Inquinamento causa 9 milioni di vittime all’anno

Di fatto 1 decesso su 6 tra quelli che avvengono sul nostro Pianeta è conseguenza di una malattia legata all’inquinamento

L’inquinamento rappresenta un nemico piuttosto comune che, nel corso degli ultimi anni, ha mietuto un gran numero di vittime. Per la precisione si parla di 9 milioni di persone che hanno perso la vita all’anno.

La plastica è una delle emergenze correlate all’inquinamento

Un dato che dovrebbe far riflettere

Nel 2019 l’inquinamento ha raggiunto un nuovo picco per quanto riguarda il numero di persone che hanno perso la vita, ovvero nove milioni. Questo non dipende solo dallo smog, ma anche dai diversi impatti che questo ha sull’ambiente nel quale tutti noi viviamo.

 

Come ben noto, infatti, l’incremento costante delle temperature durante il periodo estivo dipende proprio dall’inquinamento e dalle sostanze che danneggiano l’atmosfera. Queste ultime permettono ai raggi solari di giungere direttamente sul Pianeta Terra, rendendo il caldo insopportabile.

 

I paesi poveri e la mortalità da inquinamento

La mortalità maggiore è da ricercare nei Paesi sottosviluppati, dove le condizioni di vita non sono ottimali. Oltre alla mortalità dovuta da una condizione di vita poco curata, infatti, è possibile notare come la suddetta è dovuta anche dall’inquinamento.

 

Oltre il 90% delle vittime, infatti, risiedeva in queste particolari aree geografiche, dove le difese sono tutt’altro che presenti. In alcune parti del nostro Pianeta l’inquinamento tende a rendere la situazione maggiormente complicata rispetto alle altre zone più sviluppate.

 

L’inquinamento e l’impatto ambientale

Oltre alla mortalità. l’inquinamento in costante aumento comporta effettivamente una situazione tutt’altro che semplice da affrontare, ovvero l’estinzione di specie animali e di piante che impediscono alla biodiversità di essere una caratteristica ben presente nel nostro Pianeta.

 

Ecco dunque che la situazione che si sta venendo a creare, secondo gli esperti studiosi del settore, deve trovare una soluzione rapida in quanto la costante scomparsa delle specie animali si ripercuote sulla vita degli esseri umani in maniera piuttosto pesante.

 

La soluzione ideale

Gli ecologisti e gli studiosi esperti hanno sostenuto che per porre rimedio a questa situazione è necessario un intervento massiccio che permette all’ambiente di poter essere purificato, evitando quindi che l’inquinamento possa raggiungere dei livelli eccessivi.

 

Solo attraverso lo studio di strumenti per ridurre lo smog e non solo, si avrà la possibilità di ridurre questo elevato numero di vittime annuali, vista anche la costante riduzione di nuove nascite che potrebbero rappresentare un segnale che si aggrava con lo scorrere del tempo.

Exit mobile version