Dormire con il cane o gatto nel letto; effetti sulla salute del sonno. Studio dal Regno Unito

 

Più della metà dei proprietari di animali domestici ammette di dormire accanto al proprio cane. Fare un pisolino con il tuo amico ha molti vantaggi, alcuni veterinari però avvertono che può essere un’impresa rischiosa, specialmente durante i mesi invernali.

 

Uno dei problemi principali è il surriscaldamento. Quando fa freddo è più probabile che i cani si accoccolino nel tuo letto e stiano al caldo sotto le coperte. Tuttavia, secondo il ricercatore veterinario, alcuni cani potrebbero avere difficoltà ad alzarsi dal letto se sono coperti da spesse coperte e piumoni.

 

Il capo della ricerca veterinaria presso Blue Cross nel Regno Unito ha dichiarato a The Telegraph: “cani molto piccoli, cuccioli, cani anziani e cani con artrite o altri problemi di mobilità possono avere difficoltà a trovare un’uscita sicura se si surriscaldano”.

 

Le coperte troppo pesanti dovrebbero essere evitate per essere lasciate in sicurezza. Le coperte riscaldate (elettricamente) sono un rischio di ustioni e le corde rappresentano un pericolo se masticate.

 

Ci sono anche alcune prove che condividere un letto con un cane può influire sulla qualità del sonno. Uno studio del 2020 ha rilevato che mettere i cani a letto aumenta l’attività notturna delle persone. Sebbene nessuno dei partecipanti abbia segnalato problemi di sonno, la campagna potrebbe suggerire che non stavano dormendo bene come pensavano.

 

Tuttavia, questo è solo un lato del dibattito. Diversi studi hanno dimostrato che condividere un letto con animali domestici non ha alcun effetto sulla qualità del sonno. Altre ricerche suggeriscono che potrebbe influire sulla qualità del sonno, ma l’effetto è lieve.  Molti altri studi hanno esaminato i pro e i contro di tenere i cani a letto, concludendo che potrebbe effettivamente migliorare il benessere dei proprietari di animali domestici.

 

In uno studio del 2018, gli scienziati hanno concluso che le donne che dormono accanto a un cane sperimentano “un accresciuto senso di comfort e sicurezza” durante la notte.

 

Al contrario, per i gatti, con la maggior parte dei proprietari di animali domestici che riferiscono che i gatti interrompono il loro sonno.

 

Allo stesso modo, i ricercatori ritengono che la pratica di condividere i letti con gli animali domestici sia stata ampiamente praticata in molte culture diverse nel corso della storia. Per qualsiasi motivo, questa sistemazione per dormire funziona perfettamente per molte persone e animali domestici.

 

Nel corso della storia, gli esseri umani hanno condiviso i loro spazi per dormire con altri esseri umani e altri animali, afferma l’autore dello studio presso la Central Queensland University in Australia.  Ma viene raccomandato che il co-sleeping uomo-animale e adulto-bambino sia considerato una forma legittima e socialmente rilevante di co-sleeping.

 

Insomma, dormire con gli animali dovrebbe migliorare il sonno, ma anche accrescere l’affezione tra i due essere viventi, consolidando ancor più la fiducia reciproca.

 

Ma aggiungiamo noi, mai porre allo stesso livello l’animale con gran parte degli esseri umani.

Exit mobile version