Missione su Giove, partenza il 13 Aprile 2023

Domani, l’ESA lancerà la prima missione europea su Giove con il Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE). In questo articolo, scopriremo di più su Giove, i suoi satelliti e come assistere al lancio della missione JUICE dell’ESA.

Il Pianeta Giove

Caratteristiche principali di Giove

Giove è il quinto pianeta dal Sole e il più grande del nostro Sistema Solare. È un gigante gassoso composto principalmente di idrogeno ed elio, con una massa 318 volte maggiore di quella della Terra. La Grande Macchia Rossa, una tempesta gigante in corso da secoli, è una delle caratteristiche più distintive di Giove.

 

Il campo magnetico di Giove

Giove possiede un enorme campo magnetico, il più grande di qualsiasi pianeta del Sistema Solare. È generato principalmente dalla rotazione rapida del pianeta e dalla presenza di idrogeno metallico nel suo nucleo. Il campo magnetico di Giove è responsabile della creazione delle spettacolari aurore polari che si possono osservare vicino ai poli del pianeta.

 

I satelliti di Giove

Europa, Ganimede e Callisto

Le tre lune ghiacciate di Giove, Europa, Ganimede e Callisto, saranno il focus della missione JUICE. Europa è la più piccola delle tre, ma possiede un oceano liquido sotto la sua superficie ghiacciata, che rende questa luna un candidato ideale per la ricerca di vita extraterrestre. Ganimede è la luna più grande del Sistema Solare e l’unica con un campo magnetico, mentre Callisto ha la superficie più antica del Sistema Solare e potrebbe anch’essa nascondere un oceano liquido.

 

Altri satelliti di Giove

Giove ha almeno 79 lune conosciute, alcune delle quali sono piccoli corpi celesti catturati dalla sua potente gravità. I satelliti galileiani – Io, Europa, Ganimede e Callisto – sono le quattro lune più grandi di Giove e furono scoperte da Galileo Galilei nel 1610.

 

Come seguire il lancio della missione JUICE dell’ESA

Il lancio della missione JUICE dell’ESA sarà trasmesso in diretta dalla WEB TV dell’Agenzia spaziale europea il 13 aprile 2023, dalle 23:45 UTC (7:45 ora italiana). Gli spettatori potranno seguire il lancio e vedere JUICE iniziare il suo viaggio verso Giove.

La missione JUICE dell’ESA è un passo importante nella comprensione del sistema gioviano e nella ricerca di potenziali condizioni abitabili nelle lune ghiacciate di Giove. Non dimenticate di seguire il lancio della missione JUICE dell’ESA domani e di rimanere aggiornati sulle scoperte che questa missione porterà negli anni a venire.

Exit mobile version