Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Un esperimento rivoluzionario: il⁢ fegato di maiale come⁣ ponte verso⁣ il Trapianto umano
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Un esperimento rivoluzionario: il⁢ fegato di maiale come⁣ ponte verso⁣ il Trapianto umano
News

Un esperimento rivoluzionario: il⁢ fegato di maiale come⁣ ponte verso⁣ il Trapianto umano

By Mirko Rossi
Published 26 Gennaio 2024
6 Min Read
Share

Il ⁢trapianto di organi rappresenta‍ una delle ‌più⁣ grandi conquiste ​della medicina del XX secolo. Tuttavia, la triste realtà è⁢ che gli organi disponibili non sono sufficienti‌ a soddisfare la⁢ domanda. ​Negli Stati Uniti, oltre 10.000 pazienti sono in attesa di un trapianto di fegato e i‍ loro ⁣medici cercano disperatamente modi​ per prolungare la ⁢loro vita fino a quando ⁤non ⁣sarà disponibile l’organo giusto. Ora, un ​esperimento di​ successo con il fegato di un maiale potrebbe ‍portare⁤ a una nuova soluzione creativa.

Contents
La perfusione del fegato di maiale con ⁤sangue umanoIl procedimento e i risultati dell’esperimentoLe potenzialità di questa innovazione medicaUn’alternativa per⁤ i pazienti in attesa di trapiantoUn⁤ trattamento temporaneo ⁤per ⁤le lesioni epatiche

La perfusione del fegato di maiale con ⁤sangue umano

Gli⁤ scienziati della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania hanno annunciato il successo della perfusione di un fegato di maiale utilizzando ⁣il sangue di ‍un donatore umano recentemente deceduto. Si spera che questa idea possa essere sviluppata in ​quello che hanno definito un “ponte” per ‍i pazienti in condizioni critiche – ‍una sorta‌ di casa di cura per trapianti, per mantenerli ‍in vita fino a quando non sarà trovato un fegato umano.

“Ogni volta​ che un paziente muore ⁤in attesa⁤ di un ‍trapianto,​ è una tragedia e stiamo sempre ⁤lavorando⁤ per sviluppare nuovi modi per estendere ‍la loro vita”, ha dichiarato il dottor Abraham Shaked, autore principale dello studio. “Il successo della prima parte del nostro studio è significativo per coloro che affrontano l’insufficienza epatica, offrendo uno sguardo a un futuro in cui ‌soluzioni ​innovative possono portare speranza a pazienti che altrimenti​ sarebbero destinati⁤ a morire in attesa di un trapianto.”

Il procedimento e i risultati dell’esperimento

Per l’esperimento, che ‍si è svolto lo scorso dicembre, il sistema circolatorio e la respirazione del donatore ⁢sono stati mantenuti artificialmente dopo che i medici avevano confermato ⁢la ‍morte ⁢cerebrale. I loro organi non erano ritenuti idonei ⁢per la donazione ai⁢ pazienti in lista d’attesa per il trapianto, ma⁤ la loro‍ famiglia ha generosamente accettato di permettere che il loro corpo⁣ fosse‍ utilizzato per questa procedura.

La perfusione si riferisce al processo di circolazione del sangue attraverso un⁢ organo. Il ‍fegato del donatore è stato mantenuto ‍al ‍suo posto durante tutto il tempo – questo non⁣ è ⁢lo ⁢stesso della xenotrapiantazione, veri ⁢e‍ propri trapianti da⁣ animale⁢ a uomo.⁢ Invece, il fegato di maiale, che ​era stato geneticamente modificato ‍per minimizzare le possibilità ⁤di ⁢rigetto, ‍è stato collegato al sistema circolatorio del donatore ​all’esterno del loro⁤ corpo.

Il sangue del donatore è stato fatto circolare ​attraverso il fegato di⁣ maiale, bypassando il ​proprio fegato. Sono stati monitorati per 72 ore, durante le quali non è stata ⁢osservata alcuna infiammazione nel fegato e non si sono verificati problemi con il corpo del donatore.

Le potenzialità di questa innovazione medica

Un’alternativa per⁤ i pazienti in attesa di trapianto

I tempi di attesa per le ⁣persone in lista per il trapianto di fegato possono arrivare fino a 5 anni.⁤ Attualmente ‌non esiste un modo‍ per⁢ sostituire la ‍funzione del fegato con una macchina, come si può fare con la dialisi per ​i ⁣reni, quindi⁣ i​ pazienti con insufficienza epatica⁣ non hanno davvero altra opzione se non il trapianto. Se ​questo ⁣approccio⁣ di ⁢perfusione si dimostrerà​ sicuro e⁣ fattibile, potrebbe aiutare a mantenere in‍ vita i pazienti più ⁣malati ‍per un ⁣periodo di tempo‍ vitale, massimizzando le loro‌ possibilità di ottenere un trapianto.

Un⁤ trattamento temporaneo ⁤per ⁤le lesioni epatiche

C’è anche il potenziale per utilizzarlo⁣ come trattamento temporaneo per‍ le persone che si stanno⁢ riprendendo da lesioni epatiche, in modo simile all’ossigenazione⁣ a membrana extracorporea (ECMO) per il cuore ‌e i polmoni.

“Il nostro sistema⁤ combinato con un fegato geneticamente modificato unisce la moderna tecnologia di perfusione⁣ degli organi con le funzioni di un fegato intero, che è una combinazione⁣ potenzialmente potente⁤ che potrebbe salvare vite”,‌ ha detto il dottor Peter⁤ Friend, direttore medico ⁢di OrganOx, l’azienda che ha prodotto il dispositivo che rende possibile la ⁣procedura.

Questi ⁢risultati sono solo la ⁤prima fase di uno studio ​più ampio a cui il team sta lavorando, con altri ‍tre donatori deceduti. La procedura dovrà essere sperimentata in donatori i cui fegati⁢ sono stati rimossi per avere ​un vero ​senso ‍se ⁣può fornire il “ponte”⁤ al trapianto che​ gli scienziati sperano.

Il team ha reso omaggio alla ‍gentilezza della famiglia​ che​ ha donato il‌ corpo⁣ del loro caro per questo esperimento. ‍Un parente ha commentato: “La nostra famiglia ​è molto⁢ orgogliosa di sostenere questo ⁣progresso medico⁤ e vedere ⁤l’eredità del ‍nostro caro beneficiare innumerevoli ​altri. È una‌ testimonianza dell’altruismo e ‍della compassione del nostro ‍caro sapere che questa donazione offre tanta speranza per le persone‌ che soffrono di ⁢gravi malattie in futuro.”

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?