Sindrome lingua nera pelosa, di che si tratta?

Patologia estremamente rara diagnosticata ad un uomo, ma è stata curata efficacemente

Molto spesso nel mondo ci sono problemi talmente strani, che però possono risolversi con pochi e semplici accorgimenti. Proprio come il caso di un uomo che ha scoperto di avere la lingua pelosa e nera, un evento raro quasi inspiegabile. I medici hanno provato ad analizzare la questione.

L’aspetto inquietante della lingua nera

La scoperta della ‘lingua nera e pelosa’

Un uomo di cinquanta anni si è recato al reparto di dermatologia dopo che la gente intorno a lui ha iniziato a preoccuparsi per la sua salute, notando un cambiamento della sua lingua. I medici hanno subito visitato l’uomo, un po’ increduli per quanto stavano vedendo.

 

Proprio per questo hanno deciso di effettuare un’approfondita ricerca a riguardo, inserendone i risultati sulla rivista specializzata JAMA Dermatology, in modo da confrontarsi con altri medici e specialisti.

 

I dottori hanno descritto la sua lingua come se avesse un rivestimento di colore nero, che riportava parti giallastre nel retro e al centro della lingua. Inoltre, sulla lingua, erano visibili delle fibre allungate e sottili sempre di colore nero, che davano alla zona un aspetto peloso.

 

‘Lingua nera e pelosa’: diagnosi

Dopo vari accertamenti ed esami specialistici i medici hanno diagnosticato all’uomo la sindrome (con un nome abbastanza bizzarro) della ‘lingua nera e pelosa’. Per gli studiosi la causa potrebbe essere un problema che il paziente ha avuto in precedenza.

 

L’uomo infatti, precisamente tre mesi prima, è stato colpito da un ictus in forma abbastanza grave. Da quel momento i medici che lo avevano preso in cura gli avevano prescritto, oltre ai farmaci, una dieta a base di cibi liquidi e morbidi, come il purè ad esempio.

 

Probabilmente ciò ha portato al disturbo che gli hanno riscontrato nel reparto di dermatologia. Ciò che si nota alla vista, appena si guarda la lingua del paziente, è determinato da un processo di morte delle cellule cutanee della zona.

 

Questo poi, provoca un allungamento della papille gustative, deformandole proprio in quel modo. Di conseguenza, sempre le papille gustative logorate assimilano cibo e altre sostanze, e de conseguenza lieviti e batteri, che portano infezioni.

 

Infatti, proprio la zona gialla che si poteva notare in centro e sul retro della lingua, si è creata a causa dei residui di cibo che si fermavano in quei punti, per effetto appunto del logoramento delle papille gustative.

‘Lingua nera e pelosa’: cause e rimedi

Questa condizione che porta alla sindrome della ‘lingua nera e pelosa’, oltre ad essere causata da una dieta a base di cibi morbidi, può anche essere una conseguenza di un’igiene orale scarsa, troppo fumo di sigaretta, assunzioni di antibiotici e secchezza delle fauci.

 

Il problema può essere eliminato abbastanza semplicemente, con la rimozione delle cause scatenanti e anche, una buona e costante igiene orale. Infatti, adottati questi accorgimenti l’uomo è guarito nel giro di poco tempo, circa venti giorni.

 

Subito dopo, al paziente, sono stati consigliati dei trattamenti quotidiani per completare la fase di scolorimento della lingua, e dei trattamenti di pulizia orale che l’uomo dovrà adottare per evitare una ricaduta ancora più grave.

Exit mobile version