I pantaloni più vecchi del mondo hanno più di 3000 anni, incredibile scoperta

Ritrovamento dei pantaloni più antichi del mondo, costruiti con una tecnologia considerata un capolavoro pe quell'epoca

Qualche anno fa è avvenuto il ritrovamento, in un antico cimitero cinese, dei pantaloni più vecchi del mondo, quanto meno fra quelli finora scoperti. La datazione al carbonio del 2014 ha stabilito che risalirebbero a un periodo tra il XIII e il X secolo avanti Cristo, quindi avrebbero qualcosa come più di 3000 anni di storia.

Questi pantaloni sono datati ad oltre 3000 anni fa

Alcuni elementi sorprendono non poco. Ci si chiede anzitutto come hanno fatto a resistere così a lungo in condizioni buone e quasi integri. La tecnica costruttiva appare poi clamorosa, soprattutto per quell’epoca così antica.

 

I pantaloni erano appartenuti probabilmente ad un guerriero con la predisposizione a combattere in sella ad un cavallo, sulla base del resto degli altri oggetti ritrovati nella tomba. Egli indossava anche un poncho stretto in vita, stivali alti sino alla caviglia e una fascia in lana per il capo finemente decorata.

Altissima tecnologia per quei tempi

I guerrieri a cavallo, chiamati Turfan Man dall’area cinese di provenienza, avevano bisogno di una copertura per le gambe, in qualche modo elastica da consentirgli di muoversi senza che il tessuto si strappasse. In particolare, il pantalone doveva essere dotato di punti rinforzati per le zone più deboli come le ginocchia.

 

Non a caso, a livello dei punti dei ginocchio era stata utilizzata la tecnica dell’arazzo, più resistente e più rigida, usata oggi nei tappeti. Quello che lascia maggiormente stupiti è il tessuto a pezzo singolo, che non mostra segni evidenti di cuciture tra un pezzo e l’altro.

 

Qualsiasi tessitore confermerebbe che si tratta di una tecnologia davvero raffinata e funzionale per quei tempi così datati. I pantaloni più vecchi del mondo appaiono quindi come un vero e proprio capolavoro che ha incorporato tecniche diverse in un unico prodotto.

 

Numerosi studi scientifici si sono occupati negli ultimi anni dei “pantaloni più vecchi del mondo”. Altre ricerche sul tema cercheranno di ricostruire meglio gli spostamenti della popolazione del Turfan Man, al fine di verificare le possibili interazioni con altre civiltà.

Exit mobile version