Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Un nuovo approccio per ‌la cura dei denti nei bambini
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Un nuovo approccio per ‌la cura dei denti nei bambini
News

Un nuovo approccio per ‌la cura dei denti nei bambini

By Mirko Rossi
Published 31 Marzo 2024
5 Min Read
Share

La ricerca finanziata dall’NIH ha dimostrato che il⁢ fluoruro diammino d’argento (SDF) è efficace nel fermare la carie dentale nei bambini, ⁣segnando ​un⁢ importante progresso nella cura dentale pediatrica. Con il potenziale per l’approvazione da parte della FDA, l’SDF potrebbe ⁣presto offrire un’opzione di trattamento più accessibile e meno ⁣invasiva per‍ combattere ⁤le carie, specialmente nelle popolazioni meno servite.

Uno studio ⁤finanziato dall’NIH ha scoperto che l’uso‌ non invasivo ⁣del fluoruro diammino d’argento è più efficace del placebo. Un ampio studio⁤ clinico finanziato dagli Istituti Nazionali della Salute ⁢ha mostrato che l’applicazione⁢ di una soluzione topica​ chiamata fluoruro diammino⁢ d’argento (SDF) può fermare ⁤la carie dentale nei‌ bambini piccoli. I risultati preliminari, pubblicati in Pediatric Dentistry, hanno mostrato che‍ il 54% delle carie ha smesso ‍di progredire dopo il trattamento con SDF, rispetto‍ al 21% di quelle trattate con⁣ un placebo. ​Lo studio ‍è stato finanziato⁤ dall’Istituto Nazionale di Ricerca Dentale e Craniofacciale (NIDCR), ⁣parte dell’NIH.

L’SDF è approvato dalla Food and Drug Administration per il ⁤trattamento della sensibilità dentale ed è utilizzato off-label per​ trattare ⁢la⁢ carie ‍dentale, nota⁢ anche come cavità o carie dentale. Può⁢ essere‍ facilmente‍ e indolore applicato ‍sulle carie ed è stato ampiamente⁤ utilizzato per⁤ la⁢ gestione della carie dentale in altri paesi per decenni. Gli studi⁤ suggeriscono che l’argento nell’SDF‌ uccide i⁤ microbi che causano la carie e aiuta a fermare la distruzione del dente, mentre il fluoro⁣ aiuta a ricostruire ⁤e rafforzare⁢ il dente.

 

“I trattamenti ⁤attuali per la carie grave nella prima infanzia si basano sul restauro e⁤ l’estrazione del dente, che possono coinvolgere l’anestesia generale”, ha ⁢detto l’investigatore principale Margherita Fontana, D.D.S.,‌ Ph.D., dell’Università del Michigan. “Questi interventi sono costosi, le carie spesso ritornano e l’anestesia può avere effetti a⁢ lungo ⁤termine su⁣ un ⁢cervello in via di sviluppo. Non avevamo davvero altre opzioni fino a poco tempo fa – l’SDF è un cambiamento radicale.”

 

“L’autorizzazione all’immissione⁤ in commercio dell’SDF da parte della FDA per il trattamento delle carie dentali potrebbe portare a una maggiore disponibilità dell’SDF; maggiore accettabilità tra i fornitori, i ⁣pazienti e i genitori; e maggiori probabilità di ⁢essere coperti dall’assicurazione”, ha​ detto Dena Fischer, D.D.S., M.S.D., ‌M.S.,‌ direttore del Centro per​ la Ricerca Clinica dell’NIDCR ⁣e del Programma di⁣ Ricerca Clinica e ‌Pratica. “Aumentare l’accesso dei pazienti al ⁢trattamento della carie è ​essenziale per raggiungere i bambini che ne hanno più bisogno.”

I ricercatori stanno ora analizzando i ⁢dati finali su oltre 800 bambini, inclusa la valutazione degli ​effetti dell’SDF sul dolore dentale e‌ sulla qualità della vita, così come ⁣gli effetti collaterali ⁤potenziali. Poiché l’SDF può scurire il colore delle carie, che potrebbe non essere esteticamente ⁢gradevole, i ricercatori stanno anche‌ valutando la soddisfazione e l’accettabilità dei pazienti e dei genitori. Sebbene l’SDF sembri essere molto efficace, non tutte le carie hanno risposto al trattamento. Gli scienziati utilizzeranno studi futuri per ​capire⁣ perché.

 

“Problemi di salute orale, ⁢come la carie ⁤dentale non‌ trattata, possono avere molti impatti sulla salute pubblica che colpiscono sia i ‍bambini che gli adulti”, ​ha detto il direttore dell’NIDCR Rena D’Souza, D.D.S., Ph.D., M.S. “Questo studio fornisce ‍prove che l’SDF potrebbe essere ⁣uno strumento potente contro le carie e aiutare a migliorare la⁣ salute e ⁢il benessere ⁣dei ‍bambini.”

 

La carie⁢ dentale è la malattia cronica più comune dell’infanzia, che colpisce quasi il 46% dei bambini negli Stati Uniti, secondo i Centri per il ⁤Controllo e la Prevenzione‍ delle Malattie. Colpisce in ⁤modo sproporzionato i⁣ bambini ispanici⁢ e non ispanici di colore e i bambini provenienti da famiglie a basso reddito. Se non trattate, ⁢le carie⁤ possono mettere i bambini a rischio di ‌dolore cronico, ⁤sviluppo compromesso e problemi di salute orale e generale a lungo termine. Nei‌ casi gravi, i batteri da ‍un’infezione dentale possono persino viaggiare attraverso il corpo e causare la morte.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?