Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: La biodiversità fungina delle foreste ‍boreali e la sua sensibilità al clima
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » La biodiversità fungina delle foreste ‍boreali e la sua sensibilità al clima
News

La biodiversità fungina delle foreste ‍boreali e la sua sensibilità al clima

By Mirko Rossi
Published 5 Marzo 2024
5 Min Read
Share

Le foreste boreali, che si estendono in una‍ vasta cintura circumpolare attraverso il Nord America, ⁢l’Europa settentrionale e la⁤ Russia, rappresentano l’ecosistema terrestre più esteso del pianeta e le‌ foreste più settentrionali esistenti. ⁤Al loro interno, nelle parti fotosintetiche degli ‍alberi ‌come abeti, pini ​e altre​ varietà,​ così come nei licheni e nei muschi che ricoprono il suolo, si nascondono i funghi endofiti, essenziali ‌per la salute delle piante e la resilienza dell’ecosistema. Questi funghi vivono all’interno ‍delle‌ piante‍ in una relazione spesso mutualistica e sono fondamentali per proteggere le⁤ piante dalle malattie ‍e renderle più resistenti agli stress ambientali, come il calore. La loro importanza è stata sottolineata da recenti‌ ricerche⁣ che ne hanno rivelato ‌l’unicità in termini di biodiversità e ​la sensibilità al clima, evidenziando la necessità di comprenderli e preservarli di fronte ai ‍cambiamenti climatici.

Contents
La ​ricerca sul campoLa raccolta dei datiLa diversità fungina e ⁤la sua importanza per le foreste borealiLa complessità del lavoro sul campoLa ricerca futura e l’importanza degli endofiti

 

La ​ricerca sul campo

Più di un ⁢decennio fa,⁢ un team⁤ di⁤ ricercatori guidato dalla‌ professoressa Betsy Arnold ha intrapreso un’avventura di un mese ⁢nelle ⁣selvagge foreste boreali​ del Canada nordorientale per studiare come queste specie fungine si adattassero a diversi microambienti e come ⁤potessero reagire⁤ ai cambiamenti climatici futuri. Hanno ‍scoperto una ⁤grande diversità tra i funghi e la loro specifica adattabilità alle condizioni locali, suggerendo ⁣una ​sensibilità ⁣ai futuri cambiamenti climatici.‌ Queste scoperte hanno implicazioni per la salute complessiva delle foreste boreali future e per il‍ nostro‍ pianeta, poiché le foreste boreali sono centrali nei cicli del carbonio e dell’acqua del pianeta e ospitano⁢ alcuni degli endofiti fungini evolutivamente più diversi al mondo.

 

La raccolta dei dati

La raccolta dei dati è stata ⁤un’impresa⁤ imponente che ha⁣ richiesto al team di intraprendere un’intensa attività⁢ sul campo. ⁢Per un mese durante l’estate del⁢ 2011, il team ha viaggiato attraverso le foreste boreali meridionali del Canada fino al limite della tundra artica, atterrando con un idrovolante nei laghi lungo il ​percorso. Di giorno, raccoglievano foglie di abete sano e muschi e⁢ licheni freschi, conservando i loro “tesori scientifici” in sacchetti con chiusura a zip. Di notte, sotto le ‍luci del nord, elaboravano i campioni in laboratori portatili all’interno degli alloggi⁤ dei piloti, preparandoli per l’estrazione del ‌DNA ‌e isolando le colture fungine per visualizzare⁢ e documentare le ceppi presenti nei loro campioni.

 

La diversità fungina e ⁤la sua importanza per le foreste boreali

Dopo oltre un decennio di analisi, i risultati della ricerca sono ⁤stati pubblicati sulla rivista Current Biology.‌ Lo studio ha evidenziato la diversità degli endofiti fungini nel bioma boreale ​e la loro sensibilità al clima. Sebbene gli endofiti siano spesso trascurati perché si trovano in tessuti vegetali‌ sani, la loro importanza nella biodiversità e negli ecosistemi è stata⁤ recentemente rivelata.

 

La complessità del lavoro sul campo

Il lavoro sul campo⁣ è stato uno dei più complessi mai intrapresi, ma anche una delle esperienze di ‍ricerca ⁣più esaltanti. Documentare la biodiversità nel nostro mondo in cambiamento è una ricerca essenziale.‍ I campioni raccolti sono depositati negli erbari e hanno quindi un valore ‍duraturo per comprendere come le specie, le loro distribuzioni, i loro geni e ​gli ⁢ecosistemi che abitano cambino nel tempo. In‌ questo contesto, gli erbari servono al meglio la ‍comunità scientifica quando sono integrati ⁢con laboratori di ricerca in università di livello mondiale.

 

La ricerca futura e l’importanza degli endofiti

La ricerca futura potrà basarsi sui risultati ottenuti. Si sa che si sta perdendo la biodiversità quando le ⁤foreste cambiano, ‌e non si conoscono ancora gli elementi⁤ funzionali chiave. La professoressa Arnold sta ora lavorando per utilizzare gli⁤ endofiti dell’Arizona per migliorare la resilienza delle colture ⁢in questo mondo in cambiamento. Si spera che, comprendendo questi funghi su scala globale, ​si possa non solo tracciare il passato e il futuro di un elemento chiave della biodiversità del nostro pianeta, ma⁢ anche sfruttare‌ quelli⁣ nelle nostre ​aree locali⁢ per far prosperare le colture ⁢con risorse idriche limitate e temperature ‍in aumento. Si potrebbe ⁢dire che il ⁤futuro è fungino.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Scoperta la proteina Mitch: potrebbe rendere il corpo umano resistente all’obesità

By Mirko Rossi
10 Maggio 2025
Ad PremiereNews

RomeCup 2025, giovani e robot protagonisti dell’innovazione

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Età biologica da un selfie: arriva l’algoritmo AI che la rivela

By Stefania Romano
10 Maggio 2025

Trasformare il piombo in oro: al CERN la moderna alchimia quantistica

By Stefania Romano
9 Maggio 2025

Elefanti in festa: suoni mai uditi dopo una straordinaria riunione

By Valeria Mariani
9 Maggio 2025

Primo attacco mortale di orso in Florida: uccisi tre orsi neri

By Stefania Romano
10 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

I Popoli del Mare: predoni leggendari o mito ingigantito?

Alla Prima PaginaNews
9 Maggio 2025

La Galassia del Calamaro emette neutrini in modo unico nel cosmo

Ad PremiereNews
8 Maggio 2025

La capsula sovietica Kosmos 482 sta per cadere sulla Terra

Alla Prima PaginaNews
8 Maggio 2025

Tagli NIH: a rischio la ricerca sulla salute delle minoranze

Ad PremiereNews
8 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?