Che cosa c’è di nuovo con la cattura e lo stoccaggio del carbonio?

La cattura e lo stoccaggio della carbonio (CCS) sono strumenti necessari per raggiungere un futuro energetico pulito o una costosa distrazione che ritarderà la lotta contro il cambiamento climatico? Questo enorme dibattito tra gruppi ambientalisti, gruppi industriali e funzionari governativi si è intensificato dopo l’approvazione dell’Inflation Reduction Act (IRA) dei Democratici nel 2022, che prevede un ampliamento dei crediti d’imposta per questa tecnologia.

 

La cattura e lo stoccaggio della carbonio cercano di limitare l’inquinamento da carbonio nel settore industriale con una tecnologia che utilizza attrezzature di filtraggio per catturare il carbonio prima del rilascio.

 

“Lo stato della cattura della carbonio è sorto su una svolta”, ha detto Basav Sen, direttore del Climate Policy Project presso l’Istituto per gli Studi sulla Politica, un’organizzazione no-profit progressista con sede a Washington, D.C. “I sostenitori si stanno preparando per una massiccia espansione del settore, ma gli oppositori vedono questo come il momento di fermarlo una volta per tutte”.

 

La cattura della carbonio funziona? La risposta dipende spesso dalla definizione di successo. I sostenitori credono che impedirà al carbonio di entrare nell’atmosfera, riducendo le emissioni delle operazioni di combustibili fossili e delle industrie ad alta intensità energetica come il cemento e l’acciaio, che sono difficili da elettrificare. Gli oppositori sostengono che la cattura della carbonio è una distrazione esagerata e inefficace che spesso non riesce a raggiungere i suoi obiettivi e ritarderà la fase di eliminazione dei combustibili fossili, impoverendo le risorse idriche sotterranee. Affermano che i soldi spesi per la tecnologia potrebbero essere meglio impiegati per le energie rinnovabili, la conservazione e altri metodi di riduzione delle emissioni più efficaci, sebbene meno redditizi per alcune grandi aziende.

 

Bridget Callaghan, responsabile della Carbon Action Alliance, un’iniziativa del Great Plains Institute, un’organizzazione no-profit, ha affermato che “la cattura della carbonio è provata ed è pronta per essere implementata”. Ha osservato che l’industria petrolifera e del gas degli Stati Uniti ha più di 50 anni di esperienza nella cattura, nel trasporto e nello stoccaggio della carbonio attraverso lo stoccaggio geologico per un processo noto come recupero migliorato del petrolio. Questo processo è stato storicamente utilizzato per risparmiare denaro durante l’estrazione del petrolio. Catturando e riutilizzando le emissioni, il gas pressurizzato viene utilizzato per estrarre il petrolio grezzo altrimenti irraggiungibile.

“Questo viene utilizzato nel settore energetico per il gas naturale e l’etanolo, ma stiamo assistendo a un enorme cambiamento in cui l

Exit mobile version