Un nuovo, enorme buco nell’atmosfera del Sole punta verso la Terra

La scorsa settimana, un grande buco nell’atmosfera del Sole ha causato una violenta tempesta geomagnetica che ha messo in allerta i satelliti e ha portato l’aurora boreale a latitudini molto basse. Ma ora, un altro buco si è aperto nella corona del Sole e gli scienziati prevedono un altro aumento del vento solare che potrebbe raggiungere la Terra alla fine di questa settimana. Questo potrebbe significare un’altra possibilità per avvistare le magnifiche aurore.

Un buco coronale è una regione più fredda nella corona del Sole a causa dei campi magnetici unipolari aperti. Questi campi magnetici permettono al vento solare, il flusso di particelle cariche che si allontanano dal Sole, di muoversi più liberamente e più velocemente. Questo può portare ad un aumento dell’attività geomagnetica, come è accaduto la scorsa settimana.

 

Secondo le previsioni del Fairbanks Geophysical Institute dell’Università dell’Alaska, l’attività geomagnetica dovrebbe aumentare sia giovedì che venerdì di questa settimana. Tuttavia, la National Oceanic and Atmospheric Agency deve ancora annunciare le previsioni per quei giorni, nel caso in cui si verifichi una tempesta geomagnetica minore. Nei prossimi giorni, si avrà un’idea più chiara dell’effetto di questo buco nell’atmosfera del Sole sulla Terra.

 

Per chi ama la fotografia e la caccia alle aurore, potrebbe valere la pena tenere d’occhio questa situazione, soprattutto alla fine di questa settimana. Con l’aumento dell’attività geomagnetica, le aurore potrebbero essere visibili anche a latitudini più basse del solito. Ma naturalmente, è importante prendere le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza durante l’osservazione delle aurore.

 

In ogni caso, il Sole continua a sorprenderci con la sua attività e i suoi fenomeni. Questi buchi nell’atmosfera del Sole possono sembrare inquietanti, ma ci offrono anche l’opportunità di ammirare le meraviglie della natura.

Exit mobile version