Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Il cancro era presente anche nel Medioevo
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Il cancro era presente anche nel Medioevo
News

Il cancro era presente anche nel Medioevo

By Sabrina Verdi
Published 9 Marzo 2021
5 Min Read
Share

Siamo abituati a vedere il cancro come una malattia moderna, tipica del nostro tempo e causata soprattutto da fattori legati al progresso industriale e quindi all’inquinamento. Eppure non è così. La ricerca oncologica ha origine moltissimi anni fa, già nel II secolo d.C. Galeno di Pergamo identificò i tumori cosiddetti carnosi con il termine sarcoma.

 

Anche durante il Medioevo morire di cancro era abbastanza comune. La causa veniva ricondotta a un eccesso di bile nera che, insieme agli altri umori del corpo – sangue, bile gialla e flegma – determinava il benessere dell’uomo. Ma solo scoperte recenti hanno portato a identificare correttamente la causa della morte di molte persone di quel periodo storico.

 

Un gruppo di ricerca dell’Università di Cambridge ha recentemente scoperto che una inaspettata percentuale di persone, in Inghilterra, è morta di cancro durante il Medioevo, quindi molto prima che i fattori ambientali odierni facessero il loro ingresso nella società.

 

Lo studio, intitolato “After the Plague” è stato pubblicato sulla rivista Cancer e si è svolto analizzando 143 scheletri di sei cimiteri medievali intorno alla città di Cambridge, nel Regno Unito, risalenti al periodo che va dal VI al XVI secolo d.C. Usando le scansioni TC, il team ha scoperto che tra il 9 e il 14% degli adulti nella Gran Bretagna medievale aveva il cancro al momento della morte, un numero 10 volte superiore alle stime precedenti.

 

“Fino ad ora si pensava che le cause più significative di cattiva salute nelle persone medievali fossero malattie infettive come dissenteria e peste bubbonica, insieme a malnutrizione e lesioni dovute a incidenti o guerre. Ora dobbiamo aggiungere il cancro come una delle principali malattie che affliggevano le persone durante il Medioevo“, ha dichiarato la dottoressa Jenna Dittmar, coautore dello studio.

 

Questa scoperta potrebbe non essere una grande sorpresa per alcuni, poiché tracce del cancro sono stati rinvenute anche negli studi sull’antico Egitto. La devastante malattia è stata diagnosticata in mummie umane e individuata all’interno di antichi manoscritti.

Su Cancer.org si legge che “La descrizione più antica del cancro (anche se la parola cancro non era usata) è stata scoperta in Egitto e risale al 3000 a.C. circa. Si chiama Papiro di Edwin Smith ed è una copia di una parte di un antico libro di testo egiziano sulla chirurgia del trauma. Ci sono otto casi di tumori o ulcere al seno che sono stati rimossi mediante cauterizzazione (la bruciatura di parti organiche, ndr) con uno strumento chiamato sonda di fuoco”.

 

Sul libro di testo è scritto inoltre che non esistevano cure efficaci per la malattia. Oltre al famoso papiro di Smith, che costituisce un vero e proprio trattato chirurgico sui tumori della mammella, il papiro di Eber consiglia tra le altre cose dei trattamenti magici per eliminare i tumori maligni.

 

Ma più della conoscenza di questo male da parte delle popolazioni antiche, sorprende quanto fosse comune il cancro durante il Medioevo. In precedenza, si ipotizzava che il cancro sia diventato un fenomeno a partire dal XVIII secolo, a causa delle peggiorate condizioni ambientali e dell’allungamento della vita.

Tuttavia, questo nuovo studio sta rivelando che il cancro potrebbe essere stato più comune di quanto si pensasse nel corso della storia. Gli scienziati hanno anche aggiunto che diagnosticare il cancro in coloro che erano morti da molto tempo è stato difficile e che vi erano campioni troppo esigui con cui lavorare a causa della limitata area geografica. “Abbiamo bisogno di ulteriori studi utilizzando la scansione TC di scheletri apparentemente normali in diverse regioni e periodi di tempo per vedere quanto fosse comune il cancro nelle civiltà del passato”, ha detto l’autore principale, il dottor Piers Mitchell.

 

L’auspicio è che la ricerca continui e che si possano analizzare altre componenti relative alle morti a causa del cancro in diversi periodi storici, per riuscire a tracciare una linea storica e scientifica maggiormente attendibile.

TAGGED:cancromedio evosalute
Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?