L’OMS annuncia altri 8 casi di malattia da virus Marburg altamente fatale

Il virus è imparentato con l'Ebola ed è fatale nell'88% dei casi.

Nuovi casi confermati di malattia emorragica Marburg

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato altri otto casi della malattia emorragica Marburg, dopo che il primo focolaio era stato annunciato il 13 febbraio, portando il totale dei casi confermati a nove, con altri 20 casi probabili di Marburg. Il virus che causa la Malattia da Virus Marburg (MVD) è imparentato con il virus Ebola e presenta un alto rischio di mortalità: sette dei casi confermati e tutti i casi probabili hanno portato alla morte.

Diffusione del virus e risposta dell’OMS

Si ritiene che il focolaio sia circoscritto alla Guinea Equatoriale, sebbene i nuovi casi si trovino a circa 150 chilometri (93 miglia) di distanza l’uno dall’altro e vicino ai confini di Camerun e Gabon, il che suggerisce una diffusione più ampia del virus.

“La conferma di questi nuovi casi è un segnale critico per intensificare gli sforzi di risposta al fine di interrompere rapidamente la catena di trasmissione ed evitare un potenziale focolaio su larga scala e la perdita di vite umane”, ha dichiarato il Dr. Matshidiso Moeti, Direttore Regionale dell’OMS per l’Africa, in un comunicato.

“Marburg è altamente virulento, ma può essere controllato e fermato efficacemente attraverso un’ampia gamma di misure di risposta al focolaio”.

 

Sintomi e decorso della MVD

La MVD ha un periodo di incubazione compreso tra 2 e 21 giorni, con sintomi precoci come febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e brividi. Entro pochi giorni, questi sintomi possono evolvere in diarrea, vomito, dolore addominale e rash cutaneo.

I sintomi gravi includono insufficienza epatica, disfunzione multiorgano e sanguinamenti massicci. Il sangue può essere presente nel vomito e nelle feci, e i pazienti possono sanguinare dalla vagina, dal naso, dalle gengive e dai siti di accesso endovenoso. Secondo l’OMS, i pazienti con casi fatali di MVD muoiono solitamente intorno all’8° o 9° giorno dall’insorgenza dei sintomi.

 

Mancanza di vaccini e terapie

Attualmente non esistono vaccini o trattamenti per la MVD, anche se ci sono vaccini in fase di sviluppo che hanno superato recentemente la fase 1 dei test clinici. Il trattamento con fluidi endovenosi e la gestione dei sintomi migliorano la sopravvivenza, ma la MVD ha ancora un tasso di mortalità fino all’88%.

Il primo caso del focolaio risale al 7 gennaio, e il Ministero della Guinea Equatoriale è stato informato il 7 febbraio, secondo una presentazione durante un’urgente riunione dell’OMS.

 

Origine zoonotica del virus e misure di contenimento

Il virus Marburg è zoonotico, ospitato dai pipistrelli della frutta africani (Rousettus aegyptiacus). Il contatto ravvicinato con questi pipistrelli aumenta il rischio di infezione, così come il contatto con primati infetti. Il virus può anche essere trasmesso attraverso il contatto con i fluidi corporei di una persona infetta.

L’OMS raccomanda “la sepoltura rapida, sicura e dignitosa dei defunti”, la separazione delle persone malate dal virus da quelle sane, il monitoraggio delle persone che potrebbero essere entrate in contatto con un individuo infetto per 21 giorni e l’adozione di buone pratiche igieniche come misure di contenimento del focolaio.

Exit mobile version