L’idea di poter diventare invisibili ha affascinato l’umanità fin dai tempi antichi, passando dalle leggende mitologiche fino ad arrivare alle storie di fantascienza. Oggi, grazie al lavoro di una start-up britannica, questo sogno sembra essere diventato realtà. La Invisibility Shield Co. ha infatti dedicato gli ultimi quattro anni allo sviluppo di scudi in grado di rendere invisibili gli oggetti o le persone che si trovano dietro di essi.
Nel 2022, la Invisibility Shield Co. ha lanciato il suo primo prodotto, suscitando grande entusiasmo e attenzione online. Questi scudi non richiedono alcuna fonte di energia esterna o magia per funzionare, ma si basano su un inganno ottico che dà l’impressione di trasparenza. In realtà, lo scudo mostra una visione sfocata di ciò che si trova dietro di esso, utilizzando una serie di lenti precisione per deviare la luce riflessa dall’oggetto o dalla persona che si trova dietro, lontano dall’osservatore che si trova davanti.
Ora, la compagnia è pronta a lanciare la seconda generazione di scudi, ancora più grandi e furtivi. Tristan Thompson, designer dello scudo, ha spiegato che le lenti utilizzate sono orientate verticalmente in modo da diffondere la luce riflessa dalla persona dietro lo scudo, che è più stretta rispetto allo sfondo generale, rendendo la luce più diffusa e quindi creando l’effetto di invisibilità.
La Invisibility Shield Co. ha creato il suo scudo più grande fino ad ora, il “Megashield”, che misura oltre 182 centimetri di altezza. Questi scudi di seconda generazione sono disponibili per il pre-ordine su Kickstarter, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori fondi per il progetto. I modelli di prima generazione erano stati anch’essi finanziati tramite Kickstarter, risultando nella consegna di migliaia di scudi in tutto il mondo.
Thompson ha spiegato che i nuovi scudi funzionano sullo stesso principio di base della prima generazione, ma sono state apportate diverse modifiche. La forma e la densità delle lenti sono state cambiate per migliorare la risoluzione e renderle più adatte a uno scudo curvo, mentre la costruzione è passata da strati sovrapposti a un pezzo unico estruso, rendendo lo scudo molto più chiaro rispetto alle versioni precedenti.
Nonostante le dimensioni, i nuovi scudi sono stati progettati per essere ripiegati fino a 1/30 delle loro dimensioni assemblate, permettendo così di trasportarli facilmente ovunque. I prezzi di lancio variano in base alle dimensioni dello scudo, con il “Mini” a 54 sterline (circa 68 dollari), il “Full size” a 299 sterline (circa 377 dollari) e il “Megashield” a 699 sterline (circa 883 dollari). Le consegne sono previste per la fine del 2024.
La Invisibility Shield Co. ha dimostrato che la tecnologia dell’invisibilità non è più solo un sogno, ma una realtà concreta e divertente, che apre infinite possibilità e che può essere facilmente trasportata ovunque. Un vero e proprio scudo dell’invisibilità che si può arrotolare e portare a spalla è ora una realtà, e la Invisibility Shield Co. è pronta a spingere ancora più in là i limiti di questa tecnologia.