Scoperto raro virus che uccide l’uomo

Malattia di Powassan trasmessa dalle zecche, ecco di cosa si tratta

Recentemente negli USA si è scoperto un potente e raro virus, che porta alla morte varie persone. Questo virus si chiama Powassan (POWV) e prende il nome dalla città di Powassan, in Ontario. In questo luogo un giovane ragazzo alla fine è morto per l’infezione.

Un tipo di zecca trasmette il virus di Powassan

Powassan appartiene alla famiglia della febbre gialla e della dengue e causa la morte tramite l’encefalite, o meglio, l’infiammazione del cervello. Altri sintomi portati da questo raro parassita che uccide l’uomo sono soprattutto influenzali.

 

Tra questi spiccano dolori muscolari, febbre e mal di testa, possibile eruzione cutanea sulla zona interessata, perdita di coscienza, encefalite, difficoltà a parlare e dolore al collo. Altri sintomi evidenziati, seppur in maniera più sporadica, sono le crisi epilettiche e le crisi respiratorie.

 

Così come nella malattia di Lyme, il vettore sono le zecche dei cervi, delle marmotte e degli scoiattoli. Il numero degli infetti è cresciuto nel tempo. Si è passati dai 44 casi di morsi di zecca ospedalizzati tra il 2011 e il 2015, ai 134 tra il 2016 e il 2020.

 

Questo virus sta seminando il panico e vittime soprattutto parte degli USA che abbraccia le aree boschive intorno alla regione dei Grandi Laghi del Nord America. Ci sono numerosi casi anche nel nord-est degli USA.

 

La malattia si trasmette in tempi davvero brevi, meno di 15 minuti dal momento in cui la zecca attacca la pelle umana. Secondo un recente studio, Powassan è presente nel 7% delle zecche adulte esaminate.

 

Le misure che si stanno cercando di adottare per evitare la diffusione di questo virus sono diverse. E’ consigliato alle persone di evitare di andare a stazionare all’aperto, in particolare, nelle zone a rischio.

 

Altre indicazioni sono quelle di indossare vestiti a manica lunga e, se possibile, di inserire i pantaloni nei calzini. Un’altro suggerimento è quello dell’uso dei repellenti a base di DEET, o meglio il dietiltoluamide, di eucalipto o di olio di limone.

 

Tra le vittime questo raro parassita che uccide l’uomo ricordiamo Kay Hagan, nota politica statunitense, membro del Partito Democratico e senatrice per lo stato della Carolina del Nord dal 2009 al 2015. L’ex senatrice è morta il 28 ottobre 2019 per complicazioni di questa rara patologia.

Una malattia al momento senza cura

A riguardo del Pawassan, Ann Powers, scienziata del Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), avverte: “É inoltre possibile che altre persone siano state contagiate ma non lo sappiano in quanto i sintomi sono lievi”.

 

Fino ad ora non ci sono cure o medicinali utili a curare gli effetti del virus, né tanto meno esiste un vaccino. Il metodo utilizzato sinora tra i ricoverati del virus di Powassan in gravi condizioni è curare la malattia sviluppata.

 

A differenza della malattia di Lyme, che è batterica e può essere trattata con antibiotici se diagnosticato abbastanza precocemente, quella di Powassan non risponde a nessun tipo di cura specifica.

 

Ecco perché il Cdc ha lanciato un appello chiedendo ai cittadini dello Stato del Maine, uno degli stati più colpiti, di prestare molta attenzione alla prevenzione, per evitare di essere morsi dalle zecche e di controllare eventuali punture se si è stati all’aria aperta.

Exit mobile version