Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Il russare può influenzare la salute e le relazioni
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Il russare può influenzare la salute e le relazioni
News

Il russare può influenzare la salute e le relazioni

By Mirko Rossi
Published 10 Febbraio 2024
5 Min Read
Share

Il russare è un problema comune che può avere un impatto significativo sulla qualità del sonno e sulle relazioni interpersonali. Mentre chi russa può dormire profondamente, il partner potrebbe non essere altrettanto fortunato. In alcuni casi, il russare può essere così forte da sembrare che faccia tremare le finestre. Non sorprende quindi che un terzo delle persone negli Stati Uniti opti per una “divorzio del sonno”, ovvero dormire in stanze separate durante la notte, in parte a causa del russare.

Contents
Cause del russareMetodi per fermare il russare

Oltre ai problemi di relazione, i russatori possono sperimentare complicazioni fisiche, problemi di salute mentale e una qualità del sonno notevolmente compromessa. Nel 2017, “Come smettere di russare?” è stata una delle domande di salute più ricercate su Google quell’anno. E non è un problema nuovo, poiché ci sono prove che il russare affliggeva già gli antichi egizi, che raccomandavano l’uso del timo come uno dei loro “rimedi”.

Oggi sappiamo di più sulla condizione e abbiamo più soluzioni, piuttosto che agitare un bastoncino di erbe davanti al viso di qualcuno, poiché nessuno ha tempo per questo.

 

Cause del russare

Il russare è il rumore roco prodotto quando l’aria scorre oltre i tessuti rilassati nella gola, causando vibrazioni. Quando una persona dorme, i tessuti nel passaggio nasale e nella parte posteriore della gola si rilassano e possono causare il collasso della lingua nella parte posteriore della gola, il che attiva il restringimento delle vie aeree e crea un flusso d’aria turbolento.

Ci sono molti fattori diversi che possono aumentare il rischio di russare, tra cui: uso di tabacco, età, peso, alcol, genere e posizione del sonno.

 

Metodi per fermare il russare

In passato, le persone hanno escogitato modi orribili per fermare se stessi (o i loro partner) dal russare. Un modo che fa gridare gli esperti, “STOP, NO, PER FAVORE, NO!”, include incollare la bocca, poiché può essere pericoloso se si soffre di apnea del sonno e ci sono pochissime prove della sua efficacia.

Altri metodi hanno un po’ più di supporto scientifico. Ecco alcuni (non tutti) di essi:

Posizioni diverse del sonno: Dormire sulla schiena può causare il russare, poiché la lingua e il palato molle possono collassare. Semplicemente passare a una posizione laterale o a un cuscino specializzato può aiutare. Strisce nasali, dilatatori o spray: La congestione nasale può essere una causa del russare. Strisce, dilatatori e spray aiutano ad aprire il passaggio nasale, fornendo un flusso d’aria più fluido. Eliminare il fumo di tabacco: Sebbene l’interazione tra il fumo di tabacco e il russare non sia chiara, c’è una correlazione tra i due e si pensa che l’irritazione e i cambiamenti infiammatori nelle vie aeree superiori possano causare il russare. Dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD): Si tratta di dispositivi dentali che si adattano all’interno della bocca e aiutano a spostare la mandibola e la lingua in avanti, creando più spazio per respirare e prevenire il russare.

Studi hanno dimostrato che senza un dispositivo MAD, i partner a letto dei russatori notavano il forte rombo nel 96 percento dei casi, che scendeva al 2 percento quando veniva utilizzato un paradenti anti-russamento. Oltre ad aiutare le persone a sconfiggere i loro problemi di russamento, i MAD consentono alle vie aeree di essere più aperte, causando un maggiore apporto di ossigeno e aumentando la qualità del sonno. Ci sono molti tipi diversi di prodotti MAD, uno dei quali è il ZQuiet.

ZQuiet è un dispositivo medico da banco, progettato da dentisti e approvato dalla FDA che aiuta ad alleviare il russare. A differenza di altri prodotti MAD, il design del vassoio aperto significa che non c’è bisogno di impronte, formatura, modellatura o ebollizione, il che risparmia tempo e il fastidio di assistenza professionale.

Fornisce un design resistente e articolato, che consente la libertà di aprire e chiudere la bocca, garantendo che sia sempre a contatto con la dentatura. Ha un profilo sottile e un design anteriore aperto non restrittivo, che contribuisce a un flusso d’aria migliorato per una respirazione più facile.

Il russare può causare conflitti nelle relazioni e nella vita delle persone. Ci sono molte soluzioni da banco che puoi provare a casa, incluso il ZQuiet. Tuttavia, se sei preoccupato per il russare o per la condizione più grave dell’apnea ostruttiva del sonno, dovresti parlare con il tuo medico di base.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?