti ⁣dal Global Dietary Database hanno anche rivelato⁢ una relazione tra ‍bevande zuccherate e status socio-economico. Tra il‍ 1990 ‍e il ⁤2018, l’aumento più significativo del consumo ⁢si è verificato in Africa‍ Subsahariana. I modelli di consumo sono aumentati e poi diminuiti nei‌ paesi ad alto reddito e‍ hanno subito ‌un decremento seguito da un incremento in ​America Latina/Caraibi, tornando vicini ai livelli ⁢del 1990 entro ​il ‌2018. Altre regioni⁢ del mondo hanno ⁢registrato aumenti più modesti e costanti nel tempo.

Cause sottostanti e ricerche ⁣future

Sebbene lo studio non abbia identificato le ragioni di queste tendenze, i ricercatori ipotizzano che i cambiamenti potrebbero essere correlati all’efficacia delle tattiche di marketing ‌mirate dell’industria delle bibite e degli‌ alimenti, all’associazione delle⁣ diete occidentali con uno status elevato, nonché ⁢all’accesso ‍all’acqua. “Le‌ bibite possono​ raggiungere⁤ i luoghi più remoti e, nei paesi‌ in cui ​l’acqua ‍potabile è meno ⁣accessibile, queste bevande potrebbero‍ essere l’unica cosa disponibile da bere⁢ a volte”, afferma Lara-Castor.

Lo studio sottolinea la necessità di ulteriori ⁣ricerche per⁢ valutare ⁢l’assunzione di bevande zuccherate ⁢in bambini e⁤ adolescenti, per misurare l’impatto delle tasse‌ sulle bibite a livello globale e‌ per comprendere‍ meglio le differenze tra le sottopopolazioni di ciascun paese. Il team di ricerca desidera inoltre esplorare come altre bevande dolci,​ come latte, caffè‍ e tè, influenzino le abitudini di consumo.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
1 Dicembre 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?