Tumore al seno è anche maschile. Ecco chi a maggior rischio

Uno studio evidenzia un rischio il doppio più elevato per chi soffre di problemi d'infertilità

Un recente studio sul cancro al seno maschile, condotto dal dottor Michael Jones e pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research, ha dato esito sorprendente. Gli uomini che soffrono di infertilità sarebbero statisticamente più inclini a sviluppare la malattia.

Alcune categorie di uomini rischiano d’incorrere nel tumore al seno

I risultati di questo interessante studio si sono avuti con la partecipazione di quasi 2000 uomini affetti da cancro al seno. A questo punto potrebbe esserci un nuovo input nelle ricerche mediche che cercano cure efficaci e metodi di prevenzione contro questa malattia.

 

Il dottor Michael Jones, che ha personalmente condotto lo studio presso l’Istituto di ricerca sul cancro di Londra, ha dichiarato che non è tutt’ora ben chiara la correlazione tra infertilità maschile e cancro al seno.

Infertilità fattore di elevato rischio

Le ricerche hanno evidenziato che, per quanto riguarda gli uomini infertili, essi abbiano addirittura il doppio delle probabilità di sviluppare la malattia rispetto agli uomini fertili. Non è certo un’incidenza da trascurare, nonostante i numeri nel complesso bassi di questo tumore nei maschi.

 

Considerato ciò, dichiara sempre il dottore, sarà assolutamente interessante studiare la relazione tra gli ormoni della fertilità maschile ed il cancro. Serve infatti individuare con maggior chiarezza la correlazione.

 

Sappiamo che il cancro al seno maschile è un fenomeno molto meno incisivo di quello femminile. La malattia costituisce solo l’1% dei casi negli USA e proprio per questo le ricerche in merito sono molto minori. La maggior parte degli studi sul cancro al seno è focalizzata sulle donne.

 

Solo quest’anno ben 2710 uomini hanno ricevuto la diagnosi di cancro al seno. Tra tutti questi, oltre 500 potrebbero avere esito infausto, come evidenziato dalla American Cancer Society. Pur trattandosi di numeri inferiori a quelle del cancro al seno femminile, non possono non essere considerati.

 

Durante lo studio del dottor Michael Jones, che desiderava fare maggior chiarezza sulla situazione sottovalutata del cancro al seno maschile, egli ha sottoposto i partecipanti allo studio un questionario finalizzato all’inquadramento del loro stato di infertilità, attraverso una serie di domande.

Necessari approfondimenti

Le risposte che hanno ottenuto sono in seguito state paragonate con quelle di 1597 uomini che non avevano storie cliniche di cancro al seno ed è così che lo studio, tenendo ovviamente presenti tutti i fattori di rischio che potessero avere un ruolo nella nascita di tali problematiche, è stato rivelatore.

 

C’è una evidente correlazione tra problemi di infertilità maschile e probabilità di sviluppare un cancro al seno maschile. I risultati dello studio sono stati ritenuti molto interessanti, perciò sarebbe importante adesso procedere con un approfondimento attraverso le cartelle cliniche dei pazienti.

 

Quello che serve è ottenere dati certi ed evitare errate classificazioni. Anche il Dr Simon Vincent, direttore della ricerca, supporto e influenza del Breast Cancer Now si è espresso sottolineando l’importanza di ampliare le ricerche mediche in ambito del cancro al seno maschile.

 

Si tratta di una malattia pericolosa, pur non così diffusa. Il dottor Simon Vincent evidenzia come sarebbe vantaggioso ottenere maggiori conoscenze in merito, non solo per quanto riguarda i medici specialisti ma anche gli stessi pazienti che risultano inclini a sviluppare la patologia.

Exit mobile version