Il cervello delle persone anziane è più pratico di quanto si pensava

Il direttore della Scuola di Medicina dell’Università George Washington sostiene che il cervello di una persona anziana sia molto più pratico di quanto si creda comunemente. In questa fase della vita, l’interazione tra gli emisferi destro e sinistro del cervello diventa armoniosa, ampliando le nostre possibilità creative. È per questo che tra le persone oltre i 60 anni si possono trovare molte personalità che hanno appena iniziato le loro attività creative.

Caratteristiche del cervello delle persone anziane

  1. I neuroni nel cervello non muoiono, come molti dicono. I collegamenti tra di loro scompaiono semplicemente se non ci si impegna in attività mentali.
  2. La distrazione e la dimenticanza si verificano a causa di un eccesso di informazioni. Pertanto, non è necessario concentrare tutta la vita su inezie inutili.
  3. A partire dai 60 anni, una persona non utilizza un emisfero alla volta, come i giovani, ma entrambi quando prende decisioni.
  4. Conclusione: se una persona conduce una vita sana, si muove, ha un’attività fisica e mentale completa, le capacità intellettuali non diminuiscono con l’età, ma crescono, raggiungendo il picco tra gli 80 e i 90 anni.

Il picco dell’attività intellettuale umana

Secondo il direttore della Scuola di Medicina dell’Università George Washington, il picco dell’attività intellettuale umana si verifica intorno all’età di 70 anni, quando il cervello inizia a funzionare pienamente. Col passare del tempo, la quantità di mielina nel cervello aumenta, una sostanza che facilita il rapido passaggio dei segnali tra i neuroni. Di conseguenza, la capacità intellettuale aumenta del 300% rispetto alla media.

Utilizzo di entrambi gli emisferi dopo i 60 anni

Dopo i 60 anni, una persona può utilizzare entrambi gli emisferi del cervello contemporaneamente. Ciò consente di risolvere problemi molto più complessi rispetto a prima.

Il cervello degli anziani e la risoluzione dei problemi

Il professor Monchi Uri, dell’Università di Montreal, ritiene che il cervello degli anziani scelga il percorso che consuma meno energia, eliminando l’inutile e lasciando solo le opzioni appropriate per risolvere il problema. Uno studio è stato condotto coinvolgendo partecipanti di diverse fasce d’età. I giovani si confondevano molto durante i test, mentre i partecipanti oltre i 60 anni prendevano le decisioni giuste.

Le età più produttive della vita umana

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto che:

  • L’età più produttiva di una persona è tra i 60 e i 70 anni;
  • La seconda età più produttiva è tra i 70 e gli 80 anni;
  • La terza età più produttiva è tra i 50e i 60 anni. Prima di questi periodi, la persona non ha ancora raggiunto il suo apice. L’età media dei vincitori del Premio Nobel è di 62 anni; l’età media dei presidenti delle 100 maggiori aziende del mondo è di 63 anni; l’età media dei pastori delle 100 chiese più grandi negli Stati Uniti è di 71 anni; l’età media dei padri è di 76 anni. Questo conferma che gli anni migliori e più produttivi di una persona si trovano tra i 60 e gli 80 anni.

 

Lo studio, pubblicato da un team di medici e psicologi sul New England Journal of Medicine, ha scoperto che a 60 anni si raggiunge il picco del proprio potenziale emotivo e mentale, che continua fino agli 80 anni. Quindi, se hai 60, 70 o 80 anni, sei al miglior livello della tua vita.

 

Consigli per vivere pienamente la vecchiaia

Non aver paura della vecchiaia. Cerca di svilupparti intellettualmente. Impara nuove competenze, suona musica, impara a suonare strumenti musicali, dipingi quadri! Balla! Interessati alla vita, incontra e comunica con gli amici, pianifica il futuro, viaggia nel modo migliore che puoi. Non dimenticare di frequentare negozi, caffè, spettacoli. Non vivere nel vuoto. Non diventare taciturno, misantropo, non restare in silenzio. Si dice che il silenzio sia d’oro, ma è distruttivo. Quindi parla, racconta, insegna e condividi; ma non tacere, non isolarti, poiché è distruttivo per chiunque.

Vivi con il pensiero: tutte le cose buone, cioè tutte le possibilità, sono ancora davanti a me!

Exit mobile version