Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Il Pipistrello Ben Dotato Diventa il Primo Mammifero a Riprodursi Senza Penetrazione
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Il Pipistrello Ben Dotato Diventa il Primo Mammifero a Riprodursi Senza Penetrazione
News

Il Pipistrello Ben Dotato Diventa il Primo Mammifero a Riprodursi Senza Penetrazione

By Antonio Lombardi
Published 25 Novembre 2023
5 Min Read
Share

Il primo mammifero noto a riprodursi senza penetrazione

Con una punta a forma di cuore, avrebbe potuto essere così romantico se non fosse stato sette volte troppo grande per funzionare.

Con un pene sette volte troppo grande per entrare nell’apertura vaginale della sua specie, il pipistrello serotino, Eptesicus serotinus, ha dovuto trovare un modo creativo per la riproduzione sessuale. È fisicamente impossibile per l’enorme appendice raggiungere la penetrazione dopo l’erezione, ma le riprese video hanno rivelato come si siano evoluti per raggiungere l’accoppiamento di contatto utilizzando i loro enormi peni come un braccio.

 

Guardando un pipistrello serotino, potresti non renderti conto che sta nascondendo degli organi genitali intimidatori. Questi mammiferi soffici sono pipistrelli eurasiatici piuttosto grandi, delle dimensioni di un limone, e sotto quella pelliccia, i maschi nascondono un pene troppo grande per funzionare.

“Per caso, avevamo osservato che questi pipistrelli hanno peni sproporzionatamente lunghi e ci chiedevamo sempre ‘come funziona?’”, ha detto il primo autore Nicolas Fasel dell’Università di Losanna in una dichiarazione. “Pensavamo che forse fosse come nel cane dove il pene si ingrossa dopo la penetrazione in modo che rimangano bloccati insieme, o alternativamente forse semplicemente non riuscivano a inserirlo, ma quel tipo di copulazione non è mai stata segnalata nei mammiferi fino ad ora”.

Tipicamente considerato un organo penetrante nei mammiferi, sembrerebbe che la specie fosse condannata dato che i peni dei maschi sono sette volte più lunghi e larghi dell’apertura vaginale e del canale medio delle femmine. Con una punta a forma di cuore, avrebbe potuto essere tutto così romantico se non fosse stato così sproporzionato.

 

Se ti stai chiedendo come si ottengono misurazioni così precise del pene di un pipistrello, la specie ha il vantaggio di avere un’erezione mentre è sotto anestesia, una caratteristica condivisa da diversi pipistrelli vespertini. Imbarazzante per l’anestesista, ma conveniente per la ricerca.

Nonostante i pezzi di puzzle mal adattati dei loro genitali, i pipistrelli serotini persistono, quindi come fanno a fare piccoli pipistrelli senza il tipo di penetrazione che caratterizza tipicamente la riproduzione sessuale dei mammiferi? L’accoppiamento è un comportamento di cui sappiamo poco in molte specie di pipistrelli, ma i ricercatori sono riusciti a ottenere riprese di pipistrelli serotini che si accoppiano con alcune telecamere strategicamente posizionate.

 

Le riprese risultanti hanno catturato 97 eventi di accoppiamento che si sono verificati in un centro di riabilitazione per pipistrelli in Ucraina e in un sottotetto di una chiesa nei Paesi Bassi. Guardandole, è emerso che i pipistrelli non si impegnano in un rapporto sessuale penetrante, fortunatamente per le femmine, e che invece i maschi usavano i loro peni eretti un po’ come un braccio per aprire la strada in modo da poter entrare in contatto migliore con la vulva.

Le femmine dei pipistrelli serotini hanno membrane caudali che possono usare come forma di protezione contro l’attenzione indesiderata dei maschi. È possibile che le dimensioni enormi del pene possano essere state un’adattamento per i maschi per superare questa barriera, spingendola via con le loro enormi erezioni.

 

Una volta in posizione, le coppie di accoppiamento rimanevano immobili in un abbraccio che poteva durare da 53 minuti a 12,7 ore. Bisogna ammettere che il pipistrello serotino non fa le cose a metà.

I ricercatori hanno notato che gli addomi delle femmine sembravano essere bagnati dopo gli episodi di abbracci prolungati, indicando che il seme potrebbe essere stato scambiato. Tuttavia, ulteriori ricerche sono necessarie per confermare se questa è effettivamente la fonte dell’umidità.

 

Fortunatamente, i ricercatori stanno già creando lo strumento perfetto per uno spettacolo di pipistrelli serotini.

“Stiamo cercando di sviluppare una scatola per pipistrelli porno, che sarà come un acquario con telecamere ovunque”, ha detto Fasel.

Lo studio è stato pubblicato su Current Biology.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?