Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Le peggiori “Cure” della medicina per le malattie mortali della storia
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Le peggiori “Cure” della medicina per le malattie mortali della storia
News

Le peggiori “Cure” della medicina per le malattie mortali della storia

By Mirko Rossi
Published 5 Gennaio 2024
5 Min Read
Share

La storia della medicina è costellata‍ di‌ strane cure che gli esseri umani hanno ‍tentato per⁤ combattere malattie mortali (anche Isaac Newton ci provò con delle pastiglie al veleno ‌di rospo per ​la peste bubbonica). Mentre la moderna⁤ frase “prima di tutto non nuocere” sembra ⁢essere stata ‌ignorata in certi momenti della storia, è anche vero ‌che ⁢i primi medici cercavano di preservare‌ la vita, anche quando i loro trattamenti ‍si rivelavano fatali.

 

La ​storia affascinante delle cure ‌discutibili è esplorata in un nuovo libro della storica della medicina, ⁤la ⁣dottoressa Lindsey Fitzharris, ‌e del caricaturista Adrian Teal, intitolato⁣ “Plague-Busters! ‍Medicine’s Battles With History’s Deadliest Diseases”. Li abbiamo raggiunti al CURIOUS Live – il ⁤festival gratuito di scienza di ‍IFLScience – per saperne di più.

 

Di quali delle malattie ⁤più mortali della storia sei più sollevata di esserti salvata?
Dottoressa Lindsey Fitzharris: Per me, sarà sempre il vaiolo. ⁤Basta un cucchiaino ⁢di virus‌ del vaiolo per uccidere ogni uomo,‌ donna e bambino sulla faccia della ⁢terra. Era una malattia⁢ terribile. ‌Era anche molto‌ sfigurante.⁣ È l’unica malattia umana ​che abbiamo mai eradicato,⁢ il‍ che è un incredibile risultato per la medicina.

Adrian⁤ Teal: ‌Per me, è lo scorbuto. ⁢La ragione per cui sono affascinato e sconvolto ‌dallo scorbuto ⁣è che ho‍ una vera passione per la storia​ marittima. E ovviamente, ha colpito molto i marinai ⁢nel⁤ corso della storia. A differenza di molte malattie in questo ​libro, come la ​peste nera e il vaiolo, ci volevano settimane o talvolta mesi per ucciderti.

Ora sappiamo che era una carenza di vitamina C che causava il crollo del tuo ‌corpo perché non può creare collagene, che è la sostanza che ci tiene insieme. ‍Accadono⁣ cose orribili‌ ai tuoi denti, le gengive si ⁢gonfiano, le vecchie ferite, ⁣le ⁢vecchie cicatrici, magari ti sei rotto un braccio 20 anni fa e ​improvvisamente le tue ossa​ ricominciano a rompersi da sole. Le vecchie ferite si apriranno⁣ e inizieranno a sanguinare. È davvero‍ orribile ​e ci vuole molto⁣ tempo⁤ per ucciderti. Quindi, ⁢per ‌me, è la morte più terribile che possa ⁤immaginare.

 

Quali sono alcune delle ⁣peggiori “cure” che hai scoperto durante le tue‌ ricerche?
Adrian Teal: Una che trovo davvero bizzarra, dannosa al ⁤punto di uccidere le ⁤persone, era una ‍cura per la rabbia nel mondo antico. Un altro nome per la rabbia è idrofobia, che significa paura dell’acqua perché le persone che la contraggono non riescono a inghiottire l’acqua al⁣ punto da ​essere terrorizzate dall’acqua che si avvicina a loro. Ecco⁤ perché gli animali sbavano e schiumano alla bocca quando hanno la rabbia, perché⁢ non riescono a inghiottire.

Quindi, nel mondo antico, l’idea era: “Beh, facciamo entrare l’acqua in queste persone in qualche modo. Se le teniamo sott’acqua, prenderanno ⁤acqua mentre sono tenute sul fondo dello stagno”, ‍o⁢ qualcosa del genere.⁣ Sfortunatamente, non facevano davvero distinzione tra inghiottire l’acqua, ‌prenderla nello stomaco e prenderla nei polmoni e annegare. Suppongo che ‍uccidere le persone per annegamento fosse un modo ⁤per “curare”⁣ la rabbia, avrebbe curato ⁤molte altre cose.

Dottoressa Lindsey Fitzharris: Dovresti sapere ⁤che la rabbia è letale⁤ al 100% se non⁢ viene trattata. Quindi, suppongo ⁤che, in un modo⁢ strano, stessero accelerando l’inevitabile…

 

Ci sono altre pratiche strane e dannose?
Dottoressa Lindsey⁣ Fitzharris: Penso sempre che‍ la sanguinazione sia una delle pratiche più dannose del ‌passato. È continuata fino⁢ al XX secolo, è un po’ come andare dal medico e chiedere gli antibiotici, ⁣le ⁣persone chiedevano di essere sanguinate. L’idea nei periodi precedenti era che se ti ammalavi, c’era ​uno squilibrio ‌che ‌doveva essere corretto, forse producevi⁢ troppo sangue. ⁣Quindi, lasciavano uscire il​ sangue e speravano che questo ⁤ti guarisse.

 

Il primo presidente degli ⁢Stati Uniti, ⁣George Washington, si ⁣ammalò di ⁤un’infezione delle vie⁣ respiratorie alla fine del XVIII ⁤secolo. E chiamò i sanguisughi, e vennero, e gli fecero uscire così tanto sangue ​da George Washington che accelerò‌ la‍ sua morte. ⁤Ora, è probabile che sarebbe ​morto comunque, ma sicuramente non ha‌ aiutato‍ lasciare uscire⁤ tutto quel sangue.

 

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?