Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
Reading: La rivoluzione delle molecole ⁢’muscolo’
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » La rivoluzione delle molecole ⁢’muscolo’
News

La rivoluzione delle molecole ⁢’muscolo’

By Mirko Rossi
Published 11 Febbraio 2024
4 Min Read
Share

Nel mondo ⁢della​ biologia cellulare,⁣ si è ‍sempre pensato che esistessero due tipi di molecole: quelle ‘pensanti’, capaci di elaborare informazioni e⁤ prendere decisioni, e quelle ‘muscolo’,‌ deputate⁣ alla costruzione delle strutture ⁢essenziali per la sopravvivenza della⁤ cellula. Tuttavia, una recente ricerca ha messo in discussione questa netta divisione, dimostrando che anche le molecole ‍’muscolo’ possono svolgere compiti cognitivi attraverso il processo di nucleazione. Questa⁤ scoperta potrebbe portare a processi‌ cellulari più ‍efficienti e ha ⁤implicazioni significative per‍ la comprensione del ⁢calcolo nei sistemi biologici.

Contents
Il pensiero oltre il cervelloLa fisica della decisioneLa robustezza degli esperimentiLa sorpresa degli esperimentiUna nuova ​visione del calcolo

 

Il pensiero oltre il cervello

Le cellule hanno ​la necessità di riconoscere l’ambiente ⁤in cui si trovano e adattarsi per⁢ sopravvivere. Ad esempio, alcune combinazioni di molecole possono indicare un periodo di ⁤stress che ‍richiede una reazione difensiva, mentre altre combinazioni possono segnalare un periodo⁢ di ⁣abbondanza.​ La differenza tra questi segnali molecolari può essere sottile, coinvolgendo le stesse molecole ma in proporzioni diverse.

 

La fisica della decisione

La visione tradizionale ⁣è che le cellule possano percepire e rispondere a questi segnali attraverso circuiti molecolari che ‍assomigliano concettualmente ai circuiti elettronici di un computer; alcune⁣ molecole rilevano l’ambiente, altre prendono decisioni su ⁢cosa fare e infine‌ le molecole ‘muscolo’ eseguono un’azione, come⁤ la costruzione​ di una ⁤struttura. L’idea‌ alternativa esplorata in questa ricerca è che ⁤tutti questi compiti – rilevamento, ⁣decisione, risposta – possano essere⁣ compiuti in un unico ⁤passaggio dalla fisica intrinseca alla ‘muscolo’ stessa.

 

La robustezza degli esperimenti

Gli autori hanno testato la robustezza⁤ della decisione basata ​sulla‍ nucleazione utilizzando la nanotecnologia ‍del DNA, un campo pionieristico del Prof.‍ Erik Winfree. “La teoria è generale e dovrebbe applicarsi a⁣ qualsiasi tipo di molecola. Ma il⁢ DNA ci permette di studiare sperimentalmente la nucleazione in miscele complesse di migliaia di tipi⁢ di molecole e di comprendere sistematicamente l’impatto del numero di ⁣molecole e ‌dei tipi di interazioni‍ che hanno”, ha spiegato Erik.

 

La sorpresa degli esperimenti

Gli esperimenti hanno rivelato⁤ alcune sorprese: la decisione basata sul ‘muscolo’ ⁣si è rivelata sorprendentemente robusta e scalabile. Complicazioni non modellate nella teoria, come l’esaurimento delle‍ molecole durante l’esperimento, ⁢si sono rivelate utili piuttosto‍ che dannose. Di conseguenza, esperimenti relativamente semplici hanno risolto problemi di riconoscimento di modelli che coinvolgevano circa mille tipi di molecole, quasi dieci volte più ⁣di quanto ottenuto in precedenti approcci​ basati su circuiti. In ogni ⁣caso, le molecole​ si sono unite ‍per costruire diverse strutture nanometriche in risposta a diversi modelli chimici, tranne che l’atto stesso di costruire la struttura ha preso ⁤la decisione su cosa costruire.

 

Una nuova ​visione del calcolo

Il lavoro suggerisce una ‍nuova visione del calcolo che non coinvolge⁢ la progettazione di circuiti, ma piuttosto la ⁢progettazione di ciò⁢ che i fisici chiamano un ‘diagramma di fase’; ad esempio, per l’acqua, un diagramma di fase potrebbe descrivere ​le condizioni di temperatura e pressione in cui l’acqua liquida si congela​ o evapora. ​Tradizionalmente, i diagrammi di fase sono⁣ visti come descrizioni di proprietà ‌materiale⁢ ‘muscolo’. ​Ma questo lavoro mostra che il diagramma di fase può anche codificare il ‘pensiero’ oltre al ‘fare’ quando viene ampliato a sistemi complessi con molti tipi di componenti diversi.

 

Sebbene‌ gli esperimenti qui coinvolti abbiano utilizzato molecole di ⁢DNA‌ in una provetta, ⁤i concetti⁣ sottostanti – ⁢nucleazione in sistemi con molti tipi⁣ di componenti -​ si ​applicano ampiamente a molti altri ‌sistemi molecolari e fisici. Gli ‍autori sperano​ che⁣ questo ⁤lavoro stimolerà ⁤la ricerca ⁤per scoprire capacità ‘pensanti’ nascoste in altri⁤ sistemi multi-componente⁢ che attualmente sembrano⁣ essere solo ‘muscoli’.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNews

Scoperta eccezionale: avvistato per la prima volta lo squalo gonfiabile

By Stefania Romano
25 Aprile 2025
Ad PremiereNews

Prima bomba di buchi neri simulata in laboratorio: ecco cosa rivela

By Mirko Rossi
25 Aprile 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Cosa succede davvero nel cervello quando la mente si svuota

By Valeria Mariani
25 Aprile 2025

Primo morso di leone su un gladiatore: la prova sulle ossa a York

By Valeria Mariani
25 Aprile 2025

Allarme in Texas: le uova rosa delle lumache di mela possono uccidere

By Stefania Romano
25 Aprile 2025

Il sole oscillante svela il mistero delle piogge di meteoriti

By Mirko Rossi
25 Aprile 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

La polvere marziana è un pericolo invisibile per gli astronauti

Ad PremiereNews
25 Aprile 2025

Gli scienziati avevano previsto il riscaldamento globale già negli anni ’50

Alla Prima PaginaNews
25 Aprile 2025

Polvere d’oro e fuoco sotto i ghiacci: l’Antartide svela i suoi vulcani

Ad PremiereNews
25 Aprile 2025

Morbillo negli Stati Uniti: rischio milioni di casi se calano i vaccini

Alla Prima PaginaNews
25 Aprile 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?