L’attesa per l’eclissi solare totale del prossimo mese sta crescendo e, con essa, l’attenzione delle autorità lungo il percorso di totalità. Mentre molti si preparano ad accogliere un’ondata di visitatori, altri lanciano avvertimenti ai residenti affinché si aspettino interruzioni nelle loro attività quotidiane. Tra questi, un giudice del Texas ha esortato i proprietari di animali domestici a fare scorta di forniture per i loro amici a quattro zampe.
La contea di Kerr, in Texas, si trova nel percorso di totalità dell’eclissi e si prevede che la sua popolazione normale di 53.000 persone possa raddoppiare o addirittura triplicare nei giorni precedenti e durante l’evento. Di conseguenza, il 4 marzo, il giudice Rob Kelly ha emesso una dichiarazione di emergenza “nell’interesse della sicurezza di tutti i nostri residenti”.
Kelly ha dichiarato: “Ci aspettiamo che questo tipo di traffico visitatori causi una congestione stradale estrema, metta sotto pressione i nostri soccorritori e i sistemi ospedalieri, esaurisca le nostre scorte di cibo e carburante e metta a dura prova le infrastrutture cittadine e della contea, portandole, molto probabilmente, oltre la loro capacità”.
Incoraggiando i residenti a rimanere a casa il giorno dell’eclissi, se possibile, Kelly ha anche esortato a fare scorta di tutte le forniture necessarie nella settimana precedente l’evento, comprese quelle per gli animali.
“Io vi incoraggerei a fare il pieno di carburante ai vostri veicoli, ad avere scorte sufficienti di generi alimentari, a farvi rifornire le prescrizioni mediche e ad avere provviste per qualsiasi animale di cui vi prendete cura durante il fine settimana dell’eclissi”, ha detto il giudice, anche se in una dichiarazione successiva ha avvertito i residenti di non fare incetta.
Con alcune scuole in Texas che ora prevedono di chiudere, molte persone potrebbero trovarsi a casa con i propri figli e animali domestici, cercando intrattenimento alternativo rispetto all’uscire tra la folla.
Se anche tu ti trovi in questa situazione, non preoccuparti: ci sono ancora molti modi per te e i tuoi amici animali di partecipare al divertimento. Non c’è nulla che ti impedisca di guardare l’eclissi dal tuo cortile, anche se dovresti assolutamente consultare la nostra guida per farlo in sicurezza.
E non ci sono solo cose interessanti da vedere nel cielo: potresti anche voler tenere d’occhio il comportamento dei tuoi animali domestici. Gli animali possono comportarsi in modo strano durante un’eclissi solare e il progetto di citizen science Solar Eclipse Safari incoraggia il pubblico a raccogliere dati sul comportamento degli animali, compresi quelli domestici, durante l’evento.