Rapporti occasionale, effetti e rischi per la salute

Vantaggi e svantaggi di rapporti privi di attaccamento sentimentale

Il sesso occasionale è un rapporto che non richiede alcun coinvolgimento sentimentale. Nel corso degli ultimi anni, tale situazione si è diffusa ulteriormente grazie alle app di incontri online. Ad ogni modo, un accorgimento del genere deve essere accompagnato da una condizione psicologica adatta.

 

Sesso occasionale è stato anche il titolo di una canzone che ha preso parte a Sanremo 2022, cantata da Tananai. Il tema è quindi oggi fortemente dibattuto e non più un tabù, con tale concetto si tende a fare riferimento all’avventura di una notte, ma non sempre è così.

 

La cultura del sesso senza impegno può provocare un impatto negativo sulla salute psicologica di molte persone, soprattutto di genere femminile. C’è chi sottolinea che questo modo di pensare vede il dominio assoluto degli uomini, spesso celebrati per i loro sforzi.

 

Le donne, dall’altra parte, quasi si vergognano di relazioni di questo tipo, anche a causa di un piacere sessuale maschile prevalente. Non è facile dipingere un quadro universale sul sesso occasionale, ma la mancanza di sentimenti può generare un incremento del disagio psicologico.

Le cause per cui si ricercano questo tipo di relazioni

Vari ricercatori stanno studiando gli atteggiamenti di coloro che hanno avuto rapporti recenti senza alcuna relazione fissa. Le ragioni per le quali immergersi in relazioni del genere sono molteplici. In primo luogo, lo scopo principale è creare un’esperienza sessuale piacevole, senza legarsi al partner.

 

I motivi possono essere i più disparati, dal potenziamento sessuale personale alle relazioni sociali, fino alla riduzione dello stress o a una semplice conformità. In molti casi, anche un semplice collegamento tra due persone può far crescere la fiducia in se stessi e scaricare ogni forma d’ansia.

 

In molte circostanze, tuttavia, chi ha scelto di vivere un rapporto solo per ragioni di relazioni sociali si è sentito dispiaciuto. Unirsi con un partner con la speranza di creare una relazione produce un’ansia notevole, seguita da rabbia e delusione quando l’obiettivo non viene raggiunto.

 

Ciò che conta è saper trovare il giusto equilibrio psicologico e fissare scopi ben precisi. Tutto ciò evitando di restare delusi nel caso in cui qualcosa vada storto. E’ importante non crearsi false attese, altrimenti il sesso occasionale può essere terribile.

Exit mobile version