Mentre i turisti si godono i casinò sfavillanti e gli spettacoli delle fontane di Las Vegas, i residenti della città devono affrontare realtà ben più gravose. La metropoli del Nevada, infatti, si trova a dover gestire numerose problematiche legate alla qualità dell’aria che respirano i suoi abitanti.
Yazmyn Pelaez, rappresentante della Nevada Conservation League, sottolinea come i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico locale siano automobili, camion e autobus. Questi mezzi di trasporto emettono gas di scarico che non solo riscaldano il clima, ma sono anche dannosi per la salute delle persone.
Pelaez evidenzia come le comunità di colore e quelle a basso reddito siano le più colpite da questa problematica. Queste popolazioni vivono spesso vicino alle autostrade o in aree urbane densamente popolate, dove l’inquinamento atmosferico raggiunge i livelli più elevati.
Per contrastare l’inquinamento dell’aria e ridurre le emissioni di carbonio, la Regional Transportation Commission of Southern Nevada ha introdotto quattro autobus elettrici nella sua flotta di trasporto pubblico nel novembre scorso. L’obiettivo dell’agenzia è quello di elettrificare l’intera flotta, che conta circa 400 autobus, entro il 2050.
Pelaez plaude a questo primo passo e la sua organizzazione sta spingendo affinché gli autobus elettrici vengano utilizzati nelle aree più colpite dall’inquinamento atmosferico. In questo modo, la transizione verso un trasporto pulito darebbe priorità a coloro che hanno sofferto di più a causa dell’utilizzo dei combustibili fossili.