Anedonia sociale: un problema per le coppie

La soddisfazione nella vita di coppia può essere influenzata dall’anedonia sociale del partner, secondo uno studio recente. L’anedonia sociale è un tratto che fa sì che qualcuno provi meno piacere nelle interazioni sociali, e può essere un sintomo di alcuni disturbi psicologici come la schizofrenia.

Il nuovo studio, condotto da Kenneth Tan della Singapore Management University, ha coinvolto 100 coppie di sposini di sesso diverso tra il 2011 e il 2013. Le coppie hanno completato questionari per valutare i loro livelli di anedonia, la quantità di conflitto all’interno della loro relazione e la loro soddisfazione coniugale complessiva.

 

I risultati dello studio hanno dimostrato che gli individui con livelli più elevati di anedonia sociale erano meno soddisfatti del loro matrimonio, e anche i loro coniugi hanno riportato punteggi di soddisfazione inferiori. L’anedonia sociale sembra influenzare la comunicazione all’interno della coppia, portando a comportamenti come la comunicazione di domanda-ritiro e il trattamento del silenzio.

 

Tuttavia, ci sono alcuni avvertimenti importanti. Lo studio ha coinvolto solo coppie di sesso diverso e i dati sono stati raccolti tramite autosegnalazione, che comporta sempre un rischio di parzialità. Inoltre, gli autori sottolineano che altri studi simili su coppie di sposini hanno avuto campioni di dimensioni molto più grandi e il fatto che siano stati inclusi solo gli sposi significa che è difficile sapere come questi risultati si svilupperanno a lungo termine.

 

Nonostante questi limiti, la ricerca apre la porta a una maggiore comprensione di come l’anedonia sociale possa influenzare non solo l’individuo, ma anche il suo partner romantico. Studi futuri potrebbero esplorare in modo più dettagliato l’anedonia sociale e le sue dinamiche relazionali, mostrando come questo tratto possa influenzare l’intera vita di coppia.

 

In sintesi, l’anedonia sociale può rappresentare una complicazione per le coppie e la sua presenza può portare a una comunicazione più distruttiva e a una minore soddisfazione nella vita di coppia. Conoscere i rischi associati all’anedonia sociale può aiutare le coppie a prevenire problemi nella loro relazione e ad affrontarli in modo tempestivo.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Personality.

Exit mobile version