Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Cosa ogni studente universitario deve sapere sull’influenza dei nuovi studenti
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Cosa ogni studente universitario deve sapere sull’influenza dei nuovi studenti
News

Cosa ogni studente universitario deve sapere sull’influenza dei nuovi studenti

By Mirko Rossi
Published 5 Ottobre 2024
6 Min Read
Share

Cosa ogni studente universitario deve sapere sull'influenza dei nuovi studenti

Contents
Comprendere l’influenza del matricolaChe cos’è l’influenza del matricola?Perché si verifica?Strategie per evitare l’influenza del matricolaÈ possibile evitarla?Rafforzare il sistema immunitarioConsiderazioni finali

Iniziare l’università è spesso considerato uno dei momenti più entusiasmanti della vita. Nuovi amici, feste e la libertà di mangiare pasta a ogni pasto sono solo alcune delle esperienze che caratterizzano questo periodo. Tuttavia, dopo un po’, potresti svegliarti con un leggero mal di gola e, prima che te ne accorga, non ricordi più cosa significhi respirare liberamente attraverso il naso. Sei stato colpito dalla temuta “influenza del matricola”.

Nonostante il nome, questa condizione non colpisce solo i nuovi arrivati; all’inizio di un nuovo anno accademico, anche studenti del secondo, terzo e quarto anno possono essere affetti da questo malanno. Ma cos’è esattamente l’influenza del matricola, perché si verifica ogni anno e, soprattutto, c’è un modo per evitarla?

Comprendere l’influenza del matricola

Che cos’è l’influenza del matricola?

L’influenza del matricola non è un’unica malattia, ma piuttosto un termine generico che descrive una serie di patogeni diversi che possono costringerti a spendere una parte consistente del tuo budget studentesco in zuppe di pollo. Questo insieme di agenti patogeni può includere virus influenzali, come suggerisce il nome, ma anche altri virus respiratori che tendono a circolare maggiormente con l’arrivo dell’autunno, come enterovirus, rhinovirus e coronavirus (incluso il SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19).

I sintomi dell’influenza del matricola possono variare da caso a caso, ma di solito sono simili a quelli che associamo al comune raffreddore o all’influenza: mal di gola, tosse, naso che cola, stanchezza, febbre e mal di testa.

È importante notare che alcuni di questi sintomi sono simili a quelli della meningite, un’infezione rara ma grave a cui gli studenti sono particolarmente a rischio. Esistono vaccini che possono proteggere dall’infezione, ma è comunque utile conoscere alcuni dei sintomi chiave: febbre alta, forte mal di testa, rigidità del collo e sensibilità alla luce. Possono anche comparire eruzioni cutanee, che potrebbero indicare la meningite se non scompaiono quando si preme un bicchiere su di esse, ma non sempre, quindi è meglio non aspettare che compaiano.

Perché si verifica?

Secondo un articolo del biologo molecolare Dr. Derek Gatherer, non possiamo affermare con certezza perché l’influenza del matricola si verifichi. Gatherer spiega che “per quanto riguarda la scienza rigorosa, non ci sono prove sufficienti per comprendere veramente le origini e i modelli di questa condizione (se è una condizione unica)”.

Tuttavia, ci sono teorie che suggeriscono che l’afflusso di nuovi studenti porti anche un afflusso di virus a cui i sistemi immunitari dei compagni di classe non sono stati esposti prima, e che l’intensa socializzazione che avviene nelle prime settimane aumenti ulteriormente le possibilità di esposizione.

Anche se non fosse così, l’inizio dell’anno scolastico tende a coincidere con l’inizio della stagione annuale del raffreddore e dell’influenza, un periodo dell’anno che porta anche le persone a stare al chiuso e più vicine tra loro.

Strategie per evitare l’influenza del matricola

È possibile evitarla?

Evitare l’influenza del matricola è probabilmente più difficile che evitare un assistente residente troppo entusiasta. Tuttavia, ci sono alcuni passi che si possono intraprendere per cercare di ridurre le possibilità di ammalarsi.

È difficile evitare le folle, anche se non sei un amante delle feste, le persone sono ancora entusiaste delle lezioni in questo periodo dell’anno. Tuttavia, l’approccio usuale per evitare i virus respiratori, come lavarsi spesso le mani, mantenere pulite le superfici e le attrezzature condivise (come la macchina del caffè nella stanza del dormitorio) e usare il disinfettante per le mani, può aiutare. Inoltre, indossare una maschera se ti senti male e non puoi evitare di uscire aiuta a proteggere gli altri.

Rafforzare il sistema immunitario

Assicurarsi di mangiare (inclusi frutta e verdura), bere (no, non intendiamo alcol) e dormire a sufficienza può anche aiutare a mantenere il sistema immunitario pronto a combattere, anche se queste cose sono più facili a dirsi che a farsi tra socializzazione e studio.

Se l’influenza del matricola colpisce, l’approccio per trattarla è probabilmente familiare se hai mai avuto un raffreddore: rintanati a letto, riposa e bevi molto (acqua, ovviamente – una sbornia sicuramente non aiuterà).

Considerazioni finali

Tutti gli articoli “esplicativi” sono confermati da verificatori di fatti per essere corretti al momento della pubblicazione. Testi, immagini e collegamenti possono essere modificati, rimossi o aggiunti in un secondo momento per mantenere le informazioni aggiornate.

Il contenuto di questo articolo non è inteso come sostituto di consigli medici professionali, diagnosi o trattamento. Cerca sempre il consiglio di fornitori di assistenza sanitaria qualificati per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a condizioni mediche.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNews

La gravità come indizio: viviamo in una simulazione?

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025
Ad PremiereNews

Dalle criptovalute ai meme: il web impazzisce per Leone XIV

By Stefania Romano
9 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Quando finirà la vita sulla Terra? Gli scienziati hanno una data

By Mirko Rossi
9 Maggio 2025

In Antartide un ghiacciaio ruba il ghiaccio al vicino in soli 18 anni

By Mirko Rossi
10 Maggio 2025

Come vivere senza gas: cucinare, pulire e riscaldare con l’elettricità

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025

Come hanno fatto le rane a sopravvivere all’estinzione dei dinosauri

By Stefania Romano
10 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

Uomo incornato da un bisonte a Yellowstone: cosa è successo davvero

Ad PremiereNewsScelto per te
12 Maggio 2025

Robert Fergus torna in Meta: guiderà il laboratorio Fair sull’intelligenza artificiale

Alla Prima PaginaNews
9 Maggio 2025

Buchi neri, fine della singolarità? Nuovi scenari dalla gravità quantistica

Ad PremiereNews
9 Maggio 2025

Caffeina e rischio diabete: scoperto legame genetico con il grasso corporeo

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
10 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?