Scienze.com
1.5kLike
Google NewsFollow
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
Reading: Fiamme all’orizzonte: come il cambiamento climatico aumenta il rischio di incendi
Share
Font ResizerAa
Scienze.comScienze.com
Cerca
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cambia Preferenze Cookie
Follow US
© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
Home » Fiamme all’orizzonte: come il cambiamento climatico aumenta il rischio di incendi
News

Fiamme all’orizzonte: come il cambiamento climatico aumenta il rischio di incendi

By Mirko Rossi
Published 1 Gennaio 2024
5 Min Read
Share

  Un recente studio condotto dal Desert Research Institute (DRI), dal Argonne National Laboratory e dall’Università del Wisconsin-Madison ha rivelato che il cambiamento climatico potrebbe portare a un aumento del rischio di incendi boschivi e a stagioni più lunghe negli Stati Uniti. Attraverso l’analisi dei dati storici sugli incendi e dei modelli climatici futuri, la ricerca fornisce informazioni fondamentali per una gestione efficace degli incendi boschivi.

Contents
Valutazione dei rischi futuri degli incendiValutazione completa del rischioIndici di pericolo di incendio e proiezioni climatiche

 

Valutazione dei rischi futuri degli incendi

Nello studio, pubblicato nel numero di novembre della rivista Earth’s Future, i ricercatori hanno valutato il rischio futuro di incendi. Hanno esaminato quattro indici di pericolo di incendio utilizzati in Nord America per prevedere e gestire il rischio di incendi boschivi, per vedere come il rischio correlasse con le dimensioni osservate degli incendi tra il 1984 e il 2019. Successivamente, hanno esaminato come il rischio di incendi sia cambiato sotto il clima futuro proiettato, scoprendo che sia il potenziale di incendio sia una stagione degli incendi più lunga sono probabili a causa del cambiamento climatico.

 

Valutazione completa del rischio

“Utilizziamo diversi di questi indici di pericolo di incendio per valutare il rischio di incendio negli Stati Uniti continentali”, ha affermato Guo Yu, Ph.D., professore assistente di ricerca presso il DRI e autore principale dello studio. “Tuttavia, studi precedenti hanno esaminato come il cambiamento climatico altererà il rischio di incendi boschivi utilizzando solo uno di essi, e solo pochi studi hanno esaminato come il rischio di incendio si sia tradotto nelle dimensioni o nelle caratteristiche degli incendi reali. Volevamo valutare rigorosamente entrambi in questo documento.”

 

Indici di pericolo di incendio e proiezioni climatiche

Gli indici di pericolo di incendio utilizzano informazioni sulle condizioni meteorologiche e sull’umidità del combustibile, ovvero su quanto sia secca la vegetazione al suolo. Gli indici di pericolo di incendio più comuni utilizzati in Nord America sono l’Indice di Potenziale di Incendio dell’USGS, l’Indice Meteorologico di Pericolo di Incendio della Foresta Canadese e i Componenti di Rilascio di Energia e gli Indici di Bruciatura del Sistema Nazionale di Valutazione del Pericolo di Incendio.

Innanzitutto, gli scienziati hanno utilizzato dati di telerilevamento satellitare dal 1984 al 2019 per vedere come il rischio potenziale di incendio correlasse con le dimensioni finali degli incendi per più di 13.000 incendi boschivi, escludendo le bruciature controllate. Hanno scoperto che quando il rischio di incendio era più alto, le dimensioni dell’incendio tendevano ad essere maggiori, e questa relazione era più forte su aree più estese.

Inserendo gli indici di pericolo di incendio nelle proiezioni climatiche future, lo studio ha scoperto che il rischio di incendio estremo aumenterà in media di 10 giorni in tutto il territorio continentale degli Stati Uniti entro la fine del secolo, guidato principalmente da un aumento delle temperature. Alcune regioni, come le Grandi Pianure meridionali (che includono Kansas, Oklahoma, Arkansas e Texas), avranno più di 40 giorni aggiuntivi all’anno di pericolo estremo di incendio boschivo. Alcune piccole regioni vedranno una diminuzione della loro stagione annuale di rischio di incendio a causa di maggiori precipitazioni e umidità, tra cui la costa nord-occidentale del Pacifico e la costa centrale dell’Atlantico.

Nel sud-ovest, la stagione degli incendi estremi è proiettata ad aumentare di più di 20 giorni all’anno, la maggior parte dei quali si verificherà nei mesi primaverili ed estivi. Sono previste anche stagioni degli incendi più lunghe che si estendono nei mesi invernali, in particolare per la pianura costiera Texas-Louisiana.

“Sotto un clima futuro più caldo, possiamo vedere che il pericolo di incendio sarà ancora più alto in inverno”, ha detto Yu. “Questo mi ha sorpreso, perché sembra controintuitivo, ma il cambiamento climatico altererà il paesaggio in così tanti modi.”

 

Gli autori dello studio sperano che esso aiuti i gestori degli incendi a comprendere le dimensioni potenziali degli incendi boschivi in modo che possano prepararsi di conseguenza, oltre a comprendere come la stagionalità degli incendi si sposterà e si estenderà sotto un clima in cambiamento.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
Share

Subscribe Newsletter

Subscribe to our newsletter to get our newest articles instantly!
Spazio Pubblicitario
Seguici su:
1.5kFollowersLike
Google NewsFollow
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Blatte e come eliminarle in modo sicuro

By Raoul Raffael
28 Maggio 2025
Alla Prima PaginaNewsScelto per te

Pianeta nano 2017 OF 201 riscrive la mappa del Sistema Solare

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario
Spazio Pubblicitario

Caldo estremo: come temperature elevate trasformano lavoro e mente

By Massimo Martini
28 Maggio 2025

Starship esplode sopra l’Oceano Indiano: un altro test critico per SpaceX

By Mirko Rossi
28 Maggio 2025

Nuove foto del Sole in 8K rivelano dettagli impressionanti delle macchie solari

By Valeria Mariani
26 Maggio 2025

Perché la luce non perde energia attraversando l’Universo?

By Raoul Raffael
26 Maggio 2025
Spazio Pubblicitario

Suggeriti per te

In un futuro non lontano saremo tutti ricchi

Alla Prima PaginaNewsScelto per teZoom
26 Maggio 2025

Paprika: da cosa è fatta davvero?

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

In arrivo lenti a contatto con visione aumentata, anche notturna

Alla Prima PaginaNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Il nucleo terrestre rilascia oro: nuova scoperta sulle origini dei metalli preziosi

Ad PremiereNewsScelto per te
26 Maggio 2025

Seguici su: 

Scienze.com

© Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Contatti
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?