Tonga, la sua esplosione la più forte da due secoli

Il suono più forte sulla Terra dal 1883, l’onda sonora ha superato l'ISS in orbita

L’eruzione del Tonga, avvenuta il 15 gennaio del 2022, ha raggiunto un dato importante per coloro che studiano il Pianeta Terra. Il Tonga ha innescato il suono più potente mai sentito dal 1883, cioè dall’eruzione del vulcano Krakatoa.

Eruzione di Tonga la più forte a livello sonoro da 139 anni

Un’eruzione tutt’altro che silenziosa

Non solo ha rappresentato un fenomeno naturale importante e allo stesso tempo catastrofico, ma è divenuto oggetto di un accurato studio. L’onda d’urto ha toccato dei valori incredibili che hanno fatto riflettere sulle altre conseguenze che si sono palesate in altre zone del pianeta.

 

L’eruzione e lo tsunami

Le onde prodotte dall’eruzione e dal frastuono che questa ha generato ha permesso al livello del mare di alzarsi rapidamente. Secondo gli studiosi, infatti, lo tsunami si è innescato per via di questo rumore così potente.

 

Allo stesso tempo la sua velocità è aumentata al punto tale che questo è giunto a destinazione con ben due ore di anticipo rispetto a quanto stabilito dagli studiosi che hanno analizzato il fenomeno mentre questo si stava sviluppando.

 

Lo tsunami legato al Tonga, poi, ha comportato la morte di diverse persone e ne ha ferito oltre le due decine, con persone che ancora oggi non risultano ritrovate nella costa del Pacifico dove l’onda anomala si è abbattuta.

 

Ma non solo: il rumore dell’eruzione del Tonga, infatti, ha avuto un impatto importante anche sul fronte sonoro. L’Alaska, che dista circa quattro mila chilometri dal punto dove è avvenuta l’eruzione, è stata invasa completamente dal rumore prodotto dal fenomeno naturale.

 

Questa situazione, fortunatamente, non ha avuto alcun impatto negativo sulla popolazione della zona, quindi non sono stati riscontrati comportamenti anomali oppure malesseri dovuti da questa particolare situazione.

 

Pertanto l’eruzione ha creato un nuovo standard di rumore forte e allo stesso tempo è importante sottolineare come questo sia collegato ad altri eventi rari, nello specifico proprio allo tsunami che si è scatenato.

 

Il precedente storico

Prima della suddetta eruzione, a detenere il record di rumore più forte che l’umanità aveva sentito nel corso della sua storia era l’eruzione del Krakatoa del 1883, che fortunatamente non ha causato la morte e il ferimento di molte persone. Sarà difficile battere il nuovo record.

Exit mobile version