Avremo a che fare con nuovi virus con lo scioglimento del permafrost. Il pericolo è elevato

I virus nel permafrost sono molto pericolosi ma pure ricercati. In questo articolo, vi raccontiamo cosa rischiamo e perché gli studiosi li stanno cercando. Scopriremo il lavoro dei ricercatori russi e il motivo per cui studiano i tessuti molli di un cavallo di oltre 4 mila anni di età.

I ricercatori russi li studiano da tempo

I tessuti molli di un cavallo di oltre 4 mila anni di età

I ricercatori russi hanno iniziato a studiare i tessuti molli di un cavallo di oltre 4 mila anni di età. Il motivo? Trovare paleovirus che potrebbero esservi rimasti conservati. L’esperimento è stato avviato nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra il Mammouth Museum della Northeast Federal University of Yakutia (UFNY) ei virologi del Vector Virology and Biotechnology Center.

Procedura di analisi dei campioni

I campioni di tessuto mollo vengono prima prelevati e poi portati in laboratorio per eseguire le procedure biologiche molecolari standard: isolamento totale degli acidi nucleici e sequenziamento dell’intero genoma, grazie ai quali gli scienziati possono ottenere dati sull’intera biodiversità dei microrganismi nel campione.

Lo studio: ecco a che cosa ci serve

Animali della fauna dell’epoca dei mammut

Il primo esperimento è stato effettuato sul cavallo di Verkhoyansk, trovato nel 2009, la cui età geologica è di 4450 anni. Il progetto studierà anche altri animali della fauna dell’epoca dei mammut, grazie ai reperti trovati negli ultimi 10 anni in seguito allo scongelamento del permafrost della Yakutia.

Cambiamenti climatici e possibili pericoli

I cambiamenti climatici ci mettono a dura prova. Gli habitat perennemente gelati potrebbero conservare virus nuovi, mai visti prima. Un pericolo, oppure una modalità per capire di evitare una nuova pandemia?

I pericoli

Importanza degli studi sui paleovirus

In realtà, gli studi resi possibili da queste nuove tecnologie che ci permettono di scoprire dei paleovirus sopravvissuti nel permafrost, sono assai importanti per comprendere meglio i processi evolutivi della formazione dei virus e la storia delle epidemie che si verificano sul pianeta. E forse, in futuro, a prevenire altre devastanti pandemie.

Lezioni da COVID e prevenzione

Non a caso quella di COVID, finita ma latente in molti Paesi del Mondo, ci avrebbe dovuto insegnare la seguente cosa. Meglio prevenire, attrezzarsi e scoprire eventuali pericoli, piuttosto che far finta di niente e trovarsi letteralmente con l’acqua alla gola.

Exit mobile version