Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Scienziati identificano il miglior spuntino di frutta salutare
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Scienziati identificano il miglior spuntino di frutta salutare
News

Scienziati identificano il miglior spuntino di frutta salutare

By Mirko Rossi
Published 30 Marzo 2024
4 Min Read
Share

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Massachusetts Amherst ha messo in luce che solamente tre tipi di snack a base di frutta sono considerati nutrizionalmente validi secondo le linee guida federali, sottolineando la necessità di opzioni di snack più salutari e di una riformulazione per ridurre gli zuccheri aggiunti e migliorare il valore nutrizionale.

La prossima volta che stai preparando il pranzo per tuo figlio o cerchi uno spuntino pomeridiano sano, considera questo: solo tre tipi di snack a base di frutta – frutta secca, purea di frutta e frutta in scatola con succo – soddisfano le ultime raccomandazioni per snack ad alto valore nutrizionale stabilite dalle linee guida dietetiche federali, secondo la ricerca degli scienziati alimentari dell’Università del Massachusetts Amherst.

Tra tutti gli snack a base di frutta disponibili commercialmente, definiti dall’USDA come “prodotti realizzati con frutta e succhi di frutta, che possono o non possono contenere zuccheri aggiunti, coloranti e aromi artificiali e conservanti”, il team di UMass Amherst ha scoperto che la frutta secca ha il miglior profilo nutrizionale complessivo – la più alta densità di nutrienti e contenuto di fibre, e il più basso contenuto di zuccheri aggiunti.

Al contrario, gli snack aromatizzati alla frutta come le gommose hanno la più bassa densità di nutrienti e contenuto di fibre e la più alta quantità di zuccheri aggiunti. Altre opzioni di snack a base di frutta con bassa densità di nutrienti includono frutta in scatola impacchettata in qualcosa diverso dal succo e frutta secca aromatizzata, entrambe contenenti quantità maggiori di zuccheri aggiunti. Lo studio comparativo sugli alimenti, guidato dagli scienziati alimentari Amanda Kinchla, professore di estensione, e Alissa Nolden, professore assistente, è stato pubblicato di recente sulla rivista Nutrients.

Il team ha classificato gli snack a base di frutta in nove diverse categorie: frutta secca, barretta a base di frutta, frutta secca aromatizzata, frutta in scatola, snack aromatizzato alla frutta, purea di frutta, chips di frutta, frutta formata e frutta in scatola con succo.

Inoltre, non hanno solo guardato al valore nutrizionale per porzione, ma hanno anche calcolato il contenuto di zuccheri aggiunti e fibre basandosi sulla Quantità di Riferimento Abitualmente Consumata (RACC) della FDA per occasione di consumo, per bilanciare la variabilità delle porzioni tra le diverse categorie di snack a base di frutta.

L’obiettivo era determinare la salubrità degli snack a base di frutta e vedere dove si potevano fare miglioramenti.

“Con l’intuizione del consumatore di Alissa e la comprensione delle percezioni e dell’analisi sensoriale, possiamo cercare di comprendere l’accettazione e i limiti dei consumatori e poi progettare alimenti che meglio si adattino a ciò, in modo da poter poi rafforzare le piattaforme di salute e benessere”, afferma Kinchla.

Il documento conclude che “è necessaria una riformulazione degli snack a base di frutta… La frutta formata e le barrette a base di frutta potrebbero essere meno zuccherate per diventare un’opzione di snack a base di frutta più nutriente. La frutta in scatola [con zuccheri aggiunti] e gli snack aromatizzati alla frutta necessitano di una maggiore riformulazione, poiché sono bassi in densità di nutrienti e contenuto di fibre e alti in zuccheri aggiunti. Migliorare la qualità nutrizionale degli snack a base di frutta può facilitare scelte di snack intelligenti.

“La direzione futura per la categoria degli snack a base di frutta dovrebbe considerare la riduzione del contenuto di zuccheri aggiunti, l’aumento del contenuto di fibre e il miglioramento del profilo sensoriale per migliorare la densità complessiva di nutrienti.”

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?